News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Interessante la cassetta 11-36, finalmente Shimano si spinge un po' più in là con le cassette, ma peccato non abbiano pensato a rendere la guarnitura compatibile con una sub-compact (48-32), come invece ha fatto Campagnolo con le 12v.
300 grammi in piu' di ultegra e poco piu' leggero di Rival axs che dovrebbe essere il diretto concorrente.
Esatto, differenza pesi allineata con quella dei gruppi 11v.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.465
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Speravo sarebbe costato di meno. A me l’elettronico piace tantissimo, e il problema non è tanto il prezzo di listino del gruppo (che è comunque esoso), ma più che altro quello dei ricambi. Per uno che fa tanti chilometri i costi di mantenimento diventano un pochino tanti, vuoi il pacco pignoni, vuoi la catena.. E non sia mai che cadi e si rompe il deragliatore..

Mi godo il mio Ultegra Di2 11v finché sopravvive, poi chissà.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Eh cavolo, 300g in più a parità di dischi, cassetta e guarnitura... A meno di quello che costerà probabilmente si prenderà un Force AXS che pesa meno!
Si, ma il Force come concorrente ha Ultegra che, per l'appunto, pesa 300 grammi meno.

Red AXS ---------Dura Ace Di2

Force AXS -------Ultegra Di2

Rival AXS --------105 Di2
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.672
.
Visita sito
Bici
.
Shimano con il 105 solo elettronico e disc, ha chiuso il cerchio.

Ulteriore colpo di scure su possibili upgrade di biciclette rim con cambio meccanico.

Anche le BDC economiche, le entry level, adesso non saranno più accessibili a molti.

Tiagra e Sora diventeranno i gruppi del poor boy che vuole acquistare una BDC.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Shimano con il 105 solo elettronico e disc, ha chiuso il cerchio.

Ulteriore colpo di scure su possibili upgrade di biciclette rim con cambio meccanico.

Anche le BDC economiche, le entry level, adesso non saranno più accessibili a molti.

Tiagra e Sora diventeranno i gruppi del poor boy che vuole acquistare una BDC.
Tiagra e Sora un paio di anni fa non erano neanche considerati da bdc.. la bdc iniziava proprio con il 105..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho capito se le due uniche cassette saranno col 34 e col 36. Mi sembrerebbe follia. Mi sembrano comunque del tutto sovramisurate, con salti di denti che su strada si potrebbero sentire. Mi chiedo uno con un 34x34 o addirittura 34x36 dove debba andare se non abita ad Ovaro.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non parlo in modo ne´ in modo polemico ne´ in pratica da ciclista, forse piü dall´altro della lato barricata rispetto ad un utilizzatore finale e...
Mi piace come Shimano, qua si parla di Marketing, evidenzi come vantaggi (ed e´ ovvio che lo faccia perche´ credono e spingono il loro prodotto) le piccole ma principali differenze con Sram.
Ovvero, la semi cablatura ed il pignone da 11.
Come alla fine, in ogni comunicato, Sram evidenzi a proprio favore il 100% Wireless ed il pignone da 10.
Marketing fatto bene da entrambe!

P.S. Io li considero entrambi superprodotti!