Alcune considerazioni di Fred Grappe (Groupama-FdJ) su Vingegaard

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.959
1.739
Visita sito
Bici
Canyon
Però non sono state mostrate evidenze, quindi la questione rimane un po' sul nebuloso.
Comprendo la buona fede di questo Grappe, ma temo si stia parlando del nulla.
Per quanto riguarda i controlli, l'antidoping é dietro al doping per definizione.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che sinceramente mi sembrano sopravvalutati per numeri. Che qualcuno di questi "campi" con i sospetti sul doping...
Campano tutti di clic, siti dei quotidiani compresi, per cui di qualunque tema che possa attirarne. E i sospetti di doping sono tra i più "sugosi" da questo punto di vista. Il post originale di @jacknipper non ha suggerito che ci sia chi campa solo con i sospetti del doping, ma appunto che "tutte queste polemiche fanno comodo (a molti)". Mi pare lapalissiano che sia così.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.250
6.282
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma come media su tutta la crono, che per altro includeva una discesa e varie curve? Mi sembra un numero sparato a caso.
Per fare una stima più accurata basterebbe partire da un dato di riferimento. Già avere il dato di un top5 o top10 in quella crono porterebbe ad una stima più accurata. Del tipo : Quanti watt in più servirebbero a xxx (tispetto a quelli che ha impiegato) per migliorarsi 3 o 4 minuti? Non è detto che eutosport non abbia avuto qualche insight da un top5 o top10. Tutto al netto dell'efficienza aerodinamica che nel veloce conta più della potenza erogata.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.962
897
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Su strava ION izaguirre ha messo anche i watt e sono 347 medi su tutta la crono per 35.9 km/h di media.
Sapendo il peso si potrebbe stimare quanti watt ha fatto vinge
Ma non lo sappiamo ne di uno ne dell'altro
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.563
5.345
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Su strava ION izaguirre ha messo anche i watt e sono 347 medi su tutta la crono per 35.9 km/h di media.
Sapendo il peso si potrebbe stimare quanti watt ha fatto vinge
Ma non lo sappiamo ne di uno ne dell'altro
No non si potrebbe stimare neanche a casaccio.

A parte che il peso conta solo in salita..

Lo volete capire o no che l'efficienza aerodinamica conta un botto? Lo sapete o no che Campenaerts ha battuto il record dell'ora di Wiggins facendo circa 330w stimati rispetto ai circa 440w stimati del Britannico, e simili discorsi per Bigham e Ganna che han fatto potenze diverse tra loro?

Non sappiamo una fava del coefficiente aerodinamico di Izagirre, ergo non possiamo stimare nulla in base a questi dati. Questo è quanto.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.027
1.376
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma come media su tutta la crono, che per altro includeva una discesa e varie curve? Mi sembra un numero sparato a caso.
A caso è dir poco: 500w per Vingegaard son oltre 8watt/Kg (prendendo per buono il peso di 60kg) e come se non bastasse c’è da considerare che c’è stata anche la discesa. In salita quanto ha spinto, 10 w/Kg? Sarebbe il caso che la Piaggio lanciasse il modello Vingo :-)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.027
1.376
Visita sito
Bici
Nessuna
No non si potrebbe stimare neanche a casaccio.

A parte che il peso conta solo in salita..

Lo volete capire o no che l'efficienza aerodinamica conta un botto? Lo sapete o no che Campenaerts ha battuto il record dell'ora di Wiggins facendo circa 330w stimati rispetto ai circa 440w stimati del Britannico, e simili discorsi per Bigham e Ganna che han fatto potenze diverse tra loro?

Non sappiamo una fava del coefficiente aerodinamico di Izagirre, ergo non possiamo stimare nulla in base a questi dati. Questo è quanto.
Per quello dicevo qualche pagina fa che nemmeno con le tracce di dati complete si verrebbe a capo di qualcosa. Come giustamente dici il cda ha un impatto enorme, come anche la direzione del vento lungo il tracciato. E va bene che si può assumere che le condizioni del vento siano simili per, diciamo, due atleti che partono in sequenza, ma è appunto un’assunzione. Per quanto ragionevole questa è e rimane una scelta di convenienza, senza nulla togliere che possa rispecchiare molto bene le effettive condizioni.

Per il prossimo anno lancio la proposta di una crono su Swift, con trainer forniti e certificati dall’UCI: pesata prima della partenza, partenza in contemporanea per tutti, gara senza scia. Sarebbe spettacolare comunque perché si vedrebbero gli uomini di classifica che se le danno live. Già mi immagino gilet con sistema di raffreddamento ad azoto liquido :-)xxxx
 

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
748
259
Piemonte
Visita sito
Volendo fare l'avvocato del diavolo, io ribalterei molte cose che leggo. Mi pare abbastanza appurato che definire l'uso di pratiche illecite basandosi sulle prestazioni sia una anche dal punto di vista degli esperti una ********* (asterischi messi da me, riempiteli come volete).
In questo mi sento di concordare in pieno; non so dire la questione della bici e abbigliamento, ho una bici vecchia e abbigliamento a basso costo, ma certo col passare del tempo le tecniche migliorano. Inoltre ricordiamo che nella salita il tempo migliore lo ha fatto Ciccone; certo, cosa totalmente diversa visto che è arrivato senza un precedente sparo a tutta, ma insomma, lui è anche chiaramente meno prestante di Vingo.

E mi viene da pensare che anche ci fosse un sospetto, un preparatore di squadra avversaria come Pinotti non lo esternerebbe mai, pena inimicizia perenne della squadra più forte in circolazione.
Io ragionerei in altri termini, quale è il rischio che ci siano pratiche non lecite ma non rilevabili dai laboratori, o che, peggio, i laboratori non vogliono scoprire ?
Abbiamo visto che negli anni si sono susseguiti degli scandali, dall'Italia negli anni 90, alla spagna degli inizi 2000 fino alla recente (e passata) Russia. Il sistema non è mai stato impermeabile.
Qui più che un preparatore atletico dovrebbe rispondere un bravo biologo, e io non lo sono. La parte più interessante dell'intervista riguarda il doping genetico, ma alla fine, è ancora teoria o potrebbe essere già pratica ? Questa è la domanda cui una inchiesta dovrebbe dare risposta ! E' sospetto che ci siano alcune nazioni che di punto in bianco dominano la scena con numerosi ciclisti forti ? Io poi come detto altrove ritengo strano che non vi sia un rumore di fondo, magari di squadre secondarie, anche solo per stupidi errori.
Concludendo il mio pensiero: io trovo che le polemiche sulla crono siano del tutto infondate e facenti parti della volgarità dei social e dei media, ma che dietro al problema, in termini più seri, vi sia un assordante silenzio nei termini di cui è lecito parlarne, senza puntare il dito contro qualcuno in assenza di prove, ovvero del rischio generico che vi siano pratiche non rilevabili e già in teoria applicabili.
Aggiungo, mi fa davvero schifo l' uso strumentale del tifo, ovvero visto che Poga piace di più (mediamente perché corre senza cervello e buona parte delle volte gli va bene), si tende a sospettare dell'avversario antipatico. Ma anche no.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.235
2.445
Visita sito
sarebbe molto interessante capire quanto si guadagna davvero passando da una bici top di inizio millennio ad una bici top attuale.
Per l'idea che mi sono fatto su una prestazione secca (1-2 ore) cambia un cavolo, soprattutto per un atleta professionista (immagino che un amatore andrebbe in crisi coi rapporti come minimo)

io credo che tu ti sbagli di grosso. Per dire, con un po di sensibilità, la differenza la senti anche tra bici nuova di palla e la stessa bici con 10000km. Quantificabile in quanto? Boh.

Ad ogni modo, porto un esempio personale su una salita di 5.83km, pendenza media 5.9%:

  • Bici Kuota kebel del 2008 con più di 100.000km: 26 febbraio 2022, 328w medi, tempo 17:07
  • Bici "top di gamma" nuova del 2022 con 200km: 25 giugno 2022, 318w medi, tempo 16:55
Ho usato lo stesso powermeter, calibrato allo stesso modo prima di partire da casa. Parliamo di 12" in meno con 10w in meno.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.633
1.399
Visita sito
Bici
human-powered
Ho usato lo stesso powermeter, calibrato allo stesso modo prima di partire da casa. Parliamo di 12" in meno con 10w in meno.
Però stai trascurando l'incertezza di misura associata allo strumento (che la calibrazione ovviamente non elimina), e non hai considerato probabili piccole differenze in configurazione e condizioni al contorno. Ovviamente non sto dicendo che cambi l'esito, solo che la questione è un po' più sfumata di così.
 
Ultima modifica: