L’UCI toglie lo sviluppo massimo consentito del rapporto per gli juniores

74

L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) abolirà dal 1 gennaio 2023 la limitazione dello sviluppo massimo del rapporto consentito per gli Juniores nelle gare del calendario internazionale (articolo 2.2.023 del regolamento UCI). Fino al 31 dicembre 2022 resta limitato a 7,93 metri per Junior Maschili e Femminili.

Questa limitazione era già stata tolta in Francia dal 2020, per cui i rapporti erano liberi per gli Juniores nelle gare del calendario nazionale transalpino. La discussione sull’opportunità di togliere questa limitazione per gli juniores era proprio nata in Francia, come avevamo riportato a suo tempo, prendendo in considerazione l’evoluzione del fisico dei giovani nel corso del tempo, e ritenendo che la limitazione dei rapporti fosse ormai anacronistica per gli juniores.

Nelle motivazioni del cambio di regolamento l’UCI pone sia la “mancanza di evidenze scientifiche a supporto delle restrizioni correnti”, sia per la difficile reperibilità dei pacchi pignoni adatti per i gruppi 12V attuali.

 

Commenti

  1. in italia (fuori non so) c'è la rincorsa ad anticipare sempre più il rendimento. Oggi ci sono giovanissimi (7 12 anni) che fanno i dietro macchina e le ripetute in salita, dopo cosa faranno?
  2. Riccardo03:

    Si questo e vero ma dipende da gara a gara. Ieri all’italiano tutti col sangue agli occhi stavano, uno stress folle per 4h
    Bastava rischiare un po' e stare nella seconda parte del gruppo la prima metà di corsa, era inutile per me andar davanti a far sportellate per poi ritrovarsi dietro dopo 3km. Ma si sa l'Italiano è una corsa a sè, di solito non c'è tutta questa ansia specie se è lunga o meglio, chi è davanti le prime 2h per la fuga poi di solito salta e vai davanti molto più agevolmente dopo di solito.
Articolo precedente

Longo Borghini e Ganna campioni italiani a cronometro

Articolo successivo

Evenepoel e gli altri campioni nazionali a cronometro

Gli ultimi articoli in Magazine