Gare Il mito della doppietta Giro-Tour

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.616
1.155
Visita sito
Per tanti tifosi italiani la doppietta Giro-Tour è il sacro-Graal del ciclismo: la vittoria nei due grandi giri nella stessa stagione è vista come un conseguimento che incorona il ciclista più forte in assoluto; ma anche, e forse soprattutto, è la rivendicazione dell'importanza del grande giro nazionale, che verrebbe cosi...
Leggi tutto...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.308
17.409
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bellissimo articolo!

Credo che, una cosa fondamentale, oggi, per riuscire nell'impresa, sia anche tanta tanta "fortuna". Fortuna intesa come nessuna caduta/rottura.....
Da estremo amante di Marco, oggi, una squadra che corra in maniera scriteriata come la Deutsche Telekom del '98.......

Ah, con tutti i nessi e connessi, si fosse scoperta più tardi l'operation puerto, dopo aver visto il Giro, al Tour del 2006, forse forse......
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and bad

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
892
630
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Penso che vincere due GT di fila, di cui uno il Tour, sarebbe prestigioso per chiunque. Anche perché si entrerebbe in un club ristrettissimo dove ci sono dei nomi leggendari.
Tuttavia, vuoi per la difficoltà dell'impresa, vuoi perché si rischia di compromettere la tenuta al Tour che è nettamente il GT più prestigioso, ritengo che la doppietta sia poco ambita al di fuori dell'Italia, dove il Giro è chiaramente molto più considerato per ovvie ragioni. Insomma è una fissazione più che altro nostrana, mi sa.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.246
1.652
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Domanda: la doppietta Giro-Tour è considerato prestigiosa solo da noi italiani o è riconosciuta anche all'estero ? Inoltre è più prestigiosa la doppietta Giro-Tour o Tour-Vuelta ?

Dico la mia: il primo Giro fu disputato nel 1909 ed ebbe delle interruzioni in corrispondenza delle due guerre mondiali.
La prima edizione della Vuelta fu nel 1935 ed ebbe un inizio un pò travagliato: non venne disputata dal 37 al 40, nel 43/44 (evidenti motivi) nel 49 e dal 51 al 54.
Dunque per ragioni storiche direi che la doppietta più prestigiosa sia Tour/Giro, ma questa è una mia opinione
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.899
23.339
98
dove capita
Visita sito
Domanda: la doppietta Giro-Tour è considerato prestigiosa solo da noi italiani o è riconosciuta anche all'estero ? Inoltre è più prestigiosa la doppietta Giro-Tour o Tour-Vuelta ?

Dunque per ragioni storiche direi che la doppietta più prestigiosa sia Tour/Giro, ma questa è una mia opinione

Secondo me è una fissazione italiana. Il prestigio viene sicuramente dal vincere più grandi giri, ma non necessariamente nella stessa stagione.
Nel palmares conta averli vinti, averli vinti nella stessa stagione conta relativamente. Anzi, vincere diversi GT su più anni da anche l'idea di una certa consistenza. Vincerne due in un solo anno può anche essere frutto di congiunture favorevoli (fermo restando che non li vinci per caso).
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.246
1.652
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Secondo me è una fissazione italiana. Il prestigio viene sicuramente dal vincere più grandi giri, ma non necessariamente nella stessa stagione.
Nel palmares conta averli vinti, averli vinti nella stessa stagione conta relativamente. Anzi, vincere diversi GT su più anni da anche l'idea di una certa consistenza. Vincerne due in un solo anno può anche essere frutto di congiunture favorevoli (fermo restando che non li vinci per caso).

Certo, se lo chiedi a uno spagnolo ti dirà Vuelta / Tour (e probabilmente metterà al primo posto la Vuelta).
Noi invece ci poniamo il dubbio.
Che poi il palmares di un campione debba essere letto alla fine della carriera sono d'accordo con te; tuttavia avete scritto che Merckx di doppiette ne ha fatte tre.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
892
630
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Il fatto è che per l'italiano medio (non particolarmente appassionato) prima viene il Giro e poi il Tour, per cui il primo andrebbe corso a prescindere e poi si può pensare anche al Tour... ma la realtà è l'esatto contrario.
Non a caso l'ultima doppietta è stata di Pantani, uno che la pensava proprio così: faceva prima il Giro e poi andava anche al Tour.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.957
1.739
Visita sito
Bici
Canyon
Il tentativo del 2011 di Contador fu quasi commovente dopo aver dominato il Giro, e fu un obiettivo dichiarato la doppietta.
L'attacco nella tappa dell'alpe d'huez a 100 km dall'arrivo fu qualcosa di pazzesco.
Quello di Froome non fu un vero tentativo si vide subito Thomas fosse superiore.
Penso con i percorsi odierni sia molto difficile fare la doppietta.
Pantani si presentò un po' indietro di condizione al Tour ma sfruttando le prime 10 tappe facili poté rodarsi.
Poi vabbè fece qualcosa di leggendario come tutti sanno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Palex

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.957
1.739
Visita sito
Bici
Canyon
Ah, con tutti i nessi e connessi, si fosse scoperta più tardi l'operation puerto, dopo aver visto il Giro, al Tour del 2006, forse forse......
Eh quell'anno Basso faceva i buchi per terra. C'é anche da dire che Ullrich era venuto ad allenarsi al Giro. Peccato per le note vicende fummo privati di un duello pazzesco.
Tra l'altro fu un Tour davvero strano e uno dei più brutti che ricordi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.076
664
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Si ma non mi pare sia ricordato per le doppiette, ma per il n° di GT vinti in totale (e tutto il resto). Che ha vinto 5 Tour lo sanno più o meno tutti, che ha fatto le doppiette non saprei.
Infatti, io l'ho scoperto leggendo il tuo articolo che il Cannibale fece 3 doppiette. Dei 5 tour invece lo sapevo già.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
768
608
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Domanda: la doppietta Giro-Tour è considerato prestigiosa solo da noi italiani o è riconosciuta anche all'estero ? Inoltre è più prestigiosa la doppietta Giro-Tour o Tour-Vuelta ?
Se pensiamo al Tour come evento apice della stagione è più prestigiosa la doppietta Giro-Tour in quanto devi "conservarti" poi per vincere anche il Tour...Diciamo che è più faticosa.

La doppietta Tour-Vuelta viene dopo in quanto si da il tutto per tutto per il Tour...E quello che avanza...Va li...



my 2 cents....
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per l'AdP, in edizione straordinaria:

Chi ha fatto la doppietta Giro - Vuelta?
un certo Eddy (1973), Battaglin (1981: e furono gli unici due GT vinti dal corridore di Marostica) e Contador (2008).

Chi invece ha doppiato Tour e Vuelta?
Merckx per una volta tanto no; lo fecero solo Anquetil (1963), Hinault (1978) e Froome (2017).

Dodici doppiette G/T, contro le tre ciascuna G/V e T/V... TRIONFO ITALIANO!
(si è risvegliato il Beppeconti che dormiva dentro di me...)

Lo sapete quante sono le nazioni che hanno visto un loro corridore trionfare in tutti e tre i GT?
Da quest'anno sono undici, con la Slovenia.
Sapete che ci sono due corridori che sono saliti sul podio di tutti i GT senza averne mai vinto nessuno...?
Sapete chi è che è salito sul podio il maggior numero di volte...?

Seguitemi per altre mirabolanti statistiche e curiosità!
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.357
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il tentativo del 2011 di Contador fu quasi commovente dopo aver dominato il Giro, e fu un obiettivo dichiarato la doppietta.
L'attacco nella tappa dell'alpe d'huez a 100 km dall'arrivo fu qualcosa di pazzesco.
Quello di Froome non fu un vero tentativo si vide subito Thomas fosse superiore.
Penso con i percorsi odierni sia molto difficile fare la doppietta.
Pantani si presentò un po' indietro di condizione al Tour ma sfruttando le prime 10 tappe facili poté rodarsi.
Poi vabbè fece qualcosa di leggendario come tutti sanno.
Sinceramente no,vero che Thomas fosse leggermente meglio,ma se non era per la caduta Froome era ancora capitano e non so se Thomas poi poteva attaccare.