Test [Test] Cannondale Synapse 2022

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Cannondale ha rinnovato la Synapse, la bici da endurance presentata per la prima volta 15 anni fa, e che da allora si è evoluta costantemente sino ad arrivare a questa versione presentata oggi, la quale integra l'elettronica, con alcuni strumenti diventati di uso comune tra gli amatori. Questi strumenti sono...
Leggi tutto...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
L’idea non mi dispiace, una bike “pronta a tutto”, però la vedrei meglio con allestimenti più di base, così da avere un
- muletto da guerra per chi vuole la bici invernale
- una bici per chi inizia equipaggiata con tutto il necessario (per chi inizia, il radar sarebbe una bella pensata per dare maggiore sicurezza all’utente)

- oppure una bici da randonnee o comunque ultracycling, cicloturismo, et similia.

tutti i casi sopra si prestano bene al prodotto, ma Sinceramente Non ci vedo molto chi si prende una bici Dura Ace Di2 così. Insomma bene il concetto, ma lo avrei messo più sugli allestimenti di bassa gamma con Tiagra/105 che non sul top di gamma.
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Fantastica l'idea del sensore sulla ruota anteriore che si attiva automaticamente... io ogni volta che tocco il ciclocomputer faccio danni irreparabili e ormai non riesco più ad abbinare neppure il sensore del cardiofrequenzimetro... sigh... (ho un banalissimo Bryton Rider 10)
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Questa volta non mi convince del tutto. Mi sembra una bici che vuole accontentare diversi gusti. Endurance ma nemmeno troppo, Un po’ Gravel. Sistema sicurezza Garmin dietro (varia) e un Lyzene davanti (con i DI2 puoi gestire tutto dalle manopole manubrio avendo il Garmin). Una batteria (non bellissima da vedere) che gestisce il tutto. No cavi integrati. Anche il prezzo con quelle ruote mi sembra un po’ alto (comparata a Rose Reveal e Canyon).
Boh, magari a provarla e’ una cannonata come la mia Synapse 2015. Questa volta passo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.596
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Interessante il sistema di luci, però il prezzo della bici è al solito folle e soprattutto non mi piace il mix di bici che dovrebbe essere comoda ma non troppo "smorta" e poi si trova le predisposizioni da gravel ad aumentarne ancora il già elevato peso :°°(
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.605
252
Visita sito
Hanno stravolto le geometrie allungando e abbassando i telai,sono ancora bici endurance? Per me no
Poi con l'avvento delle gravel bici come questa hanno poco senso, chi va su strada con delle gomme larghe 30mm? Assurdo
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Una cosa che ho letto ieri, e che mi ha lasciato un po' basito - ma forse ho capito male - e' che la batteria, con le luci al massimo, dura solo due ore. Per carita', magari la luce e' potentissima e non serve quasi mai metterla al massimo, ma con un catafalco del genere (che pesa comunque mezzo kg) mi sarei aspettato di meglio da questo punto di vista. Ossia, una durata del genere la si puo' tranquillamente avere tramite altre luci disponibili sul mercato, e chi fa randonnee ha comunque bisogno di molto di piu'. Insomma - a meno di aver capito male - vedo il sacrificio (il catafalco) ma non il beneficio.

Ripeto quel che ho detto prima, un concetto che mi sembra interessante (la bici pronta a tutto, e che puo' andare bene a chiunque dal principiante al piu' esperto. Io se ci fosse una bici cosi' ma in alluminio e Tiagra non esiterei a consigliarla a chi inizia), ma la realizzazione mi lascia un pochino perplesso.

Poi, se devo essere sincero, non mi piace proprio per nulla esteticamente. Ma proprio per nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.596
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una cosa che ho letto ieri, e che mi ha lasciato un po' basito - ma forse ho capito male - e' che la batteria, con le luci al massimo, dura solo due ore. Per carita', magari la luce e' potentissima e non serve quasi mai metterla al massimo, ma con un catafalco del genere (che pesa comunque mezzo kg) mi sarei aspettato di meglio da questo punto di vista. Ossia, una durata del genere la si puo' tranquillamente avere tramite altre luci disponibili sul mercato, e chi fa randonnee ha comunque bisogno di molto di piu'. Insomma - a meno di aver capito male - vedo il sacrificio (il catafalco) ma non il beneficio.

Ripeto quel che ho detto prima, un concetto che mi sembra interessante (la bici pronta a tutto, e che puo' andare bene a chiunque dal principiante al piu' esperto. Io se ci fosse una bici cosi' ma in alluminio e Tiagra non esiterei a consigliarla a chi inizia), ma la realizzazione mi lascia un pochino perplesso.

Poi, se devo essere sincero, non mi piace proprio per nulla esteticamente. Ma proprio per nulla.
Con tutto al massimo dura due ore e mezza, in lampeggio fino a 20h
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a me piace sia la bici che l'idea di inglobare tutti i vari sistemi di sicurezza che, nei prossimi anni, diventeranno irrinunciabili per alcune categorie di ciclisti
devo dire che l'unico dubbio è il peso totale che, magari per mio errore, non riesco a giustificare con le dotazioni: a spanne c'è 1,5kg da giustificare per luci e batteria .... qualcquadra non cosa
però, ripeto, ottima l'idea di integrare il tutto: essendo uno dei primi tentativi mi aspetto miglioramenti in futuro
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Con tutto al massimo dura due ore e mezza, in lampeggio fino a 20h

Ah, un peccato. Non malissimo ma insomma, due ore e mezza ce le faccio anche con una luce montata a caso. Immagino che se si ha il radar acceso poi durino anche meno?

Il concetto piu' ci penso e piu' mi affascina, una bici gia' equipaggiata con tutto il necessario ed una batteria - magari ricaricabile a mo' di dinamo - che si occupa di tutto tramite una singola app, dal gruppo elettronico, al ciclocomputer, le luci, il radar, e magari ti tiene calde anche le borracce e ti riscalda pure il manubrio durante l'inverno :mrgreen: scherzi a parte, vedremo se diventera' un trend, magari meglio sviluppato da altri marchi. Non e' una bici per me, ma son sempre contento di vedere bici che vogliono rendere l'esperienza ciclistica piu' facile (come le e-bike) perche' piu' gente va in bici meglio e'. E chissene se non tutti vogliono andare in bici perche' attratti dall'idea eroica del dolore al soprasella causato da tubolari da 21mm gonfiati a 8 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96