News L'UCI ha cambiato delle regole per le cronometro

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.589
1.135
Visita sito
L'unione ciclistica internazionale (UCI) ha cambiato alcune regole riguardanti le cronometro individuali, tra cui la distanza minima tra ogni ciclista ed i mezzi al seguito, portata ora a 25mt contro i 10mt precedenti; e i cambiamenti nelle misure dell'equipaggiamento in rapporto all'altezza dell'atleta. Queste regole entrano in vigore dal 1°...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.633
2.976
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi sembrano cambiamenti positivi. Soprattutto perche' trovo orrendo guardare le gare di bici piene di auto che sgasano a destra e manca. Almeno a cronometro se ne staranno un po' piu' in disparte.

Sulla posizione da crono, meglio dell'attuale ma a mio avviso ancora da cambiare. Con il posizionamento fatto a gradini, se uno e' un metro e ottanta conviene tirare bene la schiena, risultare 180.1 cm ed abbassare i gomiti di 20mm. Non mi sembra una soluzione piu' semplice di dire che lo scarto in mm deve essere al piu' 2*altezza -250 , o formule simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Mi sembra ci fosse una categoria di altezza in meno e non la regola dell'inclinazione.
Mi sembrano categoria abbastanza "lasche". Insomma tra uno alto 180 e uno alto 189.9 è un bel salto! Forse sarebbe meglio una formula matematica come citata da @martin_galante anche se poi non so quanto nella pratica influiscano quei cm in più sul manubrio.