I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
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nome proprio "Morgana"
in effetti no, ma alle GF ne stacco diversi che ce l'hanno :==
Passare da delle Fulcrum3 ad esempio, a delle Bora Ultra è come passare da una Fiato Punto ad una astronave. Non si puo' non accorgersi della differenza a meno che non si viaggi sempre a 20 km/h.
Ovvio che se hai 100W di FTP non diventi un fenomeno, ma è ridicolo pensarlo.
 
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jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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bassano del grappa
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Colnago
Io ho sia Fulcrum 0,sia Bora Ultra,sia LW......ovviamente c'e' un po' di differenza,ma non tanto nella prestazione,ma in giudabilità.
Ai nostri livelli,la prestazione cambia poco,visto che sono ruoto performanti soprattutto su certi wattaggi e velocità.
Andare in salita a 200watt,che lo fai con una Fulcrum zero o con una LW,cambia veramente poco,se lo fai a 450watt probabilmente la differenza la senti,ma chi di noi qua dentro va su certi livelli per diversi minuti??
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Cannondale S6 Dura Ace
Io ho sia Fulcrum 0,sia Bora Ultra,sia LW......ovviamente c'e' un po' di differenza,ma non tanto nella prestazione,ma in giudabilità.
Ai nostri livelli,la prestazione cambia poco,visto che sono ruoto performanti soprattutto su certi wattaggi e velocità.
Andare in salita a 200watt,che lo fai con una Fulcrum zero o con una LW,cambia veramente poco,se lo fai a 450watt probabilmente la differenza la senti,ma chi di noi qua dentro va su certi livelli per diversi minuti??
Mi interessa la questione della "guidabilità".
Potresti fare una piccola (o grande) recensione a riguardo.
Ed in particolare sulla frenata.
In discesa amò fare correre la bici anche se nell'ambito della sicurezza (da me percepita) e tirare bene le curve.
Te lo chiedo da possessore di Fulcrum Zero Competizione (attualmente montate tubeless) e sognatore di LW o di altre ruote in carbonio da 40 mm di profilo.
In pratica non vorrei trovarmi a divertirmi meno per via del profilo più alto e del materiale meno "aggressivo" (o sicuro) in frenata.
Grazie
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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Colnago
Mi interessa la questione della "guidabilità".
Potresti fare una piccola (o grande) recensione a riguardo.
Ed in particolare sulla frenata.
In discesa amò fare correre la bici anche se nell'ambito della sicurezza (da me percepita) e tirare bene le curve.
Te lo chiedo da possessore di Fulcrum Zero Competizione (attualmente montate tubeless) e sognatore di LW o di altre ruote in carbonio da 40 mm di profilo.
In pratica non vorrei trovarmi a divertirmi meno per via del profilo più alto e del materiale meno "aggressivo" (o sicuro) in frenata.
Grazie
Per quanto mi riguarda,in discesa tra le 3 mi trovo meglio con Le Bora Ultra 35 ( sia nel tirare le curve che frenata) mentre con LW sempre ottima frenata( molto simile alle Bora) ma nel tirare le curve devi stare attento,visto che sbagliare non perdona e non la recuperi più se ti parte la bici ( tanto rigide) mentre le Fulcrum zero ottime nel tirare le curve ( molto vicine alle Bora) ma in frenata son quelle che mi piacciono meno.
Ovviamente sono tutte Rim..........poi ne avrei altre di ruote,ma lascio stare i commenti,perchè queste sono le 3 che prefersisco usare
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
ovviamente c'e' un po' di differenza,ma non tanto nella prestazione,ma in giudabilità.
Esatto, ruote diverse hanno "caratteri" di guida diversi, anche se cronometricamente non fanno alcuna differenza. Può essere come tengono le curve veloci in discesa, come trasmettono le asperità dell'asfalto, come reggono al vento, come flettono o vibrano, ecc... la differenza si avverte.

Il grosso di questa differenza la fanno altezza e forma del profilo, la larghezza del canale e il numero/tipo/geometria dei raggi, il materiale (da carbonio ad alluminio cambia parecchio, non so fra carboni diversi).

Quello che non so dire (mi piacerebbe provare) è se una ruota autocostruita con cerchio in carbonio cinese, mozzi DT 350 e raggi di buona qualità avrebbe delle differenze apprezzabili rispetto a una ruota di forma simile ma di marca.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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Esatto, ruote diverse hanno "caratteri" di guida diversi, anche se cronometricamente non fanno alcuna differenza. Può essere come tengono le curve veloci in discesa, come trasmettono le asperità dell'asfalto, come reggono al vento, come flettono o vibrano, ecc... la differenza si avverte.

Il grosso di questa differenza la fanno altezza e forma del profilo, la larghezza del canale e il numero/tipo/geometria dei raggi, il materiale (da carbonio ad alluminio cambia parecchio, non so fra carboni diversi).

Quello che non so dire (mi piacerebbe provare) è se una ruota autocostruita con cerchio in carbonio cinese, mozzi DT 350 e raggi di buona qualità avrebbe delle differenze apprezzabili rispetto a una ruota di forma simile ma di marca.
Esattamente.......ogni ruota ha le sue caratteristiche,mentre sulle cinesi non saprei dirti( mai provate) ma la mia paura non credo sia la giudabilità in certi casi ma la qualità del carbonio......se costano meno usano anche un carbonio peggiore,che comunque alla lunga potrebbe dare problemi,visto che sulla bici ci sono io......non mi va di sperimentare o rischiare.
Percio' quello che consiglio,comprate meno,ma comprate bene........meglio spendere una volta tanto,che tante volte poco
 
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SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
Passare da delle Fulcrum3 ad esempio, a delle Bora Ultra è come passare da una Fiato Punto ad una astronave. Non si puo' non accorgersi della differenza a meno che non si viaggi sempre a 20 km/h.
Ovvio che se hai 100W di FTP non diventi un fenomeno, ma è ridicolo pensarlo.
Tra una Fiat Punto ed una astronave cambia il motore. Sulla mia bici ci sono sempre i miei scarsi watt
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Esattamente.......ogni ruota ha le sue caratteristiche,mentre sulle cinesi non saprei dirti( mai provate) ma la mia paura non credo sia la giudabilità in certi casi ma la qualità del carbonio......se costano meno usano anche un carbonio peggiore,che comunque alla lunga potrebbe dare problemi,visto che sulla bici ci sono io......non mi va di sperimentare o rischiare.
Percio' quello che consiglio,comprate meno,ma comprate bene........meglio spendere una volta tanto,che tante volte poco
Considerando che le ruote vengono costruite, spesso, nelle stesse fabbriche dei brand blasonati direi che il problema qualità inferiore sia, in realtà, un falso problema.
Quello che determina la differenza di prezzo spesso è dato dal marketing, da strutture tecnico/commerciali ben diverse, dai vari ricarichi che applicano distributori, grossisti, negozianti ecc, oltre che al blasone del brand.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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Considerando che le ruote vengono costruite, spesso, nelle stesse fabbriche dei brand blasonati direi che il problema qualità inferiore sia, in realtà, un falso problema.
Questa frase non ha assolutamente nessun senso. Se due prodotti sono semplicemente costruiti nello stesso luogo, le qualità sono le medesime? Complimenti, bel ragionamento. Profondo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Questa frase non ha assolutamente nessun senso. Se due prodotti sono semplicemente costruiti nello stesso luogo, le qualità sono le medesime? Complimenti, bel ragionamento. Profondo.
Ma tu hai la passione per la polemica inutile?
Mi sembra abbastanza chiaro che il senso del messaggio non sia quello che hai riportato tu, e non servirebbe nemmeno un intelligenza superiore per capirlo.
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
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Giusto. Però poi non bisogna lamentarsi per i prezzi.
Teniamo sempre presente questa cosa. In questi periodi i prezzi salgono tutti, in tutti i settori, anche in quelli dove le mode e le tendenze non centrano niente. Generi alimentari, materie prime, energia etc etc. Quindi se tutto è aumentato del 20/30/40% anche i costruttori di bici e accessori si sono adeguati ( ingiustificabilmente aggiungo) ma purtroppo è così. E poco dipende dal fatto che il settore sia in ripresa o recessione. Poi è chiaro che se la tendenza è quella di comprare top di gamma, il mercato offrirà sempre piu top di gamma, sempre piu al top...Ma qui bisognerebbe vedere qualche statistica di vendita, se esiste. Io a spanne vedo che 10/15 anni fa la quasi totalità delle bici del mio ambito, amicizie e gare, montava gruppi top. Dura ace, record, stam red. Adesso lo standard è ultegra e force. Mi parere personalissimo...
 
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bianco70

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Wilier 110 Air
Teniamo sempre presente questa cosa. In questi periodi i prezzi salgono tutti, in tutti i settori, anche in quelli dove le mode e le tendenze non centrano niente. Generi alimentari, materie prime, energia etc etc. Quindi se tutto è aumentato del 20/30/40% anche i costruttori di bici e accessori si sono adeguati ( ingiustificabilmente aggiungo) ma purtroppo è così. E poco dipende dal fatto che il settore sia in ripresa o recessione. Poi è chiaro che se la tendenza è quella di comprare top di gamma, il mercato offrirà sempre piu top di gamma, sempre piu al top...Ma qui bisognerebbe vedere qualche statistica di vendita, se esiste. Io a spanne vedo che 10/15 anni fa la quasi totalità delle bici del mio ambito, amicizie e gare, montava gruppi top. Dura ace, record, stam red. Adesso lo standard è ultegra e force. Mi parere personalissimo...
Vero ciò che dici, anche se il prezzo delle bici è aumentato in maniera esponenziale già prima delle ultime speculazioni in atto che hanno fatto aumentare tutto.
E questo conferma come sia il mercato a dare il responso finale, i brand hanno aumentato i costi (tutti), il mercato ha seguito continuando ad acquistare e quindi questi rimangono alti.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
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Trek Domane 5.2
A me non interessa se il top di gamma aumenta del 30/40/60%, tanto non lo compro perchè non me ne frega una cippa dell'oggetto di lusso, io prendo la fascia media perchè è quella con il miglior rapporto qualità (spesso vicinissima al top) prezzo. Il problema attuale è che la fascia media è aumentata troppo: spendere 5.000 euro per una giant defy montata sram rispetto ai 3.500 di 3 anni fa lo trovo pazzesco, e non compro. Di questo ci si lamenta, non dei prezzi del top, perchè equivarrebbe a lamentarsi se una porsche costa 300.000 euro, qui ci si lamenta che una punto costa 80.000 euro....
 
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sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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Siena
www.sembola.it
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verde
Quello che determina la differenza di prezzo spesso è dato dal marketing, da strutture tecnico/commerciali ben diverse, dai vari ricarichi che applicano distributori, grossisti, negozianti ecc, oltre che al blasone del brand.
Come questa frase si possa riassumere con...

"compro cinese che è lo stesso identico prodotto del brand..."
è al di là della mia capacità di comprensione ;nonzo%
 
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ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
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A me non interessa se il top di gamma aumenta del 30/40/60%, tanto non lo compro perchè non me ne frega una cippa dell'oggetto di lusso, io prendo la fascia media perchè è quella con il miglior rapporto qualità (spesso vicinissima al top) prezzo. Il problema attuale è che la fascia media è aumentata troppo: spendere 5.000 euro per una giant defy montata sram rispetto ai 3.500 di 3 anni fa lo trovo pazzesco, e non compro. Di questo ci si lamenta, non dei prezzi del top, perchè equivarrebbe a lamentarsi se una porsche costa 300.000 euro, qui ci si lamenta che una punto costa 80.000 euro....
Il tuo ragionamento non fà una piega. Se però prima compravamo quasi sempre il top di gamma, (e anche allora esisteva il medio che era pressapoco uguale) era perchè potevamo permettercelo (parlo x chi come mè sono 25 anni che compra bici)
La mia impressione è che il problema sia nel nostro potere di acquisto (medio) che è precipitato...ci fà sembrare sprepositati dei costi che anni fà erano sostenibili. Basta vedere che l'auto piu venduta è la Panda e la Dacia....
 
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