Test Pinarello F7: oltre il racing

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.636
1.799
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
La Pinarello F7 viene descritta come bici da gara dal marchio trevigiano. Dopo quasi due mesi di pedalate alpine mi sento di dire che va oltre il puro racing. Scoprite nel video il perché.
Prezzi Pinarello F9: 11.300€ Pinarello F7: 8.350€ Pinarello F5: da 4.950 a 6.500€ a seconda...
Leggi tutto...
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.328
1.624
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Una bella bici un telaio che mi ha sempre interessato nelle sue evoluzioni. Sopratutto la forcella con il suo desing particolare e il buon avancorsa rendono molto stabile la bici in discesa (complimenti per le velocità). Completano il quadro molto buono della bici i foderi assimetrici posteriori sicuramente non il più leggero ma forse a mio parere il telaio Racing più polivalente mi piacerebbe proprio testarlo alla mia maniera a macinar Km.
 
Ultima modifica:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.636
1.799
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Bella bici e bella prova.
Una domanda: siccome più o meno come misure siamo lì: io sono 180cm e pedalò a 74cm, come ti sei trovato con la 53? Corta?
Sarebbe stato meglio, a tuo avviso la 54.5 oppure andava bene questa?
Grazie
Ciao

Grazie.
A dir la verità l'ho trovata perfetta per le mie misure.
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.775
3.187
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Qualita' delle immagini sempre top. Una finezza uploadare la versione ad altissima definizione, come meritano le riprese alpine.
Scendi davvero bene, restando sempre tranquillo. Io pure scendo tranquillo, ma perche' vado piano. Su quell'asfalto, coi dossi, ad oltre 60km/h... io me la sarei presa moolto comoda.

Se posso fare due appunti:
-secondo shimano, si pronuncia ulte'gra con l'accento sulla e.
-anche se si sente dire spesso, la rigidita' della bici non serve tanto a trasferire in modo efficace la potenza dai pedali all'asfalto. Bensi' a rendere piu' facile la produzione di tale potenza sui pedali. Entrambi gli effetti sussistono ma il primo e' molto meno rilevante.

Per il resto io sono d'accordo che il manubrio aero aiuti nelle uscite lunghe, ma alcuni (es. serPecora) lo considerano scomode per l'endurance. Invece 40mm di profilo a mio personale avviso comodi anche in salita.

Grazie.
A dir la verità l'ho trovata perfetta per le mie misure.
Pero' hai un sacco di fuorisella e spessori. Andando a occhio, forse meno fuorisella, meno spessori sella piu' avanzata, sarebbero meglio considerato anche che chi pone la domanda e' leggermente piu' alto. O sbaglio?
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.636
1.799
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Qualita' delle immagini sempre top. Una finezza uploadare la versione ad altissima definizione, come meritano le riprese alpine.
Scendi davvero bene, restando sempre tranquillo. Io pure scendo tranquillo, ma perche' vado piano. Su quell'asfalto, coi dossi, ad oltre 60km/h... io me la sarei presa moolto comoda.

Se posso fare due appunti:
-secondo shimano, si pronuncia ulte'gra con l'accento sulla e.
-anche se si sente dire spesso, la rigidita' della bici non serve tanto a trasferire in modo efficace la potenza dai pedali all'asfalto. Bensi' a rendere piu' facile la produzione di tale potenza sui pedali. Entrambi gli effetti sussistono ma il primo e' molto meno rilevante.

Per il resto io sono d'accordo che il manubrio aero aiuti nelle uscite lunghe, ma alcuni (es. serPecora) lo considerano scomode per l'endurance. Invece 40mm di profilo a mio personale avviso comodi anche in salita.


Pero' hai un sacco di fuorisella e spessori. Andando a occhio, forse meno fuorisella, meno spessori sella piu' avanzata, sarebbero meglio considerato anche che chi pone la domanda e' leggermente piu' alto. O sbaglio?

sulla rigidità penso che abbia una certa importanza in uscita di curva per evitare che il carro posteriore scodinzoli. Almeno, quello è il frangente in cui io la noto di più.

Le ruote aero a profilo alto, fosse per me, non avrebbero motivo di esistere, perché giro sempre per i monti. Idem per tutto il concetto aero, ma ovviamente una bici deve essere progettata per tutti i frangenti.

Il manubrio aero invece mi piace per poter allargare le mani e dunque cambiare diametro di impugnatura. Io di randonnee non ne faccio, però qualche giro con 6 ore in sella su questa bici l'ho fatto.

A tal proposito, non ho avuto mezzo dolorino a ginocchia o schiena, segno che la posizione in sella fosse azzeccata.
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
468
531
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
ultimamente hai preso gusto a provare le bici da corsa, con grande divertimento anche in discesa, da buon biker :mrgreen:

starai mica diventando uno stradista?

Ma figurati... Hai visto che recensione tremenda? Bici sporca, pedivelle in verticale, valvole ruote non allineate, borsello sottosella... Andrebbe diffidato da provare qualunque BDC per i prossimi 15 anni :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: paoloderapage

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.636
1.799
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ma figurati... Hai visto che recensione tremenda? Bici sporca, pedivelle in verticale, valvole ruote non allineate, borsello sottosella... Andrebbe diffidato da provare qualunque BDC per i prossimi 15 anni :mrgreen:

L'unica che posso controbattere sono le valvole non allineate. Lì è stato il meccanico di Pinarello a montarle così.

e facciamo finta di non aver visto i dossi presi ai 60 all'ora :))):

E poi non ditemi che non proviamo il materiale come si deve!
Adesso devo solo convincere @Ser pecora a fare un video con la nuova Orbea Orca di cui ha scelto la colorazione.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg