News Bici troppo care: il Canada bandisce le bici da crono per allievi e juniores

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.201
46.698
100
dove capita
Visita sito
peraltro la crono può interessare giusto a quei 4 gatti molto dotati nella specialità che potranno tranquillamente comprarsi una bici e usarla fuori dalle gare volendo se proprio lo ritengono fondamentale già da under

Di solito chi è dotato nella specialità viene guidato nella giusta direzione dalle federazioni, che magari lo portano su pista a fare inseguimento almeno, e li il materiale giusto glielo danno (non sempre, ma abbastanza).

Detto questo ricordo che in Italia esordienti ed allievi nelle crono usano bici normali, e non sono permesse lenticolari o ruote con meno di 16 raggi. Sono ammesse solo le prolunghe.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Di solito chi è dotato nella specialità viene guidato nella giusta direzione dalle federazioni, che magari lo portano su pista a fare inseguimento almeno, e li il materiale giusto glielo danno (non sempre, ma abbastanza).

Detto questo ricordo che in Italia esordienti ed allievi nelle crono usano bici normali, e non sono permesse lenticolari o ruote con meno di 16 raggi. Sono ammesse solo le prolunghe.
che mi sembra una soluzione più che buona per iniziare a scremare chi può essere adatto alla disciplina e formarlo, togliendo pure il dubbio che uno vada più forte perché ha la bici più bella delle altre

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.201
46.698
100
dove capita
Visita sito
che mi sembra una soluzione più che buona per iniziare a scremare chi può essere adatto alla disciplina e formarlo, togliendo pure il dubbio che uno vada più forte perché ha la bici più bella delle altre

Tra l'altro, aneddoto di prima mano: in Uk le squadre amatoriali hanno quasi sempre anche la "squadra per le crono". Ma per accedervi non devi avere il setup di Ganna da 50k carte. Ti fanno fare una prova su un circuito stradale rettangolare di 2-3km che devi fare con la bici normale, senza body e ammenicoli vari. Se stai sotto un certo tempo entri, se no, no.
Se entri poi ti aiutano loro a trovare la bici, le ruote, etc...

Il principio è quello li.

Ovvio che se uno vuole farsi le gare per i fatti suoi da individuale puo' farlo. Cosi come presentarsi col setup di Ganna e farsi sverniciare da quello con la Triban con le prolunghe ed essere poi bullizzato nel parcheggio da tutti. :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Amando le crono (e poco le bdc) andrò sempre in senso contrario. Son le uniche tappe che cerco di non perdermi nei grandi tour.

Sicuramente preferisco una vittoria in una crono che una di quelle da sprinter ottenuta facendosi portare a 200m dal traguardo dalla squadra (ed erogando watt a profusione si intende)
Questi però son gusti personali, son in generale sfavorevole alla abolizione di uan disciplina se il motivo è quello del budget, preferisco una limitazione di altro tipo

• Mi piace
Reactions: mlv

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tra l'altro, aneddoto di prima mano: in Uk le squadre amatoriali hanno quasi sempre anche la "squadra per le crono". Ma per accedervi non devi avere il setup di Ganna da 50k carte. Ti fanno fare una prova su un circuito stradale rettangolare di 2-3km che devi fare con la bici normale, senza body e ammenicoli vari. Se stai sotto un certo tempo entri, se no, no.
Se entri poi ti aiutano loro a trovare la bici, le ruote, etc...

Il principio è quello li.

Ovvio che se uno vuole farsi le gare per i fatti suoi da individuale puo' farlo. Cosi come presentarsi col setup di Ganna e farsi sverniciare da quello con la Triban con le prolunghe ed essere poi bullizzato nel parcheggio da tutti. :mrgreen:
E' il motivo per cui ho una gravel triban...mi manca solo sverniciare i ricchi

• Mi piace
Reactions: loiety

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Bisogna poi avere i mezzi per fare un budget cap e controllarlo, a parole é facile, farlo e farlo rispettare meno scontato, soprattutto con pochi soldi
andrebbe aggiunto anche il controllo del lato nutrizionista + preparatore + abbigliamento + strumenti .... e se non paga la squadra, ma il papà/mamma ricco, diventa difficile tenerne traccia

• Mi piace
Reactions: andry96

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Tempo addietro a quel signore con il quale non vuoi (giustamente) più avere a che fare, dissi che a lavare la testa all'asino si consuma solo acqua e sapone.
Vedo che la situazione già tragica non è cambiata.
Questo non lo ricordavo, ti ringrazio per avermelo fatto presente.
Vedo che c'è qualcuno che la pensa come me.
Ciao.

• Mi piace
Reactions: andry96

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.709
3.644
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Certo magari hanno tre bici da strada top di gamma ma il problema è quella da crono.
Comunque non c' è problema, quando passano under e non avranno mai preso in mano una bici da crono in età giovanile saranno felicissimi.
... o magari no.
E' questo il punto, permettere di competere ad armi pari anche a chi non ha il papy ricco

• Mi piace
Reactions: loiety

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io semplicemente sostengo che le bici da crono non portano nessun beneficio al movimento ciclistico ma rappresentano solo un costo che i costruttori, visto le minime vendite, devono spalmare su tutte le altre bici prodotte il loro costo.
Con quale vantaggio? Nessuno.
Cosa cambia vedere ciclisti agonisti correre con normali bici da corsa road o crono? Niente.
Quanti sono, parlando in termini percentuali, i cicloamatori che posseggono e usano una bici da crono? Forse lo 0,001%.
Sono oggetti semplicemente inutili e costosi.
Tutto qui.
Eccomi!
Sono nello 0,001%
Costosi: non costa più di una bici da corsa.
Inutili: in pianura a parità di potenza, velocità 10% in più.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sicurezza su strada aperta al traffico ed usata in posizione crono?

Quando pedali in posizione crono non sei incollato ai pad. Se mi approssimo a curve, incroci stop semafori o qualsiasi cosa non mi faccia sentire sicuro è ovvio che mi metto in presa alta.

la vera differenza semmai è la guidabilità, in quella posizione fatichi di più a schivare buche, gatti, sassi e altre 'minacce' improvvise che trovi in giro...ma se trovi l autista idiota vai in paradiso comunque.

IO non ho una statistica sotto mano ma non mi pare che la crono provochi più morti della bdc proporzionalmente forse perchè un uscita con la crono:

- richiede più consapevolezza del mezzo in generale intesa come studiare l uscita in base a ciò che si sta per guidare.
- è impensabile usarla in gruppo a meno di non usarla in posizione bdc (perchè poi?)
- la si usa di solito in percorsi più pianeggianti quindi niente discesoni a 90 kmhma anche fosse le mani stan sui freni.

Se poi uno decide che in posizione deve starci per forza per non sacrificare 'preziosissimi' secondi sul crono finale non si può dar la colpa alla TT

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sicurezza su strada aperta al traffico ed usata in posizione crono?
Io circolo in provincia di Como e di Varese, ho dei percorsi preferiti per la crono: Valganna(ci fanno la crono abbinata alla GranFondo TreValliVaresine), Lago di Varese, Como-Bellagio-Lecco. Percorsi ce ne sono tanti, cerco soprattutto quelli con asfalto buono e poche immissioni laterali.
Il rapporto potenza/velocità per dire che è il 10% più veloce è ovviamente fatto su un tratto di strada, anche lungo alcuni km, dove l'incidenza dei rallentamenti è trascurabile. Per dire, se attraverso il centro di Varese, che abbia la bdc, la crono o la graziella poco cambia, ma questo vale anche se uno ha la Triban o la Colnago di Pogacar.
Stesso misuratore di potenza (Favero Assioma) messo su una bici o sull'altra.
Condizioni di vento, umidità, temperatura, ecc. ecc. possono influire, ok, ma quando è costantemente a favore di un tipo di bici diventa quasi una certezza.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.709
3.644
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io circolo in provincia di Como e di Varese, ho dei percorsi preferiti per la crono: Valganna(ci fanno la crono abbinata alla GranFondo TreValliVaresine), Lago di Varese, Como-Bellagio-Lecco. Percorsi ce ne sono tanti, cerco soprattutto quelli con asfalto buono e poche immissioni laterali.
Il rapporto potenza/velocità per dire che è il 10% più veloce è ovviamente fatto su un tratto di strada, anche lungo alcuni km, dove l'incidenza dei rallentamenti è trascurabile. Per dire, se attraverso il centro di Varese, che abbia la bdc, la crono o la graziella poco cambia, ma questo vale anche se uno ha la Triban o la Colnago di Pogacar.
Condizioni di vento, umidità, temperatura, ecc. ecc. possono influire, ok, ma quando è costantemente a favore di un tipo di bici diventa quasi una certezza.
solo 10%?
pensavo che ci fosse più differenza, se fai i 35 sulla BDC poi fai "solo" i 38,5 sulla crono spianato sulle prolunghe?

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Sicuramente su percorsi adatti la bici da crono offre ben altre prestazioni, il problema sorge sulle strade aperte al traffico, dalle mie parti è assolutamente inutilizzabile infatti ne vedo forse sì forse no una l'anno.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.110
4.245
Piemonte
Visita sito
Amando le crono (e poco le bdc) andrò sempre in senso contrario. Son le uniche tappe che cerco di non perdermi nei grandi tour.

Sicuramente preferisco una vittoria in una crono che una di quelle da sprinter ottenuta facendosi portare a 200m dal traguardo dalla squadra (ed erogando watt a profusione si intende)
Questi però son gusti personali, son in generale sfavorevole alla abolizione di uan disciplina se il motivo è quello del budget, preferisco una limitazione di altro tipo
Non capisco, non vietano le crono, pongono un limiti alle bici per i molto giovani. Forse così si esalta pure la disciplina. Per assurdo anche da noi, qualsiasi idea che tra i giovani abbatta i costi può portare ad un maggiore sviluppo della disciplina.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
edit: ho incasinato le risposte.

I limiti ci sono già e ci sono anche sulle BDC ma non sul budget ad esempio, mio figlio è nei giovanissimi e alle gare ci son ragazzini di 10 anni (molto pochi per fortuna da noi) con bici da N mila euro e ruote ad 'alto' profilo (alto nei limiti del regolamento 'giovanissimi')

Per questo io la crono la farei fare, sopra ad un certa età mettendo regole pure li ovviamente a differenza di chi le abolirebbe in quanto più soggette alla qualità del mezzo

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non capisco, non vietano le crono, pongono un limiti alle bici per i molto giovani. Forse così si esalta pure la disciplina. Per assurdo anche da noi, qualsiasi idea che tra i giovani abbatta i costi può portare ad un maggiore sviluppo della disciplina.
Si esalta il tennis permettendo di giocare solo con racchette da badminton?
Da noi potremmo fare le crono in gravel, su percorsi da gravel, che ne dici?

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
solo 10%?
pensavo che ci fosse più differenza, se fai i 35 sulla BDC poi fai "solo" i 38,5 sulla crono spianato sulle prolunghe?
guarda che solo qui e da chi non ha mai preso in mano una bici da crono si possono sentire discorsi che a crono fanno la differenza il costo dei materiali che uno utilizza... solo uno che ha provato che cosa vuol dire ottimizzare la posizione e quanto questa ti possa dare vantaggi rispetto ad una lenticolare o ad un casco aero.
già avere o meno le appendici regolate correttamente significa molto più di tutte le puttanate che ho letto.
però, ovvio, bisogna abolire anche le appendici perchè, sai, un allievo o uno junior non può spendere 100 euro di appendici, guai al mondo che si abitui ad uno strumento di morte come la posizione da cronometro.

• Haha
Reactions: EliaCozzi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non so se è il prezzo alla base della decisione, io mi soffermerei anche sulla pericolosità di utilizzare bici da crono per allenamenti su strade aperte al traffico.
E' abbastanza risaputo che certe posizioni non facilitano il controllo del mezzo nelle emergenze. gia si vedono cadute improbabili durante le crono su strada chiusa e ben tenuta anche solo per colpi di vento o tombini non calcolati, su strade aperte diventa veramente pericoloso.
e immagino che per affrontare una crono con la bici tt serva un discreto adattamento che sarà fatto verosimilmente su strada aperta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Puni