CeramicSpeed lancia i cuscinetti con lubrificazione solida

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
CeramicSpeed lancia i suoi cuscinetti realizzati con la sua tecnologia di lubrificazione solida Solid Lubrication Technology (SLT) che utilizza un polimero plastico infuso di olio solido. Nella produzione, il polimero viene iniettato nella cartuccia per riempire le cavità tra il cuscinetto e la pista. Utilizzando pori microscopici l'olio infuso nel...
Leggi tutto...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non sanno più cosa inventarsi per spillarci soldi.....manco il mozzo di una ruota fosse il mozzo di una pala eolica!!!!!!!!!
se leggi bene hanno escluso mc e mozzi ruote
si parla solo di cuscinetti
inoltre non si tratta di promettere performance migliori, come i loro cuscinetti ceramici, ma di fornire un cuscinetto che dura molto di più, forse la vita della bici
 
  • Mi piace
Reactions: Ferrarone

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
se leggi bene hanno escluso mc e mozzi ruote
si parla solo di cuscinetti
inoltre non si tratta di promettere performance migliori, come i loro cuscinetti ceramici, ma di fornire un cuscinetto che dura molto di più, forse la vita della bici
Boh sarà che io ho una benotto del 94 a cui non ho mai fatto nulla (va beh che è stata usata dal 94 al 98 solo in estate, poi è stata ferma per anni e dal 2012 è sui rulli) e le ruote girano ancora a meraviglia...... sarà che non sono un fanatico dell'ultima novità e che difficilmente acquisto d'impulso ma tutte queste "baggianate" vanno solo a ingrassare le tasche di chi li produce (e sa fare a vendersi) senza produrre per noi alcun vantaggio tangibile.......sono convinto che se su ruote da 3000€ scrivessero super mega cuscinetti in ceramica arricchita con plutonio e poi mettessero dei cuscinetti industriali sigillati il 99.9% di noi direbbe "guarda come scorrono meglio e ho guadagnato tot secondi su quella salita!" come i cuscinetti in ceramica che danno vantaggi solo a elevati regimi di rotazione, di certo non agli rpm che produce un ciclista.....

Poi, ripeto, sarò io che non mi lascio influenzare dal mercato, o sarà il mio modo di vivere il ciclismo, ma non vedo tutte queste utilità ma RISPETTO chi ha una opinione diversa dalla mia...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Boh sarà che io ho una benotto del 94 a cui non ho mai fatto nulla (va beh che è stata usata dal 94 al 98 solo in estate, poi è stata ferma per anni e dal 2012 è sui rulli) e le ruote girano ancora a meraviglia...... sarà che non sono un fanatico dell'ultima novità e che difficilmente acquisto d'impulso ma tutte queste "baggianate" vanno solo a ingrassare le tasche di chi li produce (e sa fare a vendersi) senza produrre per noi alcun vantaggio tangibile.......sono convinto che se su ruote da 3000€ scrivessero super mega cuscinetti in ceramica arricchita con plutonio e poi mettessero dei cuscinetti industriali sigillati il 99.9% di noi direbbe "guarda come scorrono meglio e ho guadagnato tot secondi su quella salita!" come i cuscinetti in ceramica che danno vantaggi solo a elevati regimi di rotazione, di certo non agli rpm che produce un ciclista.....

Poi, ripeto, sarò io che non mi lascio influenzare dal mercato, o sarà il mio modo di vivere il ciclismo, ma non vedo tutte queste utilità ma RISPETTO chi ha una opinione diversa dalla mia...
te lo ripeto, stai parlando senza aver letto l'articolo
qui non si parla di cuscinetti ceramici, guadagni ecc, su cui io sono fortemente scettico come te
si parla di cuscinetti normali, in sfere di acciaio, che hanno però un polimero "impregnato" d'olio al posto del grasso: in questo modo non può entrare acqua o sporco nel cuscinetto, l'olio non si deteriora come il grasso, e il cuscinetto diventa quasi eterno
e, se leggessi l'articolo, ti accorgeresti che sono escluse ruote e mc. si parla di cuscinetti usati per movimenti non rotatori
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
se leggessi l'articolo

...si farebbe influenzare dal marketing. Meglio di no.

im-imnotlistening.gif
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Premetto che ho letto tutto l'articolo.
Rimane il fatto che non vedo che cosa possa apportare in più: parlano di uso solo ed esclusivo per movimenti alternativi come serie sterzo, e non per movimenti centrali o cuscinetti ruote. Per cui che sia una questione di performances o di durata, non vedo in effetti nessun vantaggio se non una trovata marketing, al di là del fatto che il ritrovato non è una novità. E' chiaro che la cosa non starebbe in piedi su cuscinetti movimento centrale o ruota dove il cuscinetto ha un ciclo vita preciso che è rappresentato dal numero totale delle rotazioni che può sopportare nell'arco dell'utilizzo, la temperatura media di esercizio e ovviamente la qualità e costanza della manutenzione. Non so, a quando posso capire l'effetto di quel tipo di lubrificazione ibrida si esaurirebbe molto rapidamente su un movimento centrale o cuscinetto ruota, visto che quel polimero probabilmente non è efficiente quando è sottoposto a gradiente di temperatura simile a quello che si presenta in un cuscinetto ruota durante il suo normale uso e sottoposto all'effetto della continua rotazione: forse il polimero bianco intriso di quell'olio di cui parlano, probabilmente si usurerebbe molto presto, cesserebbe di esistere (?)
Per me rimane chiaramente solo marketing che per altro si riassume in questa frase "Poiché le sfere di questi cuscinetti non ruotano mai continuamente il grasso tradizionale viene spinto da parte e lontano da dove è necessario" Non so, io controllo spesso i cuscinetti della serie sterzo e se sono ingrassati bene li ritrovo a posto. Poi ovvio che tutto dipende da manutenzione ordinaria. Ma di sicuro non comprerò mai cuscinetti esoterici per serie sterzo, al massimo soldi li butto per cuscinetti ruota e movimento centrale che mi garantiscano durata e affidabilità (non certo performances , perchè nel mio caso sarebbe completamente inutile, non mi cambierebbe nulla avere scorrevolezza atomica o siderale). Comunque pura opinione personale ovviamente.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
ma se occupasse tutto lo spazio, il cuscinetto sarebbe grippato. ci deve essere per forza luce tra anello interno e plastica interna e tra plastica e anello esterno.
E' qui l'inghippo, il motivo per cui non è per movimenti centrali e cuscinetti ruota. Perchè è un sistema che serve solo dove il movimento è alternato, cioè semicerchio a destra e semicerchio a sinistra. Quindi dove non serve grande scorrevolezza. Un sistema che di per se non ha senso. La fascia interna in polimero crea attrito, però è fatta con materiale viscoso. Per cui garantisce il minimo necessario alla serie sterzo. Per altro se nella serie sterzo ci fosse una classica bronzina invece di un cuscinetto nessuno se ne accorgerebbe comunque. Non so, secondo me è la classica lucciola per le allodole. Io per non saper ne leggere e ne scrivere continuo con il mio classico cuscinetto e faccio manutenzione regolare. Tanto mi basta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
te lo ripeto, stai parlando senza aver letto l'articolo
qui non si parla di cuscinetti ceramici, guadagni ecc, su cui io sono fortemente scettico come te
si parla di cuscinetti normali, in sfere di acciaio, che hanno però un polimero "impregnato" d'olio al posto del grasso: in questo modo non può entrare acqua o sporco nel cuscinetto, l'olio non si deteriora come il grasso, e il cuscinetto diventa quasi eterno
e, se leggessi l'articolo, ti accorgeresti che sono escluse ruote e mc. si parla di cuscinetti usati per movimenti non rotatori
Ok, faccio un mea culpa e ora che ho letto meglio tutto l'articolo rimane sempre la mia perplessità sugli effettivi e reali benefici che porta questa trovata e soprattutto a che costo? Gli industriali (non solo nel ciclismo) sanno benissimo che basta "strillare" la loro trovata e presentarla come rivoluzionari, farla costare 10 volte di più rispetto a quanto proposto fino a prima che l'utente finale correrà a comprarlo!!! Succede così anche con le auto...... siamo davvero convinti che tutte le novità che ci propinano (con relativo aggravio di costi) ci serva e sia indispensabile ? Risposta; per una parte di noi si! Scommetto che ci saranno ciclisti che correranno a comprare quel prodotto pagandolo 10 volte di più e ne decanteranno la scorrevolezza e la durevolezza giustificandosi con se stessi per la spesa effettuata!!! Come abbiamo fatto fino ad adesso a usare dei semplici cuscinetti nelle nostre serie sterzo al posto di questi nuovi cuscinetti a lubrificazione solida!?
...si farebbe influenzare dal marketing. Meglio di no.

im-imnotlistening.gif
Io sono l'ultima persona che si fa influenzare dal marketing.....io guardo a quello che mi serve veramente, al costo e all'utilità....non dico che questi cuscinetti a lubrificazione solida siano una baggianata, magari in ambito industriale porterebbero dei benefici ma non vedo (in rapporto al costo che non credo sia uguale a quello di un normale cuscinetto) quale beneficio possano apportare su uva SS di una bicicletta. Se mi facessi influenzare dal marketing pedalerei su una bdc in carbonio con cambio elettronico e dischi invece pedalo su un titanio, cambio meccanico e freni rim. Se da una parte i dischi portano una maggiore sicurezza, specialmente in frenata sul bagnato, un cambio elettronico non vedo che beneficio possa portare....come tante, troppe, cose non porta nessun reale beneficio all'utente finale.....noi prendiamo ogni trovata tecnologica come migliorativa ma non è detto che lo sia, anzi, spesso è una miglioria solo percepita e non reale ma si sa.....l'uomo deve sempre mostrate al prossimo di essere "migliore" , come ho già detto in un'altra discussione, il ciclista amatoriale medio è "fottuto dal dovere, pensare di dover avere"

Mi dispiace ma io non vedo tutta questa trovata rivoluzionaria in quei cuscinetti.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Come abbiamo fatto fino ad adesso a usare dei semplici cuscinetti nelle nostre serie sterzo al posto di questi nuovi cuscinetti a lubrificazione solida!?
mi chiedo come abbiamo fatto senza cambio, senza QR\PP, senza bici in carbonio e, prima, in alluminio, acciaio, senza copertoni, pedali, fondelli in gel, abbigliamento tecnico, ecc ecc ...
si andava in bici anche prima senza tutto questo
1638520950822.png
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Barbo and bianco70

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mi chiedo come abbiamo fatto senza cambio, senza QR\PP, senza bici in carbonio e, prima, in alluminio, acciaio, senza copertoni, pedali, fondelli in gel, abbigliamento tecnico, ecc ecc ...
si andava in bici anche prima senza tutto questo
Vedi l'allegato 316900
Non hai compreso il mio ragionamento....ci sono certi avanzamenti tecnologici che sono utili e apportano dei miglioramenti più o meno tangibili e altri no ma tutti vengono spacciati come rivoluzionari e indispensabili!
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and Tony 96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non hai compreso il mio ragionamento....ci sono certi avanzamenti tecnologici che sono utili e apportano dei miglioramenti più o meno tangibili e altri no ma tutti vengono spacciati come rivoluzionari e indispensabili!
no no, io ho compreso perfettamente che per te questo miglioramento non sia indispensabile, mentre sei tu a non aver capito che, invece, potrebbe esserlo per molti altri (es. chi fa molta mtb\cx percui ha non pochi problemi di infiltrazione sporco\acqua nei cuscinetti sterzo, link sospensione posteriore ecc)
 
Ultima modifica: