News I campioni nazionali australiani 2023

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
L'Australia è da sempre la prima nazione nella stagione in cui si corrono i campionati nazionali, e per quest'anno ci sono alcuni nomi nuovi ed anche inaspettati. In campo femminile la corsa in linea su strada è stata vinta da Brodie Chapman (Trek-Segafredo) vittoriosa davanti Grace Brown (FDJ-Suez) e la...
Leggi tutto...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non sapevo che Campagnolo avesse perso la sponsorizzazione di UAE. A quanto pare gli rimane solo AG2R, per altro sponsorizzata tramite BMC. D'altra parte l'ultimo SR e' del 2018, anche se la versione EPS e' uscita l'anno dopo, e non ha molto senso spendere soldi per pubblicizzare un gruppo ormai di 5 anni fa.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
4 anni sono il tempo standard di lancio di ogni gruppo...è lecito supporre che lanceranno un gruppo nuovo durante l'anno...
Si, pero' appunto l'ultimo anno di vita non e' quello in cui (visti i numeri comunque ridotti rispetto ai rivali) si spendono in pubblicita'.


Supponi completamente o hai qualche motivo segretissimo per supporre?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.897
98
dove capita
Visita sito
Si, pero' appunto l'ultimo anno di vita non e' quello in cui (visti i numeri comunque ridotti rispetto ai rivali) si spendono in pubblicita'.
Supponi completamente o hai qualche motivo segretissimo per supporre?

Di solito nel 4° anno esce il gruppo nuovo, che di solito viene presentato al Tour. Quindi penso che i soldi valga spenderli per avere qualcuno a cui farlo montare durante l'anno...

Suppongo in base a quello che è successo nel passato. Poi ci sono l'Ekar ed il corpetto New a 13V come indizio su come sarà il gruppo, oltre ai brevetti per il wireless ed il misuratore di potenza integrato.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Di solito nel 4° anno esce il gruppo nuovo, che di solito viene presentato al Tour. Quindi penso che i soldi valga spenderli per avere qualcuno a cui farlo montare durante l'anno...

Suppongo in base a quello che è successo nel passato. Poi ci sono l'Ekar ed il corpetto New a 13V come indizio su come sarà il gruppo, oltre ai brevetti per il wireless ed il misuratore di potenza integrato.
Se davvero lanciano al tour 2023 un 13v wireless, con pm integrato e corpetto compatibile, vuol dire che con la uae avevano fatto male inl conti e se la sono fatta "scippare" involontariamente. Perché la ag2r avrà pure buoni atleti. Ma neanche una star, sono tutti francesi con qualche "vicino" belga, lussemburghese ed italiano... ed assolutamente non ha visibilità fuori dalla Francia e tantomeno nei nuovi mercati.

Onestamente l'ultimo campagnolo che ho avuto aveva il cambio sull'obliquo. Ma è comunque un marchio che conosciamo tutti, che continua ad innovare e che potrebbe rompere l'odioso monopolio/duopolio dei gruppi. Ekar non lo ho neanche provato ma mi sembra abbia tutto quel che si possa desiderare. Una versione da strada wireless, seppure un po' in ritardo, sarebbe il top.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non sapevo che Campagnolo avesse perso la sponsorizzazione di UAE. A quanto pare gli rimane solo AG2R, per altro sponsorizzata tramite BMC. D'altra parte l'ultimo SR e' del 2018, anche se la versione EPS e' uscita l'anno dopo, e non ha molto senso spendere soldi per pubblicizzare un gruppo ormai di 5 anni fa.
Non ha senso pubblicizzare un singolo prodotto già vecchio può avere molto senso pubblicizzare un marchio soprattutto in mano al più forte ciclista del mondo. Il messaggio pubblicitario è che Pogacar usa Campagnolo non che usa un prodotto con una sigla strana che conoscono solo gli addetti ai lavori e che alla fine funziona come gli altri prodotti di gamma inferiore e pesa solo meno.
Dietro questa separazione ci saranno valutazioni economiche (o tecniche?) di una delle due parti o di tutte e due ma dal punto di vista di immagine per Campagnolo è una perdita importante.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Si ma dato che già hai poche squadre non puoi perdere la uae che potrebbe farti vincere il tour.
Io non lo so ma secondo me i guadagni li fai con la media gamma tipo ultegra, media gamma che in campagnolo non esiste almeno come prezzo.. il centaur ormai è roba x l ‘eroica. Il chorus costa più di un dura ace e quindi finisce che nessuno lo compra più aggiungi che ti vengono meno anche le ruote dato che ormai sulle ruote si è aperto il mondo. Bhooo avrei voluto vedere ancora una Colnago montata campagnolo o una Bianchi o pinarello
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Se davvero lanciano al tour 2023 un 13v wireless, con pm integrato e corpetto compatibile, vuol dire che con la uae avevano fatto male inl conti e se la sono fatta "scippare" involontariamente. Perché la ag2r avrà pure buoni atleti. Ma neanche una star, sono tutti francesi con qualche "vicino" belga, lussemburghese ed italiano... ed assolutamente non ha visibilità fuori dalla Francia e tantomeno nei nuovi mercati.

