Lezioni di discesa da Tom Pidcock

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per vedere le vere traiettorie, quelle buone, ho trovato il video del KOM...in confronto per seguire l'inglese della INEOS per me stava scendendo fischiettando allegramente...


grande scoperta questo canale comunque, un lato inedito finalmente che non mostra solo cronoscalate e che viene molto spesso sottovalutato...scendere come fa lui è una goduria assoluta imo
Pur essendo appassionato di discese (ho un canale YouTube dove registro le mie) non trovo particolarmente "bello" come fanno le discese su Safa. Lo stile è decisamente nervoso che a volte sembra volutamente accentuato per dare spettacolarità (ci sta eh...se devi vendere i click), sembrano tarantolati e a lungo andare stufano un po'.
A me.
Poi certo che vanno velocissimi lo stesso, non si discute.
E poi con le strade aperte si creano situazioni gratuite di pericolo per se e gli altri, vedasi durante certi sorpassi o incroci con auto o pullman dove lasciano un ricordo molto negativo di cui non abbiamo certo bisogno!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.596
12.088
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Già assaggiato....
Ma quando sono in discesa mi si spegne la ragione...certo adesso vado più piano che è qualche mese che non ho più l'assicurazione infortuni, devo farne una nuova e poi giù a cannone sempre
Ho chiesto al mio assicuratore ,che è anche un mio amico d'infanzia ,se c'è un'assicurazione che prevede anche la resurrezione...ma mi ha consigliato di tirare i freni che è meglio.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
"Io sono riuscito a fare il mio migliore tempo" e quindi? Cosa vuol dire? aspettiamo video intanto stai a rosicá anche te

ma che stai a dì??

io non sto a rosicà per niente, mi è piaciuto quel video, come mi piace proprio FARLE le discese, se non proprio a tutta, quasi.
le salite le faccio (a fatica) proprio per poi fare le discese
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ho chiesto al mio assicuratore ,che è anche un mio amico d'infanzia ,se c'è un'assicurazione che prevede anche la resurrezione...ma mi ha consigliato di tirare i freni che è meglio.
Il tuo assicuratore è un incompetente. Uno bravo ti vendeva la polizza di resurrezione, e poi ti dava il consiglio d'amico di tirare i freni.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sembrava pure a me dal video di Pidcock che il cameraman avesse molto margine, perche' non fa elastico ma gli rimane sempre alla giusta distanza. Pero' a vedere il video del kom che hai linkato, le differenze di tempo sono molto contenute. Tagliando via le chiacchiere, Pidcock e SAFA sono allo stesso punto ai secondi 0:15 e 2:59 dei rispettivi video, e Pidcock ci mette 9 secondi (su 5 minuti ca) in piu' ad arrivare alla fine (5:14 video Pidcock vs 7:49 SAFA). Considerato che un paio di secondi li perde subito perche' parte meno lanciato (riferimento dei paletti gialli poco dopo inizio), e che nel finale Pidcock rallenta da molto prima mentre l'altro sprinta fino alla fine, l'impressione e' che Pidcock riesca ad andare molto forte pur sembrando meno indiavolato ed al limite. Se la riprova due volte, gli tolte il kom facile IMHO

Se non sbaglio SAFA ci vive in zona, quindi la discesa l'avra' fatta tante, tantissime volte. Che abbia il manico non c'e' dubbio, ma credo sia anche vero che tenersi incollato a qualcuno non vuol necessariamente dire che chi segue sia piu' veloce.. Stando dietro la mente e' molto, molto piu' rilassata perche' a) anche se e' strada chiusa, ti da' la serenita' che alle macchine/ostacoli/gatti che attraversano ci pensa chi sta davanti e b) hai meno da pensare alle traiettorie e punti di frenata. Per non parlare del fatto che Pidcock spiega chiaramente a fine video che ci fosse un vento contrario molto forte, quindi mettersi in scia probabilmente dava tanti vantaggi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Se non sbaglio SAFA ci vive in zona, quindi la discesa l'avra' fatta tante, tantissime volte. Che abbia il manico non c'e' dubbio, ma credo sia anche vero che tenersi incollato a qualcuno non vuol necessariamente dire che chi segue sia piu' veloce.. Stando dietro la mente e' molto, molto piu' rilassata perche' a) anche se e' strada chiusa, ti da' la serenita' che alle macchine/ostacoli/gatti che attraversano ci pensa chi sta davanti e b) hai meno da pensare alle traiettorie e punti di frenata. Per non parlare del fatto che Pidcock spiega chiaramente a fine video che ci fosse un vento contrario molto forte, quindi mettersi in scia probabilmente dava tanti vantaggi.
Penso che siamo quasi tutto d'accordo che insomma questao SAFA scende giu forte ma il fatto che Pidcock faccia gli stessi tempi conoscendo meno la discesa e soprattutto senza dare l'idea di forzare (non avrebbe senso per lui d'altronde) ci dice chiaramente che l'inglese ha un'altra classe. Quindi, dopo questo video, l'oro alle olimpiade nell'xc, il campionato del mondo cx, e la tappa vinta in discesa al tour, potremmo anche dire che ha un cv sufficiente per sfidare i nostri campioni di bdc-mag. Appuntamento con tutti sullo Stelvio?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Sembrava pure a me dal video di Pidcock che il cameraman avesse molto margine, perche' non fa elastico ma gli rimane sempre alla giusta distanza. Pero' a vedere il video del kom che hai linkato, le differenze di tempo sono molto contenute. Tagliando via le chiacchiere, Pidcock e SAFA sono allo stesso punto ai secondi 0:15 e 2:59 dei rispettivi video, e Pidcock ci mette 9 secondi (su 5 minuti ca) in piu' ad arrivare alla fine (5:14 video Pidcock vs 7:49 SAFA). Considerato che un paio di secondi li perde subito perche' parte meno lanciato (riferimento dei paletti gialli poco dopo inizio), e che nel finale Pidcock rallenta da molto prima mentre l'altro sprinta fino alla fine, l'impressione e' che Pidcock riesca ad andare molto forte pur sembrando meno indiavolato ed al limite. Se la riprova due volte, gli tolte il kom facile IMHO
Infatti la differenza tra amatore e pro è più nel fatto che questo scendeva a 180bpm, Pidcock era nel divano, si girava indietro divertito. Anche tra amatori non so quanto paghi scendere impegnati per guadagnare ad esempio 1minuto su 15minuti, al prezzo di stare 15 minuti in soglia. Mi riferisco ad esempio ad una gf alpina dove la discesa dura un oretta totale e forse più. secondo me scendere forte non paga dal punto di vista cronometrico, perché poi il cacio vinto si perde con gli interessi nei tratti dove con una gamba e il cardio risparmiato si potrebbe fare più differenza. Se nel piatto si mette poi anche il rischio ecco che la scelta potrebbe diventare addirittura stupida. Potrebbe essere un ottima tema di confronto, io ho all'attivo una ventina di gf sopra i 4000m d+ e la considerazione sulle prove che ho fatto mi porta ad affermare questo, cioè che "tirando" le discese ad un livello in cui il cardio sale per adrenalina e rilanci avrei poi ottenuto tempi finali superiori.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Infatti la differenza tra amatore e pro è più nel fatto che questo scendeva a 180bpm, Pidcock era nel divano, si girava indietro divertito. Anche tra amatori non so quanto paghi scendere impegnati per guadagnare ad esempio 1minuto su 15minuti, al prezzo di stare 15 minuti in soglia. Mi riferisco ad esempio ad una gf alpina dove la discesa dura un oretta totale e forse più. secondo me scendere forte non paga dal punto di vista cronometrico, perché poi il cacio vinto si perde con gli interessi nei tratti dove con una gamba e il cardio risparmiato si potrebbe fare più differenza. Se nel piatto si mette poi anche il rischio ecco che la scelta potrebbe diventare addirittura stupida. Potrebbe essere un ottima tema di confronto, io ho all'attivo una ventina di gf sopra i 4000m d+ e la considerazione sulle prove che ho fatto mi porta ad affermare questo, cioè che "tirando" le discese ad un livello in cui il cardio sale per adrenalina e rilanci avrei poi ottenuto tempi finali superiori.
Penso anch'io cosi'. Se sei da solo o in un gruppo che collabora, dal punto di vista cronometrico non ha senso spingere in discesa. Per quanto sia piacevole pestare i pedali col padellone, a questa (piacevole) sensazione di spinta corrisponde un incremento di velocita' molto piccolo, se la stessa velocita' e' alta. In discesa di certo bisogna rilanciare in uscita di curva, ma poi stare a 188bpm come tal safa in generale non ha senso.

Appunto se si sta da soli o con amici. Chiaramente in un gruppo che invece corre in maniera 'anarchica', in cui se uno davanti spinge tutti gli altri lo seguono, si e' costretti a tenere quel passo in quanto anche un piccolo distacco dal gruppo a fine discesa puo' risultare fatale. Ad esempio uno che non fa sprint o granfondo, puo' rinunciare a tutti i rapporti lunghi cedendo davvero una manciata di secondi in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes