1 persona su 4 non sa come passare al tubeless

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Anch'io se si evitasse la rottura di razzo del lattice penso che li userei...altra cosa non trascurabile ,mi pare che una copertura tubeless a parità di gamma costi un bel po' di più del copertoncino.
Il lattice puoi anche non metterlo se tallona e tiene, oppure metterne pochi grammi al montaggio per aiutare la sigillatura e poi non aggiungerlo mai. Lo lasci seccare e se buchi, smonti la valvola e metti la camera.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao, come tubeless erano facili da tallonare (ho sempre usato il liquido apposito Schwalbe che era incluso nel kit tubeless) con una normale pompa Silca e il foro era assente in quanto sono 2wayfit quindi native camera/tubeless.
Azz io ho le prime C17 che non sono mai state dichiarate 2WF, hanno il foro condensa, che non saprei con che collante (che resista al lattice e all'alluminio) chiudere.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
questa indagine non risponde al quesito principale pecui uno stradista dovrebbe mettere il tl
se sulla mtb e gravel è diventato (quasi) un obbligo, sulla bdc, visto l'esiguo numero di forature, rimane sempre un bilanciamento tra pro e contro
negli ultimi 10 anni io ho forato una media di 1 volta ogni circa 13k km : davvero troppo poco per lo sbattimento col lattice ecc mentre per i miei cerchi tubolari e le mtb non ho avuto alcun dubbio
Invece per me è davvero troppo lo svantaggio di avere una camera d'aria e dover montare copertoncini
quando posso non averla e montare tubeless con i quali, in caso di foratura, e nel caso non usi il lattice perché lo ritengo uno sbattimento (ci spiegherai tu perché sia uno sbattimento), posso sempre montare una camera d'aria
come con un qualsiasi copertoncino.

Hai delle informazioni distorte riguardo alla tecnologia tubeless, per questo non la apprezzi,
non esistono svantaggi nell'utlizzo dei tubeless, se non quello del peso maggiore delle ruote in carbonio,
ma in quel caso il confronto va fatto con le ruote per tubolari.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.865
.
Visita sito
Bici
mia
Il lattice puoi anche non metterlo se tallona e tiene
Perdendo di fatto uno dei vantaggi di questa "tecnologia" :roll:
Almeno in 2-3 occasioni ho forato senza accorgermene grazie al lattice che ripara spesso all'istante quello che può essere un semplice foro.. neppure ti fermi (visto che manco te ne accorgi) e alla meta ci arrivi tranquillo.. magari con meno pressione (se sei il tipo che se ne rende conto)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.153
6.316
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Azz io ho le prime C17 che non sono mai state dichiarate 2WF, hanno il foro condensa, che non saprei con che collante (che resista al lattice e all'alluminio) chiudere.
Ci sono kit appositi per la conversione, c'è ne sono di tante marche e da ogni prezzo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.865
.
Visita sito
Bici
mia
Non ne ho mai visto così e non ne vedo l'utilità, ma se dici che è così ci credo
Te lo confermo.. il foro serve per la condensa che si crea all'interno del canale cerchio dovuto agli sbalzi di temperatura e/o pressione durante l'uso (basti pensare ad una discesa alpina dove il dls può essere notevole nel volgere di pochi minuti e considerando la diversa temperatura in quota, la condensa spesso e basica e tende ad intaccare i materiali così come anche la camera d'aria ne può risentire)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.456
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Te lo confermo.. il foro serve per la condensa che si crea all'interno del canale cerchio dovuto agli sbalzi di temperatura e/o pressione durante l'uso (basti pensare ad una discesa alpina dove il dls può essere notevole nel volgere di pochi minuti e considerando la diversa temperatura in quota, la condensa spesso e basica e tende ad intaccare i materiali così come anche la camera d'aria ne può risentire)
Quello certo che c'è ed ha senso, ma non comunica con la camera pneumatica, comunica con la camera interna del cerchio. La camera pneumatica è riempita dalla camera d'aria (nei cerchi per camera) e non c'è nulla che condensi, non capisco a cosa possa servire un foro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.865
.
Visita sito
Bici
mia
Quello certo che c'è ed ha senso, ma non comunica con la camera pneumatica, comunica con la camera interna del cerchio. La camera pneumatica è riempita dalla camera d'aria (nei cerchi per camera) e non c'è nulla che condensi, non capisco a cosa possa servire un foro
Scrivi a Fulcrum o Campagnolo e vedrai che ti daranno risposta, la stessa che hai letto qui.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.865
.
Visita sito
Bici
mia
La mia paura è proprio che si scolli e la gomma vada a terra di colpo...
Non si scolla di colpo.. se accade lo fa pian piano, prima avrai calo di pressione durante l'uso.. poi magari compare qualche traccia di lattice sui fori nipples e se continui può essere che non tenga la pressione neppure dopo 5 minuti che l'hai rigonfiata, quindi tranquillo vai di nastro che copra bene.. però ripeto l'ideale sarebbe il gorilla tape che ha una colla che non subisce alterazioni in presenza di liquidi acquosi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96