Onestamente l'ultimo campagnolo che ho avuto aveva il cambio sull'obliquo. Ma è comunque un marchio che conosciamo tutti, che continua ad innovare e che potrebbe rompere l'odioso monopolio/duopolio dei gruppi. Ekar non lo ho neanche provato ma mi sembra abbia tutto quel che si possa desiderare. Una versione da strada wireless, seppure un po' in ritardo, sarebbe il top.
Il duopolio con sram si è creato negli ultimi anni.. alla fine campagnolo ha lasciato spazio a sram più che perderne da shimano
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.897
98
dove capita
Visita sito
potrebbe rompere l'odioso monopolio/duopolio dei gruppi.

....un duopolio che si è creato in una decina di anni nemmeno. E fa sorridere pensando che prima degli anni '90 Campagnolo aveva praticamente il monopolio :-)xxxx

Il duopolio con sram si è creato negli ultimi anni.. alla fine campagnolo ha lasciato spazio a sram più che perderne da shimano

Nella fascia alta. Nelle altre ha perso proprio su Shimano.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Giusto per rendere l’idea ho appena aperto il sito campagnolo e la sezione news ed eventi é aggiornata a novembre 2021.
In verita' e' la prima cosa che ho controllato, ma a me da come ultima notizia la partnership con Rapha datata 20.12.2022, anche se il sito mi si presenta con uno strano mix di scritte in inglese ed italiano

....un duopolio che si è creato in una decina di anni nemmeno. E fa sorridere pensando che prima degli anni '90 Campagnolo aveva praticamente il monopolio :-)xxxx
Ma questo cambia ben poco, il monopolio Shimano dura da decenni, e di certo non ha fatto bene al mercato. Campagnolo lo ha perso perche' comunque ad un certo punto i giapponesi hanno tirato fuori un prodotto nettamente superiore. Ad oggi invece non e' che ci sia gran differenza tra i vari gruppi, non voglio dire che un amatore non possa essere esigente ma davvero sono tutti estremamente funzionali anche le incarnazioni entry level
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Si ma dato che già hai poche squadre non puoi perdere la uae che potrebbe farti vincere il tour.
Io non lo so ma secondo me i guadagni li fai con la media gamma tipo ultegra, media gamma che in campagnolo non esiste almeno come prezzo.. il centaur ormai è roba x l ‘eroica. Il chorus costa più di un dura ace e quindi finisce che nessuno lo compra più aggiungi che ti vengono meno anche le ruote dato che ormai sulle ruote si è aperto il mondo. Bhooo avrei voluto vedere ancora una Colnago montata campagnolo o una Bianchi o pinarello
Costa poco più della metà di un Ultegra 12v
Giusto per rendere l’idea ho appena aperto il sito campagnolo e la sezione news ed eventi é aggiornata a novembre 2021.
Dicembre 2022
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.897
98
dove capita
Visita sito
Campagnolo lo ha perso perche' comunque ad un certo punto i giapponesi hanno tirato fuori un prodotto nettamente superiore.

Non direi. Campagnolo, legando fortemente la propria identità al made in Italy, ad un certo punto è andata fuori mercato per i costi nelle fasce medie e basse, non producendo in oriente. Ed infatti sono state tagliate.
Gruppi come il Veloce, il Mirage o lo Xenon non erano certo inferiori a Tiagra & c.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non direi. Campagnolo, legando fortemente la propria identità al made in Italy, ad un certo punto è andata fuori mercato per i costi nelle fasce medie e basse, non producendo in oriente. Ed infatti sono state tagliate.
Gruppi come il Veloce, il Mirage o lo Xenon non erano certo inferiori a Tiagra & c.
Vado a memoria, ma mi sembra abbiano introdotto il cambio indicizzato negli anni 80. A quel punto, negli anni 90 hanno sostanzialmente costretto tutti i produttori ad integrare altri componenti shimano (deragliatore etc) se volevano che il tutto funzionasse corretamente. Ed hanno vinto cosi'.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.897
98
dove capita
Visita sito
Vado a memoria, ma mi sembra abbiano introdotto il cambio indicizzato negli anni 80. A quel punto, negli anni 90 hanno sostanzialmente costretto tutti i produttori ad integrare altri componenti shimano (deragliatore etc) se volevano che il tutto funzionasse corretamente. Ed hanno vinto cosi'.

Mah, sono sempre concorrenze di eventi (tecnici, economici) a determinare un successo o insuccesso. Un paio di anni dopo rispetto Shimano anche SunTour aveva il cambio indicizzato, ed all'epoca era in una posizione di maggior forza di Shimano nel mercato.
Comunque non è che Campagnolo ha tagliato i gruppi di fascia bassa perché erano peggiori di Shimano (o Sram...).
Quando è nato questo forum il duopolio (proprio nelle discussioni) era Campa/Shimano (e facevano prodotti equivalenti).
Oggi Campagnolo è una nicchia.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mah, sono sempre concorrenze di eventi (tecnici, economici) a determinare un successo o insuccesso. Un paio di anni dopo rispetto Shimano anche SunTour aveva il cambio indicizzato, ed all'epoca era in una posizione di maggior forza di Shimano nel mercato.
Comunque non è che Campagnolo ha tagliato i gruppi di fascia bassa perché erano peggiori di Shimano (o Sram...).
Forse non erano competitivi coi prezzi allora, comunque Shimano si consolido' proprio 'forzando' la mano proponendo soluzioni integrate (ormai un mantra in ogni mercato). Quando ero ancora ragazzino ereditai bdc con campagnolo. Tra la mia incapacita di regolare il cambio, l'usura e la natura stessa del design, praticamente era una grattugia continua. Ricordo la prima volta che provai shimano, una soluzione sicuramente entry level sulla mtb di un amico inizio anni 90, fu una liberazione!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.897
98
dove capita
Visita sito
Forse non erano competitivi coi prezzi allora,

Per me fondamentalmente questo.
Poi sicuramente tutta una serie di scelte poco felici e ritardi tecnici. Ma tanto per dire, nel 1989 Campagnolo aveva lanciato il Centaur e l'Euclid da Mtb...che pesavano una tonnellata ma erano indicizzati (anzi, si poteva selezionare se indicizzati o a frizione).

Con gli anni e l'avvento dell'elettronica poi le cose sono peggiorate ancora di piu'.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per me fondamentalmente questo.
Poi sicuramente tutta una serie di scelte poco felici e ritardi tecnici. Ma tanto per dire, nel 1989 Campagnolo aveva lanciato il Centaur e l'Euclid da Mtb...che pesavano una tonnellata ma erano indicizzati (anzi, si poteva selezionare se indicizzati o a frizione).

Con gli anni e l'avvento dell'elettronica poi le cose sono peggiorate ancora di piu'.
Ma tecnicamente come e' al momento? Cioe' i 'numeri' e gli standard sembrano ottimi. Ma mentre mi e' capitato di avere/provare/vedere montati da conoscenti i nuovi Shimano e SRAM, su campagnolo ho solo sentito dire. Ad esempio l'elettronica, wireless a parte, e' competitiva (ad esempio per tempi di risposta) con i giapponesi? Perche' -riavvicinandosi al testo dell'articolo- ci potrebbero essere anche motivi tecnici per cui una squadra top come UAE decida di cambiare materiali.