News Vingegaard chiede di proibire l'uso del monossido di carbonio

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
537
533
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Io non capisco come il monossido di carbonio possa migliorare la performance. Avevo già scritto qualcosa di simile in un altro thread, per come ricordo io la biologia il monossido si lega in maniera irreversibile all'emoglobina diventando carbossiemoglobina e questa non trasporta più ossigeno.

Chiaro che se lo usano a qualcosa serve, però non capisco come possa funzionare. Se qualcuno avesse informazioni a riguardo sarei curioso di capire.

• Mi piace
Reactions: andry96

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
132
55
58
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Io non capisco come il monossido di carbonio possa migliorare la performance. Avevo già scritto qualcosa di simile in un altro thread, per come ricordo io la biologia il monossido si lega in maniera irreversibile all'emoglobina diventando carbossiemoglobina e questa non trasporta più ossigeno.

Chiaro che se lo usano a qualcosa serve, però non capisco come possa funzionare. Se qualcuno avesse informazioni a riguardo sarei curioso di capire.
https://www.bikeitalia.it/monossido-di-carbonio-e-ciclismo-cosa-dice-la-scienza/

a me sembra una velatissima accusa...

• Mi piace
Reactions: thornn and FRNK

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Penso che non sia irreversibile, ma solo che resti legato per parecchio tempo, nel frattempo il corpo produce nuova emoglobina e quando ti serve ne hai di piu’

• Mi piace
Reactions: FRNK

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.455
100
dove capita
Visita sito

• Mi piace
Reactions: FRNK

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Che sensazione di deja vu... Non so perché ma la Visma mi ricorda la Mapei del 1999: di punta in bianco ostentatamente antidoping. Bene. Benissimo. Giusto cosi!

PS: comunque, visto che parla apertamente di uso improprio da parte di altre squadre, come minimo, fossi la WADA, anziché rompere le palle a Sinner per una contaminazione involontaria da pomata, una chiacchierata con Jonas la farei... :roll:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.455
100
dove capita
Visita sito
Non ho capito se ci siano squadre che dichiaratamente fanno uso di monossido di carbonio per aumentare le prestazioni.

UAE, Israel e Jumbo hanno ammesso di usarlo, ma solo per le analisi dell'emoglobina. Per aumentare le prestazioni nessuno, ma non so nemmeno se ci sia un modo per verificarlo direttamente (con analisi).

• Mi piace
Reactions: Marmoreo68

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
132
55
58
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Nel caso è un’accusa anche a se stesso … forse si è accorto che sull’altro funziona meglio e vuole rompere il giochino
Beh, sai com'è, mentre lui (loro) usano la pratica per il controllo, l'altro lo usa come doping.
D'altronde dovrà trovare il modo di giustificare a se stesso l' esser un cicinino più scarso dell'alieno.
Poi oh, ci sta che tra qualche anno venga fuori l'improbabile, ma la momento le cose stanno cosi e necessitano, ad alcuni, di spiegazioni, di un perchè