News Orbea presenta la nuova Orca

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.617
1.155
Visita sito
Orbea presenta la settima generazione della propria ammiraglia, la Orca, proponendo una bicicletta leggera rivolta agli scalatori con 13 diversi modelli personalizzabili attraverso il programma MyO. [Comunicato stampa] La nuova Orca non è solo leggera, sono 6,7 kg di tecnologia per scalare, con un design che cambierà il tuo modo...
Leggi tutto...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
vedo solo un problema: per il ciclista medio quegli spessori ridottissimi delle tubazioni sono un grossissimo rischio...nel senso che è facilissimo spaccare il telaio anche solo per una piccola botta presa inavvertitamente.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.625
13.309
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
vedo solo un problema: per il ciclista medio quegli spessori ridottissimi delle tubazioni sono un grossissimo rischio...nel senso che è facilissimo spaccare il telaio anche solo per una piccola botta presa inavvertitamente.
Non capisco cosa intendi, piü o meno tutti i telai hanno quei spessori.
A casa ho un segmento dell'orizzontale di una bici in carbonio (piü un telaio intero come "arredamento") del marchio per cui lavoro, lo spessore è minimo, ma i telai mica si spaccano cosi facile...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non capisco cosa intendi, piü o meno tutti i telai hanno quei spessori.
A casa ho un segmento dell'orizzontale di una bici in carbonio (piü un telaio intero come "arredamento") del marchio per cui lavoro, lo spessore è minimo, ma i telai mica si spaccano cosi facile...
a me pensare di avere un obliquo in carbonio da 0,6 mm fa spavento....ma sarà perchè non so quantificare le proprietà meccaniche del materiale.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.625
13.309
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
a me pensare di avere un obliquo in carbonio da 0,6 mm fa spavento....ma sarà perchè non so quantificare le proprietà meccaniche del materiale.
Quando torno a casa se vuoi ti faccio la foto, la bici è stata molti anni in commercio, ora c'è il modello nuovo. Io la pedalo dal 2019, non peso come Vingegaard eppure tiene...
Credo che se mettono in commercio un telaio, hanno fatto le loro belle prove di fatica, parliamo di Orbea...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and golias

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quando torno a casa se vuoi ti faccio la foto, la bici è stata molti anni in commercio, ora c'è il modello nuovo. Io la pedalo dal 2019, non peso come Vingegaard eppure tiene...
Credo che se mettono in commercio un telaio, hanno fatto le loro belle prove di fatica, parliamo di Orbea...
si ma infatti io non intendo che si spacchi con un normale utilizzo. intendo semplicemente che se un amatore tiene una bici 4-5 anni (o di più), è abbastanza probabile che in quel lasso di tempo possa capitare una caduta del ciclista stesso o della sola bici (magari perchè appoggiata male, per una distrazione, ecc.). se sei sfigato e tocchi il telaio proprio nei punti in cui è così sottile, specie con il carbonio, romperlo è sostanzialmente matematico.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.625
13.309
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
si ma infatti io non intendo che si spacchi con un normale utilizzo. intendo semplicemente che se un amatore tiene una bici 4-5 anni (o di più), è abbastanza probabile che in quel lasso di tempo possa capitare una caduta del ciclista stesso o della sola bici (magari perchè appoggiata male, per una distrazione, ecc.). se sei sfigato e tocchi il telaio proprio nei punti in cui è così sottile, specie con il carbonio, romperlo è sostanzialmente matematico.
Cadute con urti su spigoli con angoli "sfortunati", credo si spacchi qualsiasi bici. Ma non voglio mica convincerti, e non lavoro per Orbea.
Semplicemente credo che tutti siano su quei livelli di spessori, soprattutto su telai che sono ogni anno piü leggeri...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Cadute con urti su spigoli con angoli "sfortunati", credo si spacchi qualsiasi bici. Ma non voglio mica convincerti, e non lavoro per Orbea.
Semplicemente credo che tutti siano su quei livelli di spessori, soprattutto su telai che sono ogni anno piü leggeri...
Non era una critica specifica ad Orbea...è una critica diciamo alla tendenza generale. A me ad esempio piacerebbe un telaio in carbonio moderno in cui piuttosto che tirare gli spessori per avere un telaio ben sotto il kg, i progettisti facessero invece la scelta opposta: aggiungiamo 200 grammi di peso (rispetto a quello che potremmo fare puntando sulla leggerezza) in modo da irrobustirlo e irrigidirlo al massimo.
Non dico che debbano essere così tutte le bici, ma almeno qualche modello....
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.625
13.309
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non era una critica specifica ad Orbea...è una critica diciamo alla tendenza generale. A me ad esempio piacerebbe un telaio in carbonio moderno in cui piuttosto che tirare gli spessori per avere un telaio ben sotto il kg, i progettisti facessero invece la scelta opposta: aggiungiamo 200 grammi di peso (rispetto a quello che potremmo fare puntando sulla leggerezza) in modo da irrobustirlo e irrigidirlo al massimo.
Non dico che debbano essere così tutte le bici, ma almeno qualche modello....
Capisco il tuo ragionamento ma se una casa alza, o meglio abbassa, l'asticella del peso, ovviamente gli altri gli vanno dietro...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.912
23.372
98
dove capita
Visita sito
(rispetto a quello che potremmo fare puntando sulla leggerezza) in modo da irrobustirlo e irrigidirlo al massimo.
Non dico che debbano essere così tutte le bici, ma almeno qualche modello....
Colnago e Pinarello due marchi a caso che lo fanno, direi.
Al netto che quasi tutte le case hanno ormai anche i telai aero a catalogo, che non sono cosi tirati. E che poi "irrigidirli al massimo" non mi sembra una buona idea. I valori ideali di rigidità sono ormai noti. Fare delle putrelle serve solo a renderle scomode senza alcun vantaggio.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dove hai letto 12w/kg ?
500g di peso e risparmio di 6w

La cosa funziona, se sali a 12w/kg sul peso totale di ciclista, bicicletta e bestiario* quindi diciamo 13/14 w/kg sul tuo peso
Io li tengo pressappoco per 2/3 secondi :yoga: forse meno

*
Ovviamente vestiario :prega: se non vi portate pappagalli/scimmie/koala sulle spalle :))):
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.625
13.309
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
"Diminuendo il peso di 500 g su una pendenza del 5% si risparmiano circa 3 W. Se si aumenta la pendenza al 10%, il risparmio cresce fino a 6 W"

A 12w/kg ho smesso di leggere :yoga:
Erano meglio le minchiate aerodinamica almeno su quelle è difficile controbattere:prega:
mx5vkmse7n-1-tazza-6-uro-2-tazze-12-uro-me-cojoni-vaccata_b.jpg
 
Ultima modifica:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.378
4.629
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Fa un po ridere il discorso del peso, prima in salita contava di più avere un telaio aereo, adesso si ritorna a guardare telai più "minimal" visto che sotto sotto l'amatore medio non ha tutti questi watt...
Bah...
Molto bello, il discorso personalizzazione, più intuitivo sul sito rispetto ad altri.