La caccia al giovanissimo delle squadre WT

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
Probabilmente per queste giovani promesse la loro crescita è gestita meglio in questi grossi team, che in team Continental dove viene chiesto loro la vittoria e la prestazione di rilievo a tutti i costi per dar lustro alla propria struttura.
Infatti, passano nelle WT ma i primi anni corrono poco e solo in gare che correrebbero anche con squadre continental. Come già aveva cominciato a fare la Mapei (con cancellara, pozzato ecc).
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.853
98
dove capita
Visita sito
Infatti, passano nelle WT ma i primi anni corrono poco e solo in gare che correrebbero anche con squadre continental. Come già aveva cominciato a fare la Mapei (con cancellara, pozzato ecc).

Insomma, mica tutti. Evenepoel non ha corso gare importanti da subito?!
I più giovani di questa stagione sono Marco Brenner (DSM), 18enne, che ha corso Romandia, Dauphiné, Freccia Vallone, Freccia Brabante, Milano-Torino ed altre 14 gare. Tiberi (Trek) ha fatto un percorso simile.
Mauro Schmid ha corso il Giro e pure vinto una tappa.

Direi che tra quelli con più aspettative Ayuso e Finn-Black sono stati "preservati", ma mi aspetto che gà dall'anno prossimo correranno corse importanti, ed hanno 19 anni.

E fermo restando che questi sono under 20, ma già dai 21 ormai li spremono ben bene. E che a livello Conti, se possono, li fanno correre ovunque. Basti ricordare Ponomar al Giro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Vadufort

Novellino
25 Ottobre 2014
6
10
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Succedeva anche nel passato: ricordo che Gimondi aveva fatto il primo Giro (terzo) e Tour de France (primo) nello stesso anno non avendo ancora compiuto 23 anni.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
925
138
Feltre
Visita sito
Insomma, mica tutti. Evenepoel non ha corso gare importanti da subito?!
I più giovani di questa stagione sono Marco Brenner (DSM), 18enne, che ha corso Romandia, Dauphiné, Freccia Vallone, Freccia Brabante, Milano-Torino ed altre 14 gare. Tiberi (Trek) ha fatto un percorso simile.
Mauro Schmid ha corso il Giro e pure vinto una tappa.

Direi che tra quelli con più aspettative Ayuso e Finn-Black sono stati "preservati", ma mi aspetto che gà dall'anno prossimo correranno corse importanti, ed hanno 19 anni.

E fermo restando che questi sono under 20, ma già dai 21 ormai li spremono ben bene. E che a livello Conti, se possono, li fanno correre ovunque. Basti ricordare Ponomar al Giro.
Si corrono, ma a loro cosa viene chiesto di vincere a tutti i costi? Quanto corrono? Negli under probabilmente farebbero 80 gg di corsa sempre con assillo di vincere a tutti i costi.
 
  • Mi piace
Reactions: dinute

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tante volte vengono fatti passare anche perche' da under23 imparerebbero ben poco,immaginatevi Remco che si faceva 2 anni tra under cosa poteva imparare........andava via all'inizio e vinceva in solitaria,infatti non ha ancora ben capito come si corre da prof proprio perche' troppo abituato ad avere una superiorità imbarazzante con i suoi pari livello nelle categorie inferiori.
Certo passare a 18-19 anni non e' semplice,ma non ti bruci piu' di tanto se non fai robe troppo estreme,sia in corsa che allenamento
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
780
153
Milano
Visita sito
Bici
Varie
ma non c'è il rischio che, a "bruciare subito il motore", poi si ritrovino a 30 anni già in fase calante?
"Bruciare il motore" non vuol dire nulla a livello scientifico-fisiologico, se si rispettano i tempi e le stagioni del recupero post-sforzo. Cali quando diventi vecchio (cioè post 30 per la maggior parte degli sportivi), il siero dell'immortalità nessuno l'ha ancora inventato.

