Sondaggio Sei soddisfatto dei tuoi freni?

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ho 3 bdc (no brand) montate. Una disc ultegra 8020. Le altre 2: ultegra 6800 su F3 e ultegra 8000 su Zonda.
I freni di tutte le bici vanno benissimo. Ma la disc non la uso quasi mai. Sapete perche'?
...................
Perche' leggo troppo il forum nella sez. "problemi con i freni a disco".
Cosi' mi e' venuta la psicosi del freno a disco.
Colpa VOSTRA!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Dipende.

Freni Sram Rival disc, con le pastiglie originali organiche frenano bene. Più lunga invece la frenata con altre marche provate. Anche i dischi fanno la differenza: i Galfer hanno una frenata più pastosa degli originali.

Freni Dura Ace rim dipende prima di tutto dalle pastiglie, ancora meglio con quelle rosse per pioggia, bene con le originali. Poi dipende dal cerchio: ad esempio con i cerchi Stan’s Notubes Alpha la frenata si allunga parecchio, tanto da far sembrare il freno Dura Ace non all’altezza del suo nome (e non è così).
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io ho votato si......freno tradizionale LW con Corima rossi voto ottimo,Fulcrum 0 con pazzini Shimano Durace invece buono.....diciamo che la ruota e pattino sono fondamentali
Ho freni rim Dura Ace su Fulcrum Racing Zero Competizione ma sono interessato a LW.
Cioè, Tu mi dici che Ti trovi meglio in frenata con le LW piuttosto che con l'alluminio delle rim?
Molto interessante la cosa.
Puoi spiegarmi meglio dal momento che per me il feeling di frenata è una cosa importantissima in una bici (che tendenzialmente faccio scorrere in discesa).
Grazie.
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
253
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Uso Shimano Ultegra R8000 rim brake su ruote Campagnolo Shamal Ultra, pista frenante in alluminio, appena sostituiti i pattini, mai avuto problemi.
Non conosco i freni a disco montati sulle bici da corsa, ma mi sembra che nelle mountain bike e nelle bici da ciclocross non ci sia stato tantissimo clamore nel passare da freni a pattino al disco.
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Freni a disco Shimano, con pastiglie originali: soddisfatto.
Freni a disco SRAM con pastiglie originali: soddisfatto.
Freni al cerchio Shimano 105 5800 con pattini SwissStop blu: pienamente soddisfatto; coi pattini Shimano bene, ma meglio gli Swiss Stop.
Freni al cerchio Bianchi Reparto Corse di fascia bassa: non frenavano assolutamente bene. Pinze sostituite con le Shimano 105, frenata perfetta.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.702
9.903
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io della frenata sono soddisfattissimo,ormai da anni ho i super record skeleton.
È l'accelerazione quella che mi da problemi ,e più passano gli anni è sempre peggio.
Baratterei volentieri un po' di frenata con un po' di forza in più nelle gambe.
Devi chiavare di più, come dice il saggio:" s' at voi i cuio' at ven na forsa d' in lio'". ( Traduzione: se vuoti i coglioni ti viene la forza di un leone.
 
  • Love
  • Wow
Reactions: fabiopon and 4x16

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ho freni rim Dura Ace su Fulcrum Racing Zero Competizione ma sono interessato a LW.
Cioè, Tu mi dici che Ti trovi meglio in frenata con le LW piuttosto che con l'alluminio delle rim?
Molto interessante la cosa.
Puoi spiegarmi meglio dal momento che per me il feeling di frenata è una cosa importantissima in una bici (che tendenzialmente faccio scorrere in discesa).
Grazie.
Molto meglio....la frenata e' molto piu' precisa e corta con LW e Corima rossi,con Fulcrum 0 e pattini Durace sicuramente più lunga e meno reattiva
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Molto meglio....la frenata e' molto piu' precisa e corta con LW e Corima rossi,con Fulcrum 0 e pattini Durace sicuramente più lunga e meno reattiva
Questo
Molto meglio....la frenata e' molto piu' precisa e corta con LW e Corima rossi,con Fulcrum 0 e pattini Durace sicuramente più lunga e meno reattiva
Incredibile.
Non avrei mai pensato che una frenata sul carbonio potesse essere megli di una frenata sull'alluminio.
Grazie.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.338
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Soddisfatto dei miei molteplici freni ( Miche, Saccon Skeleton,Shimano Exage , Shimano Deore) per cerchi in alluminio. L'unica volta che mi sono schiantato e strofinato sull'asfalto per colpa dei freni e' stata una mia leggerezza : stavo correndo all'estero con una bici in affitto , aveva il freno posteriore sulla leva sinistra ( sulle mie bici l'ho su quella destra). Alla prima frenata d'emergenza in discesa ho toccato il freno e via....
 

tripolipo

Pignone
28 Agosto 2009
175
21
(PD)
Visita sito
Bici
Cipollini NK1K
ho votato si,perché da poco sono passato al nuovo ultegra 12s davvero fantastico . Avrei votato no con il vecchio 11s,perché frenava malissimo un sistema a dire degli addetti ai lavori nato con molti difetti di progetrazione, infatti non frenava e non mi faceva sentire sicuro durante le mie uscite anche sull’ asciutto.
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Freni sram red 10 v aero 2012 ruote enve ses pattini enve black, frenata perfetta (peso 90 kg) anche dopo discese molto lunghe, unico difetto che non riesco a risolvere è il rumore, ululano così tanto che mi sentono a chilometri di distanza e mi spaccano i timpani.. Le ho provate tutte per risolvere ma niente.... In più il loro servizio clienti è semplicemente inesistente....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho messo in parte perchè faccio una distinzione

rim sram red 2010 pattini rossi corima in sughero su cerchi corima, soddisfatto completamente
ottimi in tutto, regolazioni poche e facili, manutenzione nulla, consumo basso, frenata molto buona, unico difetto sul bagnato non frenano nulla ma non è mai stato un grosso problema perchè non esco

dischi sram red etap 12v
nel complesso sono soddisfatto, esteticamente adesso mi piacciono, la frenata è ben regolabile e potente (una potenza che non uso ad essere sincero), sul bagnato frenano discretamente ma il rumore insopportabile fà dimenticare la loro efficienza, la durata delle pastiglie finora sembra buona (ad oggi ho passato i 7000km e sono a metà vita); ciò che non mi piace è una eccessiva corsa alla leva (non regolabile finchè non cambi le pastiglie) ed un domani doverlo portare da un meccanico per operazioni di manutenzione (che mi piacerebbe anche imparare a fare ma non sò se avrò voglia e tempo)
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo