News Documentario sul record dell'ora di Ganna

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ottimo, dopo me lo pappo!
Per la stampa in 3d in serie la vedo dura almeno ancora per un bel po, al dila che venga fatta in Italia o oriente. Al momento tecnologia molto costosa e che richiede tempi lunghi. Oltre al fatto che in ogni caso, nell'eventualità, i cinesi ci arriveranno prima di noi
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ottimo, dopo me lo pappo!
Per la stampa in 3d in serie la vedo dura almeno ancora per un bel po, al dila che venga fatta in Italia o oriente. Al momento tecnologia molto costosa e che richiede tempi lunghi. Oltre al fatto che in ogni caso, nell'eventualità, i cinesi ci arriveranno prima di noi

Fizik sta portando il 3D nei propri stabilimenti italiani, per le selle.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Fizik sta portando il 3D nei propri stabilimenti italiani, per le selle.
Roba piccola ok, di componenti medio piccoli ne facciamo tantissimi anche da me, io intendevo telai.
Per adesso il puro costo orario della sola macchina senza contare tutto il resto, per pensare a una produzione in serie a un prezzo al pubblico non dico concorrenziale o equiparabile al carbonio (non fasciato) ma nemmeno fuori da ogni grazia, è ancora troppo elevato. Poi se si tratta di fare prodotti di altissima gamma o di nicchia allora ok
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Roba piccola ok, di componenti medio piccoli ne facciamo tantissimi anche da me, io intendevo telai.

vabé si comincia dal piccolo, e secondo me i vantaggi sono enormi. Vai in negozio, ti fai fare il calco delle chiappe, che viene mandato a Fizik, e ricevi la tua sella personalizzata. E anche quelle future.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Roba piccola ok, di componenti medio piccoli ne facciamo tantissimi anche da me, io intendevo telai.
Per adesso il puro costo orario della sola macchina senza contare tutto il resto, per pensare a una produzione in serie a un prezzo al pubblico non dico concorrenziale o equiparabile al carbonio (non fasciato) ma nemmeno fuori da ogni grazia, è ancora troppo elevato. Poi se si tratta di fare prodotti di altissima gamma o di nicchia allora ok
Nelle bici il costo dell'energia è una voce importante peró. I rincari recenti che hanno toccato Europa piú di chiunque altro di certo non remano a favore.

E questo è vero specialmente per l'alluminio (se ho capito bene avendo ascoltato video in sottofondo, si tratta di alluminio e titanio)
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Nelle bici il costo dell'energia è una voce importante peró. I rincari recenti che hanno toccato Europa piú di chiunque altro di certo non remano a favore.

E questo è vero specialmente per l'alluminio (se ho capito bene avendo ascoltato video in sottofondo, si tratta di alluminio e titanio)

per ora. Tutte le crisi finiscono.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Nelle bici il costo dell'energia è una voce importante peró. I rincari recenti che hanno toccato Europa piú di chiunque altro di certo non remano a favore.

E questo è vero specialmente per l'alluminio (se ho capito bene avendo ascoltato video in sottofondo, si tratta di alluminio e titanio)
Il costo energetico elevato è per la produzione dell'alluminio partendo dal minerale (Bauxite) . Per il resto, non sono processi particolarmente energivori ( il laser fonde una piccolissima quantità di polvere, quindi potenze tutto sommato piccole).
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La cosa che costa più cara in produzione è il tempo, per adesso il costo orario di una stampante grande ma non enorme, come quella che si vede nel video, è tanto elevato ve lo assicuro.. e per stampare con i santi crismi i vari componenti di un telaio (perché non sto neanche a parlare di una macchina abbastanza grande da stamparne uno monoblocco) ci vogliono ore, ore e ore
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il costo energetico elevato è per la produzione dell'alluminio partendo dal minerale (Bauxite) . Per il resto, non sono processi particolarmente energivori ( il laser fonde una piccolissima quantità di polvere, quindi potenze tutto sommato piccole).
Penso che processare in Italia la bauxite non si faccia piu', nel senso proprio di produzione zero su livello industriale. Circa 60% della produzione di alluminio mondiale e' in Cina, il resto se lo dividono paesi con bassi costi dell'energia (India, Russia, Canada, persino Medio Oriente). Per le bici pero' la questione e' piu' delicata, nel senso che se fai una bici di alluminio dai tubi temprati con semplici deformazioni meccaniche, hai dei risultati inferiori. Giant notoriamente per il suo alluminio controlla ogni singola fase, addirittura dall'estrazione (in Cina). In pratica la maggior parte delle aziende credo ricevano il materiale a livelli di lavorazione diversi, ma poi si susseguono molti fasi (ad esempio alleggerire i tube e hydroforming). Che richiedono molta energia. Se col laser intendi le saldatura una volta che tutte le parti abbiano le loro sezioni e forme, ok.

Fizik sta portando il 3D nei propri stabilimenti italiani, per le selle.
Si, pero' nei fatti le uniche fabbriche che Selle Royal ha acquisito ed ampliato negli ultimi dieci anni sono vicino Shanghai e vicino Beijjing, oltre un centro R&D a Salt Lake City. In Italia si fa ancora un sacco di design industriale, e' un paese che esporta piu' di quello che importa, che produce piu' di quello che consuma. Ma su settori specifici, le cose non cambiano in pochi mesi. La produzione di telai e' stata per decenni piu' competitiva altrove e lo e' tutt'ora. I problemi logistici dovuti alla pandemia hanno reso le differenze meno marcate, la crisi energetica piu' marcate. Sono fenomeni che probabilmente avranno durata limitata, ma che lasceranno un'eredita'. Non e' ovvio che il vento cambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La cosa che costa più cara in produzione è il tempo, per adesso il costo orario di una stampante grande ma non enorme, come quella che si vede nel video, è tanto elevato ve lo assicuro.. e per stampare con i santi crismi i vari componenti di un telaio (perché non sto neanche a parlare di una macchina abbastanza grande da stamparne uno monoblocco) ci vogliono ore, ore e ore
Esatto, costi della stampa metallica e tempi di produzione sono ancora decisamente elevati, le nuove macchine a 12+ laser promettono di accorciare molto i tempi, almeno con leghe di alluminio, però sono sempre processi lunghi e delicati, lontani dalle necessità di una produzione di biciclette se non prodotti davvero particolari e in ridottissima serie

La.stampa plastica ha velocità e costi molto più ridotti e arriverà sicuramente prima per la produzione di piccoli componentj
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Si, pero' nei fatti le uniche fabbriche che Selle Royal ha acquisito ed ampliato negli ultimi dieci anni sono vicino Shanghai e vicino Beijjing, oltre un centro R&D a Salt Lake City. In Italia si fa ancora un sacco di design industriale, e' un paese che esporta piu' di quello che importa, che produce piu' di quello che consuma. Ma su settori specifici, le cose non cambiano in pochi mesi. La produzione di telai e' stata per decenni piu' competitiva altrove e lo e' tutt'ora. I problemi logistici dovuti alla pandemia hanno reso le differenze meno marcate, la crisi energetica piu' marcate. Sono fenomeni che probabilmente avranno durata limitata, ma che lasceranno un'eredita'. Non e' ovvio che il vento cambi.

mi hanno esplicitamente detto che stanno portando le stampandi 3D in Italia, e che poi potremo anche fare una visita per mostrarvele.