Tech Corner Freni a disco: controllate lo spessore dei dischi!

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
I dischi dei nostri freni si consumano con il tempo. Pur essendo in metallo, l'attrito necessario per fermare noi e la bici consuma la pista frenante. Non per niente su tutti i dischi troviamo uno spessore minimo, sotto il quale diventa pericoloso continuare ad usarli perché c'è il rischio che...
Leggi tutto...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La storia puzza di fake.

Questo disco è completamente annerito e fuso, e rotto in piu’ punti, secondo me si è rotto perche’ è stato montato su un asse motorizzato, frenando e portando ad altissime temperature fino a completo cedimento.

Se si fosse rotto con un uso normale secondo me avrebbe un solo punto di rottura e il metallo non sarebbe di quel colore
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Lo spessore del disco prima di rompersi era di 0.8 mm quindi frenava sull'allumino già da un pezzo.
Io ne ho sostituiti un paio a 1,35 e già affiorava l'alluminio sottostante alla pista in acciaio.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
A me si è rotta (piegata su se stessa) la molla delle pastiglie ancora dentro la tolleranza anche se molto consumate. Poiché il tutto strisciava e in parte frenava non avendo una pinza con me ma solo una chiave ho dovuto togliere le pastiglie e non usare il freno per proseguire. Una molla nel borsello è utile!
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
0,8mm è uno spessore che è poco più che qualche foglio di stagnola ripiegato, basta un po' di calore per farlo andare in frantumi e farlo annerire in quella maniera. Credo proprio che con quello spessore si possa arrivare a situazioni del genere in frenate di una certa consistenza molto prolungate in discesa. Quello che mi viene da pensare è che fine abbia fatto il caliper dei freni. Secondo me distrutto anche quello.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
0,8mm è uno spessore che è poco più che qualche foglio di stagnola ripiegato, basta un po' di calore per farlo andare in frantumi e farlo annerire in quella maniera. Credo proprio che con quello spessore si possa arrivare a situazioni del genere in frenate di una certa consistenza molto prolungate in discesa. Quello che mi viene da pensare è che fine abbia fatto il caliper dei freni. Secondo me distrutto anche quello.
0.8mm sono pochi, (di fogli di stagnolane servono almeno un centinaio) con quello spessore il calore non si disperde più e si accumula deformando il disco. A quel punto si arriva a distruggerlo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La storia puzza di fake.

Questo disco è completamente annerito e fuso, e rotto in piu’ punti, secondo me si è rotto perche’ è stato montato su un asse motorizzato, frenando e portando ad altissime temperature fino a completo cedimento.

Se si fosse rotto con un uso normale secondo me avrebbe un solo punto di rottura e il metallo non sarebbe di quel colore
Buckling, una volta che il disco si deforma per instabilità cede di schianto e probabilmente il resto dei danni è stato fatto dal disco stesso impattando nella pinza

Il nero è semplicemente sporco di pastiglie che si accumula, e per arrivare a quello spessore dubito abbia mai fatto manutenzione decente a quel disco