Al massimo si può parlare di calo precoce delle motivazioni, per chi cresce presto. Ma questo vale per tutti i lavori.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma non c'è il rischio che, a "bruciare subito il motore", poi si ritrovino a 30 anni già in fase calante?
Più che un rischio, è una quasi certezza. Fisiologicamente, salvo casi rari, (spero sia abbastanza leggibile, prima che qualcuno obietti, "ma tizio, ma caio...." ecc.) gli anni buoni di un atleta, soprattutto nei casi di sport molto usuranti, considerando comunque atleti mediamente dediti al loro lavoro (quindi non i vari Balotelli, Cassano ecc.), sono 7/8 anni. Prima di questo lasso di tempo si è acerbi e in costruzione, dopo questo lasso si cala più o meno velocemente. Se questo lasso di tempo inizia presto, quasi sempre finisce presto, viceversa se comincia dopo, l'atleta è più longevo negli anni. Mi viene in mente Sagàn, che ha cominciato a vincere molto, piuttosto presto, ma che è in marcato calo già da almeno un paio d'anni. E poi dipende un pò anche dalla disciplina che si pratica....in alcune il calo fisico è compensato dalla maggiore esperienza, in altre la vigoria fisica al top è quasi tutto e l'esperienza quasi ininfluente (mi viene in mente lo sci, piuttosto che i 100 metri).
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
780
153
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Più che un rischio, è una quasi certezza. Fisiologicamente, salvo casi rari, (spero sia abbastanza leggibile, prima che qualcuno obietti, "ma tizio, ma caio...." ecc.) gli anni buoni di un atleta, soprattutto nei casi di sport molto usuranti, considerando comunque atleti mediamente dediti al loro lavoro (quindi non i vari Balotelli, Cassano ecc.), sono 7/8 anni. Prima di questo lasso di tempo si è acerbi e in costruzione, dopo questo lasso si cala più o meno velocemente. Se questo lasso di tempo inizia presto, quasi sempre finisce presto, viceversa se comincia dopo, l'atleta è più longevo negli anni. Mi viene in mente Sagàn, che ha cominciato a vincere molto, piuttosto presto, ma che è in marcato calo già da almeno un paio d'anni. E poi dipende un pò anche dalla disciplina che si pratica....in alcune il calo fisico è compensato dalla maggiore esperienza, in altre la vigoria fisica al top è quasi tutto e l'esperienza quasi ininfluente (mi viene in mente lo sci, piuttosto che i 100 metri).
Sinceramente, in tutta la letteratura scientifica non c'è una sola conferma peer-reviewata di questo famoso lasso di 7-8 anni. Non c'è nessun orologio interno che scatta quando inizi a spingere e dopo 7 anni puff, via tutte le energie.

Il calo c'è ai 30 (che è banale lo so, perché gli effetti del diventare vecchi sono sotto gli occhi di tutti), per infortuni più o meno catastrofici, e per l'inevitabile calo delle motivazioni (nel ciclismo ancora più accentuato perché, diciamo la verità, i ciclisti fanno una vita infame).
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
"Bruciare il motore" non vuol dire nulla a livello scientifico-fisiologico, se si rispettano i tempi e le stagioni del recupero post-sforzo. Cali quando diventi vecchio (cioè post 30 per la maggior parte degli sportivi), il siero dell'immortalità nessuno l'ha ancora inventato.

Al massimo si può parlare di calo precoce delle motivazioni, per chi cresce presto. Ma questo vale per tutti i lavori.
Citofonare Rebellin!
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sinceramente, in tutta la letteratura scientifica non c'è una sola conferma peer-reviewata di questo famoso lasso di 7-8 anni.
Servono un libro o uno scienziato per dirti quali sono gli anni migliori per un atleta? Non lo vedi con i tuoi occhi? Ho forse parlato di un fatto esclusivamente fisico? Mi sembrava chiaro che in ciò influisce anche un aspetto mentale e motivazionale.

Non c'è nessun orologio interno che scatta quando inizi a spingere e dopo 7 anni puff, via tutte le energie.
Ho parlato di puff e via tutte le energie? O di puff e magicamente tutte le energie assieme?


Il calo c'è ai 30 (che è banale lo so, perché gli effetti del diventare vecchi sono sotto gli occhi di tutti), per infortuni più o meno catastrofici, e per l'inevitabile calo delle motivazioni (nel ciclismo ancora più accentuato perché, diciamo la verità, i ciclisti fanno una vita infame).
Il calo non c'è ai 30. C'è (spesso) ai 30 se cominci bene ai 22/23. Se cominci bene a 27/28, arrivi a 34/35.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
780
153
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Servono un libro o uno scienziato per dirti quali sono gli anni migliori per un atleta? Non lo vedi con i tuoi occhi? Ho forse parlato di un fatto esclusivamente fisico? Mi sembrava chiaro che in ciò influisce anche un aspetto mentale e motivazionale.


Ho parlato di puff e via tutte le energie? O di puff e magicamente tutte le energie assieme?



Il calo non c'è ai 30. C'è (spesso) ai 30 se cominci bene ai 22/23. Se cominci bene a 27/28, arrivi a 34/35.
Ma no dai. La letteratura scientifica spiega la realtà sicuramente meglio di tutte le impressioni di pancia di un forum qualsiasi.

Questa finestra / orologio interno di cui parli è una fanfaluca. Si possono fare tanti esempi a favore quanti a sfavore di quello che dici, quindi c'è 0,0% correlazione tra i 7 anni e il calo. Ci sono individui diversi che reagiscono in modo diverso al tempo, ma non è il "volume" di sforzo ad essere la discriminante, ma altri fattori (età assoluta - e non relativa al momento di inizio!, infortuni, predisposizione al logorio articolare, voglia di fare una vita infame, etc...).
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
780
153
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Ok, vedo che hai compreso appieno il mio messaggio. A posto, grazie.
Se il messaggio è che accumulandosi gli anni aumentano le chances di infortunio, le chances di artriti precoci, le chances di perdere la voglia (e quindi non riuscire a massimizzare l'allenamento) ok, in fondo ad aumentare il numero di tiri aumenta la probabilità che ai dadi esca 1...

Se invece il messaggio è che il corpo si ricorda quando ha iniziato a produrre e reagisce in negativo allo scoccare di una certa data, ciò non è vero.