L'UCI toglie lo sviluppo massimo consentito del rapporto per gli juniores

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
L'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) abolirà dal 1 gennaio 2023 la limitazione dello sviluppo massimo del rapporto consentito per gli Juniores nelle gare del calendario internazionale (articolo 2.2.023 del regolamento UCI). Fino al 31 dicembre 2022 resta limitato a 7,93 metri per Junior Maschili e Femminili. Questa limitazione era già stata...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Daiale

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Alla fine giusto......ormai la maggior parte dei ciclisti anche giovani ha un misuratore di potenza e conta pedalata,difficile trovare atleti agonisti giovani che si distruggono le gambe con questi strumenti,diverso era 30 anni fa',ma oggi veramente se ne può fare a meno,visto che in pianura tante volte il 14 era veramente troppo leggero
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Alla fine giusto......ormai la maggior parte dei ciclisti anche giovani ha un misuratore di potenza e conta pedalata,difficile trovare atleti agonisti giovani che si distruggono le gambe con questi strumenti,diverso era 30 anni fa',ma oggi veramente se ne può fare a meno,visto che in pianura tante volte il 14 era veramente troppo leggero
"in pianura tante volte il 14 era veramente troppo leggero" immagino che tu ti riferisca abbinato al 48/50/52 (corona grande). Pensa che per un "anziano" scarsissimo come me già il 17 risulta duro, infatti di solito uso il 19 o il 21 per riuscire a mantenere cadenza agile e pedalata rotonda e tornare a casa non completamente esausto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.882
98
dove capita
Visita sito
"in pianura tante volte il 14 era veramente troppo leggero" immagino che tu ti riferisca abbinato al 48/50/52 (corona grande). Pensa che per un "anziano" scarsissimo come me già il 17 risulta duro, infatti di solito uso il 19 o il 21 per riuscire a mantenere cadenza agile e pedalata rotonda e tornare a casa non completamente esausto.
Ci si riferisce a juniores, che in volata fanno i 60km/h.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
"in pianura tante volte il 14 era veramente troppo leggero" immagino che tu ti riferisca abbinato al 48/50/52 (corona grande). Pensa che per un "anziano" scarsissimo come me già il 17 risulta duro, infatti di solito uso il 19 o il 21 per riuscire a mantenere cadenza agile e pedalata rotonda e tornare a casa non completamente esausto.
Scusa ma davvero vuoi paragonarti ad uno juniores???? È gente che ti cava di ruota in pianura.
Qualche anno fa venne organizzata una cronometro su un percorso relativamente corto e la fecero sia per noi ciclosuonati che successivamente per allievi e juniores. Arrivato al traguardo ero molto soddisfatto sia per il tempo che per la potenza espressa. Successivamente ho guardato i tempi degli juniores: roba da buttare la bici nel fosso e lasciarla lì per sempre.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ci si riferisce a juniores, che in volata fanno i 60km/h.
Cancellara vinse il campionato mondiale a crono Juniores a 50 km/h di media a Verona nel 1999,come ho sempre detto il problema non sono i rapporti a 17-18 anni,ma chi gestisce questi ragazzi che consigli riesce a darli.
Ci sono ragazzini di questa categoria che arrivano a quasi 30mila km annui,che sono molto peggio di avere un 52x11 dove magari lo usi in un tratto in discesa a 100 pedalate.
Siamo in un periodo dove si punta su agilità,percui sarà molto difficle vedere spingere il 52x11 a 40km/h a 80 pedalate,visto che hanno pure il conta pedalate e si accorgono che stanno sbagliando
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa ma davvero vuoi paragonarti ad uno juniores???? È gente che ti cava di ruota in pianura.
Qualche anno fa venne organizzata una cronometro su un percorso relativamente corto e la fecero sia per noi ciclosuonati che successivamente per allievi e juniores. Arrivato al traguardo ero molto soddisfatto sia per il tempo che per la potenza espressa. Successivamente ho guardato i tempi degli juniores: roba da buttare la bici nel fosso e lasciarla lì per sempre.
Concordo in pieno ... purtroppo per noi.
Settimana scorsa ho fatto le riprese TV al campionato lombardo allievi (15-16 anni). Il ragazzo che ha vinto si è fatto 40km in solitaria e in pianura spingeva a 45 all'ora. Con il 52/14 significa 90rpm. Nei tratti in leggera discesa pareva un frullatore.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and pavarik

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Concordo in pieno ... purtroppo per noi.
Settimana scorsa ho fatto le riprese TV al campionato lombardo allievi (15-16 anni). Il ragazzo che ha vinto si è fatto 40km in solitaria e in pianura spingeva a 45 all'ora. Con il 52/14 significa 90rpm. Nei tratti in leggera discesa pareva un frullatore.
no se non ricordo male allievi hanno max 52x16
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Secondo me é fattibile senza troppi impicci. Ai miei tempi, quando correvo (non un secolo fa, ho 40 anni) l'allenamento prevedeva l'uscita, fare tot ore e tot Km con qualche scatto, salita etc.. Ciò che veniva ritenuto indispensabile era uscire e fare quantità.
Oggi, invece, anche presso le categorie giovanili sono stati adottati i piani di allenamento, le tabelle, le analisi delle prestazioni, la propensione a lavori differenziati e di qualità. Posso capire che c'é il fattore della crescita, ma gli juniores sono ragazzi ormai formati fisicamente e, rispetto a 20-30 anni fa, anche più pronti (allenati) per rapporti più impegnativi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.200
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono totalmente ignorante ma curioso, quindi faccio due domande banali per capire meglio:
-che eta’ hanno gli juniores?
-perche’ c’era il limite del massimo sviluppo metrico?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Sono totalmente ignorante ma curioso, quindi faccio due domande banali per capire meglio:
-che eta’ hanno gli juniores?
-perche’ c’era il limite del massimo sviluppo metrico?

-17/18
-il limite c'è ancora sino agli allievi, mai vista una gara giovanile ? tt li a miusurare il rapporto prima della partenza ? io nn ho mai creduto al discorso "spacca gambe", credo sia molto romanzato come concetto...
raggiungiamo la maturità muscolare in periodi diversi, nel corso della formazione è giusto cercare di equilibrare sta cosa evitando di dare troppi vantaggi a chi "matura" prima, ci sono stati, e ci saranno sempre, campioncini da 15 vittorie all'anno tra gli allievi che da under non finiscono neanche le corse...
ciao
a
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ennesima decisione che porterà già da junior a una selezione impietosa per molti atleti . A 17 anni c’è chi spinge l’11 e chi il 14 e non sono ad armi pari.
forse è meglio non si faccia illusioni chi non ha la genetica e pensi alla scuola e a trovarsi un lavoro
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
forse è meglio non si faccia illusioni chi non ha la genetica e pensi alla scuola e a trovarsi un lavoro

per il bene del ciclismo agonistico sarebbe meglio il contrario secondo me, nn sarebbe la prima volta che uno si scopre ciclista
a 20 anni e passa... (mi viene in mente Ballan ad esempio, che nostro malgrado è pure l'ultimo cdm italiano, correva l'anno 2008... )
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik