La terza Liegi di Pogačar, la prima di Le Court Pienaar

fiste78

Novellino
16 Novembre 2020
22
7
47
Borgosatollo
Visita sito
Bici
Wilier 0
Guardare le principali gare del calendario in cui c'è un corridore quotato a 1 e che rispetta i pronostici al 99% non lo definirei "godersi" il ciclismo
I gusti sono gusti: la storia dello sport è piena di eventi in cui il risultato era scontato ma che erano comunque spettacoli da ammirare (dal Dream Team di Barcellona, alle pole position di Senna, alle Champions del Real...). Io preferisco godermi lo spettacolo senza dietrologie. Se poi sarà tutto falso pazienza ci rimarrò male. Ma se invece è tutto vero pensa che peccato aver assistito a imprese storiche e non essersele godute in nome di dubbi più o meno fondati. Poi ripeto, ognuno è libero di pensarla come vuole e a me non viene in tasca niente se Pogi frantuma tutti i record

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
547
710
26
verona
Visita sito
Bici
due
Per spezzare una lancia a favore di Matxin, anche io ho notato che fino ai -40 non è successo nulla, e a parte l'attacco di Pogacar non è successo comunque nulla.
OK perdere, ma gli altri due posti del podio non interessavano a nessuno? c'è stata l'azione di Healy, Ciccone, e ci ha provato un paio di volte il campione svizzero, ma veramente troppo poco.
Eh mi sa che non hanno abbastanza carica...
prendiamo ad esempio Alaphilippe, ci ha provato all'Amstel ed ha pure costretto Taddeo ad impegnarsi per andargli dietro, qui si vede bene:

il guaio è che Taddeo ha le pile Duracell :yoga:

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.872
2.962
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Si però sarebbe pure ora che chi pensa a qualcosa di diverso dal doping farmacologico facendo espressamente riferimento a quello meccanico provasse a spiegarci come si mette un motorino in una bici di sette chili.
Ma senza polemica, solo per capire.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.405
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si però sarebbe pure ora che chi pensa a qualcosa di diverso dal doping farmacologico facendo espressamente riferimento a quello meccanico provasse a spiegarci come si mette un motorino in una bici di sette chili.
non la mettono nella bici, la mettono direttamente nel corpo del ciclista gandalf

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.882
4.503
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Gianetti la pensa diversamente:

"Gli avversari non è che non possano, ma sembrano non volere". (Inteso: seguire Pogačar quando attacca).

Matxin sembra quasi deluso e se la prende con gli altri:

"E' la prima volta in vita mia che vedo 40 corridori arrivare assieme a Liegi per giocarsi il 4° posto. Se si fossero messi d'accordo avrebbero potuto riprendere Tadej".

Ciccone invece se la gioca con la scusa sulla Redoute:

"Sapevo che non avrei avuto le gambe per seguirlo quindi ho cercato di gestirmi".

Pidcock idem:

"Normalmente si attacca nella prima parte, poi si calma e si riparte nell'ultimo pezzo, ma stavolta è partito talmente forte che nessuno ha avuto nemmeno il tempo di respirare".

Matxin però rassicura i preoccupati: "Non ha molti giorni di corsa, solo 14, né di viaggi, e questo gli permette di recuperare perfettamente".
Se Matxim taceva era meglio.
Del resto dai nemici mi guardi Iddio che dagli amici mi guardo io...

• Mi piace
Reactions: bad

Lanfi

Pedivella
29 Giugno 2021
321
303
41
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Rendendolo invisibile ai raggi x. Comunque il doping meccanico lo vedo difficile perché per forza di cose bisognerebbe avere la complicità del produttore (che è anche sponsor tecnico) che non accetterebbe mai il rischio del danno di immagine in caso di "svelamento". A meno di non riciclarla come ottima pubblicità per le proprie bici con pedalata assistita :sborone: !

Per quanto riguarda il doping biologico a me vengono in mente alcune considerazioni. Sicuramente il ciclismo non ha una buona reputazione, si tratta di uno sport in cui il gesto tecnico conta meno del valore atletico in proporzione ad altri sport (a basket posso correre quanto mi pare ma se non so piazzare un canestro dove vado?). Però a seguito di tanti scandali è stato organizzato un sistema di controlli molto ma mooooolto più accurato rispetto ad altri sport. Il passaporto biologico, controlli a sorpresa in continuazione, comunicazione praticamente continua dei propri spostamenti...inoltre rispetto ad altre epoche, in cui sostanzialmente era proprio il sistema ad essere corrotto, adesso dubito che si riuscirebbero a tener segrete certe pratiche. Insomma nel gruppo si parla, un tempo magari le cose non uscivano, oggi la vedo più dura.

• Mi piace
Reactions: Marmoreo68

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.598
1.347
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Niente di più facile, basta installare un nanomotore di origine aliena direttamente nella guarnitura, alimentato dal calore in eccesso prodotto dal ciclista. L'unico piccolo inconveniente è che, per estrarlo, hanno dovuto piazzare uno scambiatore che dalla sella si infila... hemm.... diciamo molto in profondità. E questo spiega perché ultimamente scatta sempre da seduto.
E' una tecnologia che hanno avuto in regalo durante una gita all'area 51 quando Pogacar è andato a far visita ad un suo prozio che tanti anni fa ha deciso di venire in vacanza sulla terra ma ha avuto un incidente dalle parti di Rosewell ed ora è li che aspetta che gli riparino l'astronave....
Lo so perchè mio cugino conosce un amico del panettiere del fisioterapista del dentista del barbiare di Mou ed è riuscito a farmi avere una foto della sella
SaddleSpur-scaled.jpg

Ultima modifica:

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
132
55
58
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Niente di più faciee, basta installare un nanomotore di origine aliena direttamente nella guarnitura, alimentato dal calore in eccesso prodotto dal ciclista. L'unico piccolo inconveniente è che, per estrarlo, hanno dovuto piazzare uno scambiatore che dalla sella si infila... hemm.... diciamo molto in profondità. E questo spiega perché ultimamente scatta sempre da seduto.
E' una tecnologia che hanno avuto in regalo durante una gita all'area 51 quando Pogacar è andato a far visita ad un suo prozio che tanti anni fa ha deciso di venire in vacanza sulla terra ma ha avuto un incidente dalle parti di Rosewell ed ora è li che aspetta che gli riparino l'astronave....
Naaa...la verita? E' tutto basato sulla nuova e rivoluzionaria dieta tutta e solo a base di fagioli neri messicani. kilate di fagioli, 5 pasti al giorno, hanno permesso dopo accurato e complicato allenamento, di scorreggiare ad impulsi nei momenti clou e/o di difficolta. Inizialmente andava a scatti ma ora con l'allenamento in altura ha sincronizzato il peteggio con la pedalata e va su liscio liscio

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.924
33.423
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
accuse? Questo è un forum ed è più che lecito porsi delle domande e discutere. Se vuoi leggere solo commenti veneranti - da vero "tifoso" - ci sono altri posti. La sezione Colnago è già un buon inizio.
Non tifoso,ma TIFOSISSIMO e finché non si fa niente di male a nessuno,ognuno è libero di esporre i propri pensieri,contentezza e felicità per certe imprese in ogni ambito....ciclismo compreso.
O sbaglio?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo sia sempre successo che, a fronte di uno molto forte, gli altri preferissero giocarsi le posizioni dietro piuttosto che rischiare di saltare: anche ieri ciccone e healy si sono palesemente accordati per aiutarsi col gruppone dietro e giocarsi il secondo posto alla fine
Questo mi sembra pure giusto,ma il resta il fatto di quanto in realtà sia più forte e di quanto faccia la differenza quando vuole.
Ripeto a me Pogacar sta pure simpatico e lo trovo un bravissimo ragazzo,la mia speranza sn proprio che i miei dubbi attuali siano solo dubbi e che stia vedendo qualcosa che non esiste,ma che siamo veramente di fronte al ciclista più forte della storia.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.013
1.875
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
accuse? Questo è un forum ed è più che lecito porsi delle domande e discutere. Se vuoi leggere solo commenti veneranti - da vero "tifoso" - ci sono altri posti. La sezione Colnago è già un buon inizio.
Ma allora osservatorio doping a che serve ? Potreste aprire una bella discussione sulla scialappa UAE , avrebbe un gran seguito certamente .

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ciccone ha fatto 2236 di vam e ci ha messo 8 secondi in più, non è poi molto distante, si tratta di uno sforzo di 4’ non di 1h.
Si ma Pogacar ultime centinaia di metri era a spasso,anche perchè probabilmente avvisato di abbassare il ritmo,altrimenti arrivava in cima cn 30 secondi di distacco ed era ancora più difficile dar spiegazioni,perche' ok fare 3.58,ma se faceva 3.40 non so come si riusciva a far credere, che probabilmente c'era un grosso vento a favore spingeva a salire.
Poi oh,finchè vince e non ci sono prove,non si può dir nulla,ne che non sia pulito ne che non sia onesto.....io ovviamente spero per il bene del ciclismo che sia tutto vero,che lui sia veramente cosi e che nessuno di potente stia coprendo nulla.
Ripeto che però,basterebbe almeno rendere pubblici i dati della potenza e già un primo dubbio ( a mio avviso anche il più grande ) verrebbe cancellato.

23 Ottobre 2015
7.198
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si ma Pogacar ultime centinaia di metri era a spasso,anche perchè probabilmente avvisato di abbassare il ritmo,altrimenti arrivava in cima cn 30 secondi di distacco ed era ancora più difficile dar spiegazioni,perche' ok fare 3.58,ma se faceva 3.40 non so come si riusciva a far credere, che probabilmente c'era un grosso vento a favore spingeva a salire.
Poi oh,finchè vince e non ci sono prove,non si può dir nulla,ne che non sia pulito ne che non sia onesto.....io ovviamente spero per il bene del ciclismo che sia tutto vero,che lui sia veramente cosi e che nessuno di potente stia coprendo nulla.
Ripeto che però,basterebbe almeno rendere pubblici i dati della potenza e già un primo dubbio ( a mio avviso anche il più grande ) verrebbe cancellato.
O forse più semplicemente ha rifiatato un po’, visto che aveva un po’ di vantaggio.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma allora osservatorio doping a che serve ? Potreste aprire una bella discussione sulla scialappa UAE , avrebbe un gran seguito certamente .
Il punto è proprio questo,le coperture.
Non so se ricordi o sai che coperture aveva Armstrong,dove veniva avvisato del controllo e in diverse volte e riuscito a scamparsela proprio per questo motivo.
Attualmente Pogacar,Van der Poel e Remco sono galline per uova d'oro per tutti e sinceramente non credo possano venir squalificati neanche se andassero con una bici da 1000W.
Sul talento non credo si possano avere minimi dubbi,i dubbi nascono solo quando fanno robe troppo strane,poi un Cancellaara resta un Cancellara ed un Pogacar resta un Pogacar

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque ragazzi,nessuno sta accusando,anche perchè non sarebbe giusto,ma il porsi delle domaande,soprattutto alla luce di certe azioni,cred sia corretto e ne vada anche della propria intelligenza.
Ok credere sempre a tutto,ma certe volte anche farsi delle domande non lo trovo cosi sbagliato.
Anni fa si diceva che superare i 7w/kg era un chiaro segnale di nn nrmalita,adesso viene superato e di gran lunga,alcune volte anche da diversi corridori.
Abbiamo visto un ciclismo pre e post covid,dove tutto è cambiato,ma non ditemi che hanno abbassato i tempi sulle salite di diversi minuti per questo,perchè oggi un Contador ( anche lui un mio mito) si prenderebbe dai 4 a 5 minuti in alcune salite da Pogacar e Vingegaard,eppure anche lo spagnolo non che fosse totalmente essente da dubbi e sospetti.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Gianetti la pensa diversamente:

Senza vole affermare o supporre nulla ed ancor meno voler formulare accuse di alcun tipo, deve trattarsi di un riflesso condizionato...
Ogni volta che lo inquadrano sogghignante a fine gare non posso fare a meno di pensare ad un pedofilo seriale al quale, dopo essere stato arrestato e condannato, una volta uscito dalla galera, viene assegnato come lavoro per essere reinserito nella società civile quello di insegnante in un asilo infantile.