Anche BMC in difficoltà

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.223
2.444
Visita sito
aumenta...

Vedi l'allegato 437535
anche io ho allestito il mese scorso una top gamma Giant dura ace 9200 ruote carbon da 6kg con 6,5k€, ma non per questo vado in giro a dire che una bici top gamma costa 6500€, e ancora meno lo direi se me l'ha pagata la collettività con fantomatici incentivi, che si possono dare a pochi early adopter ma non a tutti.
suvvia un elettrica costa almeno 10k più della stessa auto.

Ho ancora la copia dell’annuncio.
IMG_3365.jpeg
Comprandola a km zero tra l’altro non ho rottamento nulla e non ho usufruito di alcun incentivo visto che l’auto era già immatricolata.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.247
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho ancora la copia dell’annuncio.
Vedi l'allegato 437554
Comprandola a km zero tra l’altro non ho rottamento nulla e non ho usufruito di alcun incentivo visto che l’auto era già immatricolata.
quell'auto costa il listino renault e stop. l'annuncio è di una vettura usata. hai comprato un usato a buon prezzo ok.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.223
2.444
Visita sito
Questo come.. spiegacelo che a 0,15 cent kwh devo ancora scoprire chi te li dà.

Uno:
Grazie al FTV oltre il 53% dell'energia che utilizzo è data "gratis" dal sole

Due:
Il rimanente 47% mi costa in media dai 0,1 ai 0.12€/kWh grazie al meccanismo di scambio sul posto (SSP)

In pratica per ogni 1.000kW consumati, 530kW in media mi arrivano senza costi (produzione diretta da FTV)...i rimanenti 470kW mi costano nella peggiore delle ipotesi 56.4€. Alla fine quei 1.000kWh mi costano 56.4€ ossia 0.0564€/kW FINITO.
Con 1.000kW percorro più di 6.250km.


IMG_3869.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969 and iban

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.344
4.911
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
1 - 280km li fai senza problemi con il più (quasi tutte) delle berline elettriche.
2 - Non c'è alcun sbattimento, se hai un posto auto come arrivi a casa, attacchi la spina e chiudi l'auto. Fine. Richiede molto meno sbatti che ricaricare il cellulare o il garmin, fidati (quando vai in bagno hai lo sbatti di aprire e chiudere la zip dei pantaloni eppure lo fai "n" volte al giorno senza nemmeno accorgertene e/o preoccupartene...idem è per "attaccare la prese" quando arrivi, fatta l'abitudine diventa un gesto naturale come aprire e chiudere il basculante/portone).

Infatti sono sincero. Se avessi la possibilità di ricaricarmela a casa ci avrei già pensato. Non vedo il problema di metterla in carica la sera, già lo facciamo per tutti gli ammenicoli elettronici con cui conviviamo. E se quelle poche volte che faccio un viaggio lungo devo organizzarmi per una sosta lunga lo si fa senza problemi secondo me. Sono le ibride che ancora mi convincono poco e non mi fanno vedere i vantaggi rispetto alla attuale auto. Considerando anche il fatto che l'auto che possiedo non ha praticamente valore sul mercato dell'usato.
Per fare un paragone è come avere un'ottima bici rim che a rivenderla vale due soldi e tutti ti dicono di spendere 5mila€ per comprare una disc :))):
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.223
2.444
Visita sito
visto che stiamo andando o.t., ma visto che qui leggo di gente preparata, vorrei allora porvi un paio di spunti di riflessione.

Io non ho pannelli fotovoltaici (e, non conviene neppure metterli, visto il "poco spazio", vista l'ubicazione e quanta luce solare potrei catturare). In più, in garage, per svariati motivi, posso tenere solo un autovettura (quella di mia moglie)

Colonnine in zona, meno di zero (e stò appena fuori Modena, non su una montagna con 1.000 abitanti)

Uso poco la macchina "regolarmente", ma 2-3 viaggi da, andata-ritorno, over 1.000 li faccio in un anno, e, pensandoci, nè in autostrada nè nelle zone dove vado, ho visto tutta questa quantità di colonnine

Ma poi, più prosaicamente, a livello di €, differenza di prezzo tra un auto elettrica ed una "normale"? No, perchè se risparmio, esempio, 2.000 all'anno con l'elettrico, ma, l'auto mi costa 20.000€ in più, solo per ammortizzare il costo.....

Ultima riflessione. Ma anche a livello di trasporto merci si stà andando in questa direzione? No, perchè, son consapevole che dobbiamo (dovremmo almeno) cercare di lasciare un mondo migliore alle generazioni successive, ma se il trasporto privato và in quella direzione, e poi lasciamo quello merci ad inquinare.........
Ho già ampiamente fatto vedere che cercando e osservando si scopre che in realta l'auto NON costa 20.000€ in più ma forse si e no 5.000€.
Poi, se volete una tesla da 300cv ok....ma allora paragonatela ad un'auto del segmento D quantomeno "simile" (e vedrete che il gap torna a non essere di 20000€.....giusto per la cronaca una VW POLO BASE parte da quasi 23.000€, quindi nel tuo ragionamento stai paragonando una POLO BASE con una Model 3, che non mi sembrano esattamente la stessa auto)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
410
266
italia
Visita sito
Bici
trek
aumenta...

Vedi l'allegato 437535
anche io ho allestito il mese scorso una top gamma Giant dura ace 9200 ruote carbon da 6kg con 6,5k€, ma non per questo vado in giro a dire che una bici top gamma costa 6500€, e ancora meno lo direi se me l'ha pagata la collettività con fantomatici incentivi, che si possono dare a pochi early adopter ma non a tutti.
suvvia un elettrica costa almeno 10k più della stessa auto.
diventa quasi più interessante il discorso della Giant... :==
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
410
266
italia
Visita sito
Bici
trek
Ho già ampiamente fatto vedere che cercando e osservando si scopre che in realta l'auto NON costa 20.000€ in più ma forse si e no 5.000€.
Poi, se volete una tesla da 300cv ok....ma allora paragonatela ad un'auto del segmento D quantomeno "simile" (e vedrete che il gap torna a non essere di 20000€.....giusto per la cronaca una VW POLO BASE parte da quasi 23.000€, quindi nel tuo ragionamento stai paragonando una POLO BASE con una Model 3, che non mi sembrano esattamente la stessa auto)
1708438274782.png
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.223
2.444
Visita sito
il tuo calcolo parte dall'energia già prodotta però. ad oggi le auto elettriche vanno tutte a corrente generata con centrali endotermiche. bisognerebbe confrontare su queste basi.
le mie per il 53% vanno senza dubbio ad energia solare.
Ciò detto, in italia il 38% dell'energia elettrica è prodotta da rinnovabile e MOLTE colonnine pubbliche "vanno solo a corrente rinnovabile" (lo metto tra virgolette per tutto il film che ci sta dietro). Per cui la tua affermazione è fondamentalmente sbagliata.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.247
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
451
520
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Uno:
Grazie al FTV oltre il 53% dell'energia che utilizzo è data "gratis" dal sole

Due:
Il rimanente 47% mi costa in media dai 0,1 ai 0.12€/kWh grazie al meccanismo di scambio sul posto (SSP)

In pratica per ogni 1.000kW consumati, 530kW in media mi arrivano senza costi (produzione diretta da FTV)...i rimanenti 470kW mi costano nella peggiore delle ipotesi 56.4€. Alla fine quei 1.000kWh mi costano 56.4€ ossia 0.0564€/kW FINITO.
Con 1.000kW percorro più di 6.250km.


Vedi l'allegato 437557

Se fai il confronto con un auto Diesel da 20 km/l, avresti avuto bisogno di 312,5 l, pari a 3219 kWh... vedi che siamo a 3,2 volte in più di energia necessaria a parità di chilometraggio? E comunque di auto diesel con 20 km/l di consumo medio reale ce ne sono poche :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.247
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
le mie per il 53% vanno senza dubbio ad energia solare.
Ciò detto, in italia il 38% dell'energia elettrica è prodotta da rinnovabile e MOLTE colonnine pubbliche "vanno solo a corrente rinnovabile" (lo metto tra virgolette per tutto il film che ci sta dietro). Per cui la tua affermazione è fondamentalmente sbagliata.
la corrente è corrente viaggia in rete. oggi la produzione rinnovabile copre una piccola parte (siamo al 20%?) del fabbisogno. per cui l'acquisto d una nuova auto che aumenta il fabbisogno, pesa sull'endotermico.
Mi puoi portare tutte le prove che vuoi, ma i morsetti sono quelli. se tu hai i pannelli e ci ricarichi l'auto, i tuoi pannelli sono nella quota rinnovabile, ma anziche ricaricare la rete vanno a ricaricare l'auto. quindi rigirando sottrai potenza alla rete. in sostanza i pannelli non si possono contare due volte....cosa alla base di molti studi. Io capisco il tuo pensiero e anche io mi sentirei green al posto tuo. Ma se tu dici che con i tuoi pannelli ricarichi l'auto allora la tua quota di produzione che usi per l'auto andrebbe tolta dalla quota di potenza rinnovabile.