News Filippo Ganna vince la prima tappa della Tirreno-Adriatico 2022

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
Lido di Camaiore, 7 marzo 2022 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ha vinto la prima tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, una cronometro individuale di 13.9km km con partenza e arrivo a Lido di Camaiore. [Comunicato stampa] Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) hanno fatto registrare il secondo e...
Leggi tutto...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Medie come al solito impressionanti.
Domanda (controfattuale): se non avessero le bici da crono, qualcuno ha idea di quanto andrebbero più lenti?

Penso anche io 3-4km/h. Luke Plapp (Ineos) al UAE Tour ha corso con la bici normale la crono ed è arrivato 102° a +1'16" (su 9km) con una media di 49,1km/h.
Con la bici da crono penso sarebbe potuto arrivare nei primi 10-15 (va forte a crono), cioé con una media attorno ai 52-53km/h.
 
Ultima modifica:

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.025
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Che grande Ganna!!! Ma anche Remco mi pare bello deciso. Pogacar...beh lasciamo perdere: sabato ha vinto la strade bianche, oggi terzo dietro 2 top della specialità che di certo non si saranno risparmiati. Secondo me il belga, sulle corse a tappe di 1 settimana, è un osso duro per tutti, Pogacar compreso. Sulle 3 settimane ancora da verificarne il recupero e la tenuta a tapponi alpini/pirenaici ripetuti.

Luke Plapp (Ineos) al UAE Tour ha corso con la bici normale la crono
Non sapevo lo facessero si sa come mai?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che grande Ganna!!! Ma anche Remco mi pare bello deciso. Pogacar...beh lasciamo perdere: sabato ha vinto la strade bianche, oggi terzo dietro 2 top della specialità che di certo non si saranno risparmiati. Secondo me il belga, sulle corse a tappe di 1 settimana, è un osso duro per tutti, Pogacar compreso. Sulle 3 settimane ancora da verificarne il recupero e la tenuta a tapponi alpini/pirenaici ripetuti.


Come mai?
No al momento non c'e' storia con Pogacar,sarebbe strano il contrario,ovvero che la Tirreno la vinca Remco,sul Carpegna dovrebbe se non umiliarlo comunque metterlo al suo posto........
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quando lo sloveno va cosi e' praticamente imbattibile......solo Roglic puo' creali problemi,Remco al momento non credo,ma ne si avrà conferma questa settimana,certo che al momento se vuole vincere una corsa a tappe ha il 90% delle possibilita'
Probabilmente in questa settimana avremo anche la prima reale misurazione del valore attuale di Evenepoel. Pogacar a parte, Vingegaard, Carapaz, Lopez sono un bel banco di prova in salita.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Medie come al solito impressionanti.
Domanda (controfattuale): se non avessero le bici da crono, qualcuno ha idea di quanto andrebbero più lenti?
Probabilmente ci sarebbe una resa molto diversa per ogni ciclista. Probabilmente Remco avrebbe meno gap con una bici normale rispetto alla TT, mentre Ganna e altri atleti molto possenti pagherebbero dazio in maniera maggiore.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.025
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
No al momento non c'e' storia con Pogacar,sarebbe strano il contrario,ovvero che la Tirreno la vinca Remco,sul Carpegna dovrebbe se non umiliarlo comunque metterlo al suo posto........
Sicuramente Pogacar è il favorito nr uno ma Remco nelle corse a tappe di 1 settimana è un cagnaccio. Mi sembra anche in ottima forma, vediamo non si può mai dire
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sicuramente Pogacar è il favorito nr uno ma Remco nelle corse a tappe di 1 settimana è un cagnaccio. Mi sembra anche in ottima forma, vediamo non si può mai dire
beh se su una crono da 14 km gli da mezzo secondo a km (da stanco fra l'altro, dopo il numero che Taddeo ha fatto sabato), quando è che prende vantaggio? In salita? Non credo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Più che chiedersi chi potrebbe battere Pogacar in questo momento, io mi porrei la domanda sul come poterlo battere. A crono? Con un attacco in salita? Non si può rispondere a nessun interrogativo. Al momento é troppo superiore.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Il vero vincitore della 1 tappa è Pogacar, prendere solo 18 secondi da uno specilialista delle cronometro dopo aver umiliato i partenti delle Strade Bianche con un arrivo in solitari con una fuga di 50 km lo incorona vincitore virtuale.

Anche il nome la dice tutta, uno che nel cognome (Pogacar) ha la parola car è normale che vada come un'automobile.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Probabile allora non abbia voluto, potuto spingere a tutta.

Comunque mi è capitato di vedere dei test simulati galleria del vento, si arrivava anche ad un 35%...
35% può essere la differenza tra una bici da crono e una normale prese da sole, ma che rappresentano una minima parte della resistenza totale di bici + ciclista.
Se si usasse una bici normale senza appendici, allora la differenza sarebbe abbastanza grande, ma se si mettessero le appendici e si usasse la stessa posizione, la differenza sarebbe poca, appunto 3/4 km/h oltre i 50
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Concordo anch'io con i Vostri commenti, Pogacar è davvero un fenomeno assoluto, va forte su ogni terreno e, soprattutto, va forte tutto l'anno, cosa assolutamente da evidenziare, il podio della crono è regale e rende merito ad una gara storica che non ha perso il suo fascino nel tempo, penso che questa settimana ci divertiremo parecchio, "in bocca al lupo" a TUTTI i ciclisti partecipanti!!!
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Concordo anch'io con i Vostri commenti, Pogacar è davvero un fenomeno assoluto, va forte su ogni terreno e, soprattutto, va forte tutto l'anno, cosa assolutamente da evidenziare, il podio della crono è regale e rende merito ad una gara storica che non ha perso il suo fascino nel tempo, penso che questa settimana ci divertiremo parecchio, "in bocca al lupo" a TUTTI i ciclisti partecipanti!!!
Anche per me attualmente è un gradino sopra gli altri, semplicemente superiore.
Quando vuole può fare il vuoto e nessuno può seguirlo, come al tour lo scorso anno o alle strade bianche.
Raramente diventa umano come alle Olimpiadi.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Il vero vincitore della 1 tappa è Pogacar, prendere solo 18 secondi da uno specilialista delle cronometro dopo aver umiliato i partenti delle Strade Bianche con un arrivo in solitari con una fuga di 50 km lo incorona vincitore virtuale.

Anche il nome la dice tutta, uno che nel cognome (Pogacar) ha la parola car è normale che vada come un'automobile.
PogaSUPERcar :ola: