News Le nuove Fulcrum Soniq AL, Soniq ALX e Rapid Red AL

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Prezzo adeguato, pesi importanti, caratteristiche tecniche moderne, le vedo come primo montaggio su molte future bici.

Di tutte la piu’ azzeccata mi sembra la rapid red

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Da una ruota in alluminio non si può pretendere molta leggerezza ma rapporto affidabilità/peso Campagnolo/Fulcrum ha sempre dettato legge......certo, ci sono ruote moooolto più leggere, Spada in primis, ma come tutti i componenti molto leggeri sono meno affidabili o per lo meno hanno bisogno di più accortezze e manutenzione; in soldoni...brava Fulcrum!!!

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
234
195
59
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Hanno caratteristiche forse più moderne ma le mie Fulcrum 5 disk di un lustro fa che uso sulla gravel sono più leggere e comunque affidabili e ci monto comunque tubless da 32 e le pagai all'epoca la metà di questo nuovo modello
Purtroppo dopo la pandemia tutti i prezzi sono andati totalmente fuori controllo... mi domando tuttora come sia possibile che il mercato (soprattutto quello medio-basso) delle bdc stia ancora in piedi nonostante tutto. Ovvio che io come singolo non conto nulla a livello statistico, però se non ribassano seriamente i costi se lo sognano che cambio bici e/o anche solo un componente essenziale come le ruote.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Purtroppo dopo la pandemia tutti i prezzi sono andati totalmente fuori controllo... mi domando tuttora come sia possibile che il mercato (soprattutto quello medio-basso) delle bdc stia ancora in piedi nonostante tutto. Ovvio che io come singolo non conto nulla a livello statistico, però se non ribassano seriamente i costi se lo sognano che cambio bici e/o anche solo un componente essenziale come le ruote.
Non mi sembra che queste ruote costino cosi’ tanto … e comunque se c’e’ un componente per cui non mi sembra che i prezzi siano aumentati eccessivamente sono le ruote, soprattutto se invece del listino si guarda il prezzo reale. A parte questo se vuoi fare un upgrade delle ruote trovi anche occasioni ottime sull’usato, specie se non ti interessa il cerchio largo

• Mi piace
Reactions: Giomas

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non mi sembra che queste ruote costino cosi’ tanto … e comunque se c’e’ un componente per cui non mi sembra che i prezzi siano aumentati eccessivamente sono le ruote, soprattutto se invece del listino si guarda il prezzo reale. A parte questo se vuoi fare un upgrade delle ruote trovi anche occasioni ottime sull’usato, specie se non ti interessa il cerchio largo
Bah, io presi delle RX830 Shimano a 400€ nel 2019 (cerchio carbonio/alluminio). Una ruota simile oggi non costa meno di 800€.
Idem le ruote entry level, le Scirocco/Racing4 prima del COVID con 250€ le compravi, ora le han tolte in pratic dal mercato o le trovi a prezzo di listino (400€) quando le trovi.
E l'usato non ha mercato, perchè il nuovo costerà anche tanto, ma in Italia c'è pochissima domanda anche per l'usato.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Bah, io presi delle RX830 Shimano a 400€ nel 2019 (cerchio carbonio/alluminio). Una ruota simile oggi non costa meno di 800€.
Idem le ruote entry level, le Scirocco/Racing4 prima del COVID con 250€ le compravi, ora le han tolte in pratic dal mercato o le trovi a prezzo di listino (400€) quando le trovi.
E l'usato non ha mercato, perchè il nuovo costerà anche tanto, ma in Italia c'è pochissima domanda anche per l'usato.
Quale sarebbe la ruota simile a una carbonio/alluminio, che non le fanno piu’? Una ruota in carbonio top ma non toppissimo, costava 1800€ 5 anni fa e costa 1800€ oggi. La ruota alluminio entry level costava 300€ 5 anni fa e costa 300€ oggi.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Quale sarebbe la ruota simile a una carbonio/alluminio, che non le fanno piu’? Una ruota in carbonio top ma non toppissimo, costava 1800€ 5 anni fa e costa 1800€ oggi. La ruota alluminio entry level costava 300€ 5 anni fa e costa 300€ oggi.
Io pagai una coppia di Racing 5 219€ spedite. Ora non le trovi a meno di 289€.
Una ruota Shimano di pari livello (che con Shimano è facile perchè usa i numeri per identificare il "livello" delle sue serie) delle RX830, oggi può essere la RX880 che trovi sui 1300€.

Di più, non saprei.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
le alx dovrebbero essere la versione moderna delle racing 3? Bene, canale chiuso, buoni mozzi, buoni materiali, però anche se son larghe, mi paiono un poco pesantucce...

le altre a mio avviso, non avendo il plus del canale chiuso, sono ruote che non dicono nulla.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io pagai una coppia di Racing 5 219€ spedite. Ora non le trovi a meno di 289€.
Una ruota Shimano di pari livello (che con Shimano è facile perchè usa i numeri per identificare il "livello" delle sue serie) delle RX830, oggi può essere la RX880 che trovi sui 1300€.

Di più, non saprei.
fra 219 e 289 balla il 30%, se ho capito bene in 10 anni, sono fra il 2 e il 3% di inflazione all'anno, con un picco di inflazione nel 2023 del 10% solo in quell'anno, non ci trovo nulla di strano

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
fra 219 e 289 balla il 30%, se ho capito bene in 10 anni, sono fra il 2 e il 3% di inflazione all'anno, con un picco di inflazione nel 2023 del 10% solo in quell'anno, non ci trovo nulla di strano
A parte che a 220 le trovavi nel 2019 non 10 anni fa, parliamo della Shimano... 400€ -> 1300€ per una ruota della stessa classe/stesso utilizzo.
Poi oh, se vogliamo sostenere che il prodotto bici ha un giusto prezzo e non esiste un problema di prezzo/valore per cui il mercato è crollato rispetto ai valori pre-covid, chi sono io per sostenere il contrario...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A parte che a 220 le trovavi nel 2019 non 10 anni fa, parliamo della Shimano... 400€ -> 1300€ per una ruota della stessa classe/stesso utilizzo.
Poi oh, se vogliamo sostenere che il prodotto bici ha un giusto prezzo e non esiste un problema di prezzo/valore per cui il mercato è crollato rispetto ai valori pre-covid, chi sono io per sostenere il contrario...
Stai generalizzando, ho parlato solo di prezzi delle ruote, non di mercato bici in generale. Le trovi anche oggi ruote entry level attorno ai 220€ (non cinesi) con freni a disco, se poi vai sui freni rim sei poco sopra i 100, anche di marca shimano.