6 bodybuilder contro 1 pistard

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Le gambe dei pistard sono brutali, tanto che abbiamo dedicato loro un articolo ben 9 anni fa. In particolare quelle del pluricampione tedesco Robert Forstemann, 174cm x93kg, fanno impressione anche di fronte alle cosce di sei body builder tedeschi che lo sfidano sui 200 metri. Skippate alle sfide perché ne...
Leggi tutto...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma è possibile raggiungere certe masse muscolari solo con l'allenamento e l'alimentazione? Io ho qualche dubbio
Forsterman mi pare disse che in famiglia soffrono di disfuzioni della miostatina (una proteina che tra le altre cosa blocca la crescita muscolare). Ovviamente questo e' quel che dice lui. Nel bodybuilding il doping e' invece pratica comune, specie in alcuni circuiti. Ovviamente non so dirti a riguardo degli atleti nel video, anche perche' non tutti sono enormi. Pero' diciamo che se prendi dei bodybuilder a caso che neanche si dichiarano natural o drug free, un miniciclo di testosterone se lo sono fatto tutti.


impressionante :azz

Nell caso servissero toast a tempo perso lui li cuoce:-§
Considerato il lavoro totale dichiarato di 0.021 kwh, segue che ha tenuto i 700watt per 108 secondi. A me non sembra niente di che, specie per un pistard. Il video pero' nel suo insieme ha il suo perche'.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quasi 2 minuti a 700 watt è abbastanza impressionante
Ok, ma 700 watt mi ricordavano qualcosa...e sono andato a controllare. MVDP ha fatto 738w medi per 1 minuto sullo sterrato delle Tolfe alla Strade Bianche 2021, il tutto dopo 4 ore di gara. Secondo me sono numeri in linea con i fenomeni da grandi classiche...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Quasi 2 minuti a 700 watt è abbastanza impressionante
Evito di riportare i miei (vecchi) numeri altrimenti si inizia il totoforum. Ma per quello che e' stato uno dei piu' forti pistard tedeschi, per me non tornano proprio i conti.

Stiamo parlando 7.75 watt/kg, fatti indoor (che su uno sforzo breve e' un indubbio vantaggio in quanto non ci si surriscalda, la bici stazionaria e' un blocco stabilissimo, e soprattutto non si deve stare attenti alla posizione come su pista). Sul Coggan finiresti piuttosto in basso, nonostante siano dati vecchiotti e ad oggi considerati bassi.

Ma ok, si puo' dire che a 90kg i watt prokilo sono un po' meno indicativi poiche' si scala sublinearmente col peso (anche se questa sublinearita' e' meno rilevante su sforzi brevi): prendendo un grafico a caso online trovo che la performance sta nel top 3% come watt assoluti. Ma attenzione, questi sono dati di ciclisti, ossia atleti di endurance. Lui e' un pistard, un altro mondo rispetto ai ciclisti su strada; questa la foto del confronto delle gambe di Forsterman con Greipel, uno dei pro piu' anaerobici del gruppo
Andre' sembra una fotomodella a confronto.

E' come se un ottocentometrista olimpico finisca distrutto a terra per aver chiuso un ottocento metri nel top 3% dei runner (non pro) che corrono la maratona. Volendo rimanere nell'ambito corsa a piedi, il tempo di 1:48 e' esattamente quello che un olimpico degli 800 chiude con molta fatica, magari non in un momento di forma top. Ma correre 2:15 al km (per fare 1:48) e' ben piu' duro che fare 700watt su una bici, IMHO.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Evito di riportare i miei (vecchi) numeri altrimenti si inizia il totoforum. Ma per quello che e' stato uno dei piu' forti pistard tedeschi, per me non tornano proprio i conti.

Stiamo parlando 7.75 watt/kg, fatti indoor (che su uno sforzo breve e' un indubbio vantaggio in quanto non ci si surriscalda, la bici stazionaria e' un blocco stabilissimo, e soprattutto non si deve stare attenti alla posizione come su pista). Sul Coggan finiresti piuttosto in basso, nonostante siano dati vecchiotti e ad oggi considerati bassi.

Ma ok, si puo' dire che a 90kg i watt prokilo sono un po' meno indicativi poiche' si scala sublinearmente col peso (anche se questa sublinearita' e' meno rilevante su sforzi brevi): prendendo un grafico a caso online trovo che la performance sta nel top 3% come watt assoluti. Ma attenzione, questi sono dati di ciclisti, ossia atleti di endurance. Lui e' un pistard, un altro mondo rispetto ai ciclisti su strada; questa la foto del confronto delle gambe di Forsterman con Greipel, uno dei pro piu' anaerobici del gruppo
Andre' sembra una fotomodella a confronto.

E' come se un ottocentometrista olimpico finisca distrutto a terra per aver chiuso un ottocento metri nel top 3% dei runner (non pro) che corrono la maratona. Volendo rimanere nell'ambito corsa a piedi, il tempo di 1:48 e' esattamente quello che un olimpico degli 800 chiude con molta fatica, magari non in un momento di forma top. Ma correre 2:15 al km (per fare 1:48) e' ben piu' duro che fare 700watt su una bici, IMHO.

Forstemann correva sprint e km da fermo. Sforzi di 45" max (gli sprint di squadra o di 10" nell'individuale). Prove in cui facile facesse ben oltre 2000w. Decisamente nella parte alta delle tabelline :-)xxxx
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Forstemann correva sprint e km da fermo. Sforzi di 45" max (gli sprint di squadra o di 10" nell'individuale). Prove in cui facile facesse ben oltre 2000w. Decisamente nella parte alta delle tabelline :-)xxxx
Si, di picco sicuro oltre 2000, non di media sui 45''. Ma appunto, non dico che stia facile a 700 watt, ma non morto dopo 100 secondi. Il kilo ha perso un po' di rilievo da quando e' stato tolto dai giochi, ma con 700w ai vari Hoy e Pervis neanche stai a ruota
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Si, di picco sicuro oltre 2000, non di media sui 45''. Ma appunto, non dico che stia facile a 700 watt, ma non morto dopo 100 secondi. Il kilo ha perso un po' di rilievo da quando e' stato tolto dai giochi, ma con 700w ai vari Hoy e Pervis neanche stai a ruota
Aldilà del video dei toast e di quello che fanno vedere, ma Forstemann non credo si sia mai allenato su quelle “distanze”, è solo forza bruta tutta e subito. Un Ganna 700w li tiene easy per 10” credo. In uno sprint contro quadzilla però…
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Evito di riportare i miei (vecchi) numeri altrimenti si inizia il totoforum. Ma per quello che e' stato uno dei piu' forti pistard tedeschi, per me non tornano proprio i conti.

Stiamo parlando 7.75 watt/kg, fatti indoor (che su uno sforzo breve e' un indubbio vantaggio in quanto non ci si surriscalda, la bici stazionaria e' un blocco stabilissimo, e soprattutto non si deve stare attenti alla posizione come su pista). Sul Coggan finiresti piuttosto in basso, nonostante siano dati vecchiotti e ad oggi considerati bassi.

Ma ok, si puo' dire che a 90kg i watt prokilo sono un po' meno indicativi poiche' si scala sublinearmente col peso (anche se questa sublinearita' e' meno rilevante su sforzi brevi): prendendo un grafico a caso online trovo che la performance sta nel top 3% come watt assoluti. Ma attenzione, questi sono dati di ciclisti, ossia atleti di endurance. Lui e' un pistard, un altro mondo rispetto ai ciclisti su strada; questa la foto del confronto delle gambe di Forsterman con Greipel, uno dei pro piu' anaerobici del gruppo
Andre' sembra una fotomodella a confronto.

E' come se un ottocentometrista olimpico finisca distrutto a terra per aver chiuso un ottocento metri nel top 3% dei runner (non pro) che corrono la maratona. Volendo rimanere nell'ambito corsa a piedi, il tempo di 1:48 e' esattamente quello che un olimpico degli 800 chiude con molta fatica, magari non in un momento di forma top. Ma correre 2:15 al km (per fare 1:48) e' ben piu' duro che fare 700watt su una bici, IMHO.
Sì, avrebbe avuto più senso se fatto su 30" al massimo. Li sì che i valori sono stratosferici per i velocisti!
Per dire, Lavreesen si dice abbia un picco di 2600W
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Aldilà del video dei toast e di quello che fanno vedere, ma Forstemann non credo si sia mai allenato su quelle “distanze”, è solo forza bruta tutta e subito. Un Ganna 700w li tiene easy per 10” credo. In uno sprint contro quadzilla però…
ma uno che fa gli sprint, sul minuto e mezzo e' ancora molto competitivo. Rispetto alla corsa, in cui tra i 10 secondi dei 100m ed i 100 secondi degli ottocento cambia anche lo schema motorio (e la procedura di gara), in bici c'e' un transfer maggiore a distanze piu' lunghe. Ad esempio Hoy ha fatto scorta di ori olimpici sia sullo sprint che sul kilo, cosa impensabile nella corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
CALMA!
Il quartetto quando fece il record si parlò di 600W (per 4')
Non confondiamo i watt medi in pista su quartetto (che scendono molto quando si sta a ruota, ed anche un po' in curva, e quindi poi bisogna tirare come dei Ganna per rialzare la media) con quelli fatti su una bici stazionaria. Comunque 600w per 4' Ganna e tanti altri li fanno facili. Ne sono sicuro. Forse i 700w per 10 minuti di serpercora pero' sono un po' troppo :) Comunque Ganna la brucia la fetta di pane
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Non confondiamo i watt medi in pista su quartetto (che scendono molto quando si sta a ruota, ed anche un po' in curva, e quindi poi bisogna tirare come dei Ganna per rialzare la media) con quelli fatti su una bici stazionaria. Comunque 600w per 4' Ganna e tanti altri li fanno facili. Ne sono sicuro. Forse i 700w per 10 minuti di serpercora pero' sono un po' troppo :) Comunque Ganna la brucia la fetta di pane
Certo, ma il 250% di tempo in più e +100W mi sembra un po' tantino....