Alimentazione Sette modi per dimagrire usando la bici

alpinebike

Novellino
Membro dello Staff
17 Gennaio 2020
77
78
Lomagna (LC)
alpinebike.altervista.org
Bici
Canyon Endurace WMN CF SL Disc 8.0 SL
Oggi torniamo sul tema dimagrire: molti di noi hanno iniziato a pedalare con l’obiettivo di perdere peso, dato che il ciclismo è un ottimo modo per bruciare il grasso in eccesso. Vediamo insieme 7 modi per dimagrire grazie alla nostra bici!
GUARDARE IL RAPPORTO PESO/POTENZA, NON SOLO IL PESO...
Leggi tutto...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Questo era un articolo da 7 gennaio, adesso, dopo averlo letto vivrò per un mese nel peccato e con sensi di colpa.
ci penserò comunque il 7 gennaio, e spero che nel frattempo ci passiate qualche consiglio o qualche linea guida attuativa specifica, magari su tipologie di sessione su rulli.

nei rulli per farmi passare il tempo metto spesso variazioni finendo con wattaggio da ritmo medio e circa 1000-1200kcal totali (12-15kcal/KG)
sotto un esempio dove le 3 serie da 3 minuti (x2 volte) sono ad un ritmo prossimo alla soglia (circa 290-320w) . tra i due blocchi di serie anche una serie di progressioni corte. il resto è ritmo medio (tra le serie in soglia) e medio basso
1638984642497.png
 
  • Mi piace
Reactions: alpinebike

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Questo era un articolo da 7 gennaio, adesso, dopo averlo letto vivrò per un mese nel peccato e con sensi di colpa.
prevenire è meglio che curare gandalf
io "nel dubbio" sono inciampato nella bilancia qualche giorno fa e :cry: sto provando (per l'ennesima volta) a cucirmi un pochino la bocca..


p.s. spero di non fare cosa sgradita riportando un post di un utente del forum che tra il resto descriveva le fette percentuali della "torta energetica" al variare dell'intensità cardiaca (chiaramente più si mena più la torta lievita :sborone:)
 

alpinebike

Novellino
Membro dello Staff
17 Gennaio 2020
77
78
Lomagna (LC)
alpinebike.altervista.org
Bici
Canyon Endurace WMN CF SL Disc 8.0 SL
Questo era un articolo da 7 gennaio, adesso, dopo averlo letto vivrò per un mese nel peccato e con sensi di colpa.
ci penserò comunque il 7 gennaio, e spero che nel frattempo ci passiate qualche consiglio o qualche linea guida attuativa specifica, magari su tipologie di sessione su rulli.

nei rulli per farmi passare il tempo metto spesso variazioni finendo con wattaggio da ritmo medio e circa 1000-1200kcal totali (12-15kcal/KG)
sotto un esempio dove le 3 serie da 3 minuti (x2 volte) sono ad un ritmo prossimo alla soglia (circa 290-320w) . tra i due blocchi di serie anche una serie di progressioni corte. il resto è ritmo medio (tra le serie in soglia) e medio basso
Vedi l'allegato 318008
Puoi sempre far finta di non averlo letto e fartelo capitare casualmente sotto gli occhi il 7 gennaio :bn::))): ad ogni modo, se intanto vuoi dare un'occhiata ad un articolo che avevamo scritto riguardo gli allenamenti ad alta intensità (ad intervalli, o HIIT) eccolo qui: Allenamento a intervalli: allenamenti di HIIT per ciclisti
Molto bello il profilo dell'allenamento che hai postato, sembra completo ed efficace!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questo era un articolo da 7 gennaio, adesso, dopo averlo letto vivrò per un mese nel peccato e con sensi di colpa.
ci penserò comunque il 7 gennaio, e spero che nel frattempo ci passiate qualche consiglio o qualche linea guida attuativa specifica, magari su tipologie di sessione su rulli.

nei rulli per farmi passare il tempo metto spesso variazioni finendo con wattaggio da ritmo medio e circa 1000-1200kcal totali (12-15kcal/KG)
sotto un esempio dove le 3 serie da 3 minuti (x2 volte) sono ad un ritmo prossimo alla soglia (circa 290-320w) . tra i due blocchi di serie anche una serie di progressioni corte. il resto è ritmo medio (tra le serie in soglia) e medio basso
Vedi l'allegato 318008
quindi tu fai recupero tra le ripetute a 210-250w?
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Premetto che non avevo bisogno di perdere peso , ma circa 6 anni fa un amico ha iniziato a seguire la dieta
a zona con ottimi risultati , io incuriosito ho iniziato ad introdurre quel metodo nella mia alimentazione che
fino ad allora era un po' lasciata al caso senza comunque esagerare . Alla fine ho iniziato e seguire quel regime
alimentare che seguo tutt'ora . Si tratta di bilanciare proteine , carboidrati e grassi e assumere i carboidrati
mediante frutta e verdura con poco pane e pasta . Altro aspetto mangiare spesso introducendo spuntini a meta'
mattina , pomeriggio e prima di andare a letto . Poi se capita una cena o di uscire per una pizza non me ne privo certo !
Al netto di tutto questo ero 68,5 kg e ora sono 66 kg con piu' massa muscolare ma quello che piu' conta e' che mi
sento meglio in generale non solo in bici .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
quindi tu fai recupero tra le ripetute a 210-250w?
non sono ripetute, prendilo come due serie da 15min al medio/veloce con delle variazione in soglia.
fare 15min allo stesso passo non mi passa più. solo per questo.
quello che ho postato è un allenamento domenicale, che simula un uscita della domenica. con un po' di riscaldamento con qualche puntatina, poi una serie da 15min al medio/veloce con variazioni in soglia, poi un po' di recupero (si intorno ai 210/230) una serie al medio intervallata da scatti in progressione, altro recupero, poi un ultima serie da 15min al medio/veloce/soglia un po' più intensa. poi anche basta

le ripetute a cadenza veloce (40sec-riposo a seconda) le faccio solo quando sono motivato ad una media di circa 2x la potenza di soglia e 3x di picco.
le progressioni a cadenza relativamente bassa (70-50) a circa 1-1,3x potenza di soglia (2min- riposo 2min) e anche queste solo quando motivato e in progressione di intensità (1-->1.3X appunto) , altirmenti mi passa subito la voglia.

ma non copiatemi, ne imitatemi, altrimenti poi andate piano come me :mrgreen::mrgreen: non vi voglio ultimi e sulla coscienza :mrgreen::mrgreen:
 

alpinebike

Novellino
Membro dello Staff
17 Gennaio 2020
77
78
Lomagna (LC)
alpinebike.altervista.org
Bici
Canyon Endurace WMN CF SL Disc 8.0 SL
Premetto che non avevo bisogno di perdere peso , ma circa 6 anni fa un amico ha iniziato a seguire la dieta
a zona con ottimi risultati , io incuriosito ho iniziato ad introdurre quel metodo nella mia alimentazione che
fino ad allora era un po' lasciata al caso senza comunque esagerare . Alla fine ho iniziato e seguire quel regime
alimentare che seguo tutt'ora . Si tratta di bilanciare proteine , carboidrati e grassi e assumere i carboidrati
mediante frutta e verdura con poco pane e pasta . Altro aspetto mangiare spesso introducendo spuntini a meta'
mattina , pomeriggio e prima di andare a letto . Poi se capita una cena o di uscire per una pizza non me ne privo certo !
Al netto di tutto questo ero 68,5 kg e ora sono 66 kg con piu' massa muscolare ma quello che piu' conta e' che mi
sento meglio in generale non solo in bici .
In effetti la dieta a zona è una delle migliori per lo sport!
 
  • Mi piace
Reactions: Pigia and VECCHIA

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In effetti la dieta a zona è una delle migliori per lo sport!
posso dissentire?

per chi fa endurance, con consumo elevato, tanto per fare un numero 3000/3500 kcal die (come TDEE), e si mantiene la zona "stretta" (40-30-30) si vanno ad assumere quantità di grassi e, soprattutto, proteine esagerate...
che, ammesso non creino problemi di sorta(qui non entro nel merito delle diverse scuole di pensiero), per il tipo di attività sono abbastanza inutili...visto che la via per usarle a scopo energetico non è la più efficiente...

a meno di non adattarla...ma allora non è più zona...
probabilmente è la più adatta per un sedentario...
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
posso dissentire?

per chi fa endurance, con consumo elevato, tanto per fare un numero 3000/3500 kcal die (come TDEE), e si mantiene la zona "stretta" (40-30-30) si vanno ad assumere quantità di grassi e, soprattutto, proteine esagerate...
che, ammesso non creino problemi di sorta(qui non entro nel merito delle diverse scuole di pensiero), per il tipo di attività sono abbastanza inutili...visto che la via per usarle a scopo energetico non è la più efficiente...

a meno di non adattarla...ma allora non è più zona...
probabilmente è la più adatta per un sedentario...
però di questo periodo. chi e è che fa endurance? già non accumulare troppo andrebbe bene, per quello che sono i miei obiettivi. metterei la firma su +2kg.
poi io l'ho gia detto per me se ne parla dal 7 gennaio, fino a quella data le fauci sono aperte :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
però di questo periodo. chi e è che fa endurance? già non accumulare troppo andrebbe bene, per quello che sono i miei obiettivi. metterei la firma su +2kg.
poi io l'ho gia detto per me se ne parla dal 7 gennaio, fino a quella data le fauci sono aperte :mrgreen:
Beh, 3500 kcal di TDEE per un soggetto mediamente allenato sono 2 ore di allenamento (2000 di "basale+extra" + 1500 di allenamento).
E il 30% di 3500 fa 1050 kcal da proteine, ovvero 262,5 grammi.

Un po' tantini a meno di non pesare 130 kg.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
posso dissentire?

per chi fa endurance, con consumo elevato, tanto per fare un numero 3000/3500 kcal die (come TDEE), e si mantiene la zona "stretta" (40-30-30) si vanno ad assumere quantità di grassi e, soprattutto, proteine esagerate...
che, ammesso non creino problemi di sorta(qui non entro nel merito delle diverse scuole di pensiero), per il tipo di attività sono abbastanza inutili...visto che la via per usarle a scopo energetico non è la più efficiente...

a meno di non adattarla...ma allora non è più zona...
probabilmente è la più adatta per un sedentario...
Io mi trovo bene , sostanzialmente ho limitato al minimo i carboidrati che hanno un alto indice glicemico (pane e pasta) a favore di quelli con basso indice glicemico (frutta e verdura) . Io di solito in bici sto intorno alle 940-1020 ore all'anno . E' ottima per mantenere il peso sotto controllo e penso possa andar bene sia per sportivi che sedentari . Poi in caso di necessita' si puo' aumentare leggermente l'apporto di carboidrati .
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io mi trovo bene , sostanzialmente ho limitato al minimo i carboidrati che hanno un alto indice glicemico (pane e pasta) a favore di quelli con basso indice glicemico (frutta e verdura) . Io di solito in bici sto intorno alle 940-1020 ore all'anno . E' ottima per mantenere il peso sotto controllo e penso possa andar bene sia per sportivi che sedentari . Poi in caso di necessita' si puo' aumentare leggermente l'apporto di carboidrati .
però non confondere la scelta delle fonti di carboidrati con la zona, se non segui i blocchi 40-30-30 non stai facendo la zona...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io mi trovo bene , sostanzialmente ho limitato al minimo i carboidrati che hanno un alto indice glicemico (pane e pasta) a favore di quelli con basso indice glicemico (frutta e verdura) . Io di solito in bici sto intorno alle 940-1020 ore all'anno . E' ottima per mantenere il peso sotto controllo e penso possa andar bene sia per sportivi che sedentari . Poi in caso di necessita' si puo' aumentare leggermente l'apporto di carboidrati .
Certo che con 900-1000 ore di bici all‘anno, a meno di regimi alimentari scellerati e/o disfunzioni metaboliche serie, non dovrebbe essere un gran problema tenere il peso sotto controllo, indipendentemente dalla dieta…
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Personalmente, penso che di tutto l‘articolo la parte migliore sia il rimando ai contatti di Gaia, ovvero, farsi seguire da un nutrizionista professionista e certificato.

Dopo anni di letture di libri, rubriche come questa ed esperimenti fai da te, la settimana prossima ho il mio primo appuntamento da un dietologo, nonostante sia sano come un pesce e „normopeso“, con focus non tanto su quello che posso fare per andare in BdC, che rimane pur sempre una parte modesta del mio tempo settimanale, ma per migliorare complessivamente il mio regime alimentare. Sicuramente ci sarà qualcosa da imparare :-)xxxx
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
posso dissentire?

per chi fa endurance, con consumo elevato, tanto per fare un numero 3000/3500 kcal die (come TDEE), e si mantiene la zona "stretta" (40-30-30) si vanno ad assumere quantità di grassi e, soprattutto, proteine esagerate...
che, ammesso non creino problemi di sorta(qui non entro nel merito delle diverse scuole di pensiero), per il tipo di attività sono abbastanza inutili...visto che la via per usarle a scopo energetico non è la più efficiente...

a meno di non adattarla...ma allora non è più zona...
probabilmente è la più adatta per un sedentario...
In questo caso diventa dieta B-Zona [cit. Oronzo Canà] :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Personalmente, penso che di tutto l‘articolo la parte migliore sia il rimando ai contatti di Gaia, ovvero, farsi seguire da un nutrizionista professionista e certificato.

Dopo anni di letture di libri, rubriche come questa ed esperimenti fai da te, la settimana prossima ho il mio primo appuntamento da un dietologo, nonostante sia sano come un pesce e „normopeso“, con focus non tanto su quello che posso fare per andare in BdC, che rimane pur sempre una parte modesta del mio tempo settimanale, ma per migliorare complessivamente il mio regime alimentare. Sicuramente ci sarà qualcosa da imparare :-)xxxx
La Zona: Weißwurst-Schweinshaxe-Schweinebraten (le percentuali mettile te)
Da bere: Weißbier
 
  • Haha
Reactions: toni77