News BMC licenzia 40 dipendenti

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.475
2.328
Visita sito
BMC ha annunciato importanti misure per stabilizzare l’azienda, concentrandosi sul suo core business con un’organizzazione più snella, compresa la perdita di 40 posti di lavoro a livello internazionale. L’ampia riorganizzazione strategica arriva di fronte alle “significative” sfide economiche che stanno colpendo l’industria della bici. Il comunicato stampa della BMC spiega...
Leggi tutto...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
prima han presentato un modello che forse si forse no ne sostituiva due ma non si capiva, e poi non lo han consegnato per mesi ammazzando sia questo che i modelli vecchi :°°(
aggiungiamo i prezzi della media/bassa gamma a dir poco imbarazzanti e diventa dura vendere... se non le teammachine suepr scontate

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.204
46.706
100
dove capita
Visita sito
prima han presentato un modello che forse si forse no ne sostituiva due ma non si capiva, e poi non lo han consegnato per mesi ammazzando sia questo che i modelli vecchi :°°(
aggiungiamo i prezzi della media/bassa gamma a dir poco imbarazzanti e diventa dura vendere... se non le teammachine suepr scontate

Se si guarda al loro programma direi però che le "criticità" arrivano dagli altri comparti, ovvero le ebike e le Mtb. Le prime hanno una concorrenza assurda in una fascia dove quel marchio probabilmente non è spendibile come negli altri. Le seconde sono state ammazzate dalle prime. L'idea poi di ampliare il portfolio con marchi cugini e abbigliamento è qualcosa su cui stanno facendo marcia indietro in tanti.

Da qui tornare al "core business", come dicono.

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.273
26.466
.
Visita sito
Bici
mia
Per garantire una competitività sostenibile e riportare l’azienda su una base economica sana, sono necessarie ulteriori misure di risparmio dei costi”.

E toh.. strano :wacko: :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se si guarda al loro programma direi però che le "criticità" arrivano dagli altri comparti, ovvero le ebike e le Mtb. Le prime hanno una concorrenza assurda in una fascia dove quel marchio probabilmente non è spendibile come negli altri. Le seconde sono state ammazzate dalle prime. L'idea poi di ampliare il portfolio con marchi cugini e abbigliamento è qualcosa su cui stanno facendo marcia indietro in tanti.

Da qui tornare al "core business", come dicono.
le loro mtb sono altrettanto mostruosamente care comunque :wacko:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
arriva di fronte alle “significative” sfide economiche che stanno colpendo l’industria della bici.
Sempre più spesso, in comunicati provenienti dai vari marchi, e in generale del settore bici Tutto , si legge di queste "sfide economiche".
Ma nel concreto, detto terra terra... Mi piacerebbe capire quali sarebbero queste sfide, e ancor di più perchè gli stessi produttori se ne sentono "colpiti".
Ma non è che..per chi più, chi meno è sempre.più vicina la canna del Gas??

• Mi piace
Reactions: evolux and bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si diciamo che hanno venduto tanto come bdc finché sono stati la "novità" col carro basso(che non mi è mai piaciuto)ma per un bel po' di anni hanno venduto parecchio.
Poi,le ultime bdc non è che siano questa bellezza...e visto che l'offerta è molto vasta di altre bici e altre marche... è un attimo fare un tonfo.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.877
4.499
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma che senso ha una teammachine r mpc da più di 800 gr di telaio e 9000€?
Puo' anche essere sballata come proposta. I numeri sono piccoli, anche se non ne vendono nessuna a prezzo pieno, non ci rimettono.

Ma non sono queste le decisioni che mettono in crisi le politiche di una Azienda.
Prima di tutto, se non sbaglio il fondatore è venuto a mancare. Bisogna vedere come è stata gestito il cambio di gestione.
I passaggi generazionali non sono unn problema solo Italiano..

Piu' probabile da come è stato scritto sopra
La gestione della gamma e alcune acquisizioni patnership sono quelle che probabilmente hanno creato i probkemi piu' grossi.
Unito probabilmente alla gestione de Forecast complicato dalle impennate del covid.
Questo a onor del vero ha coinvolto tutte le aziende del settore.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Puo' anche essere sballata come proposta. I numeri sono piccoli, anche se non ne vendono nessuna a prezzo pieno, non ci rimettono.

Ma non sono queste le decisioni che mettono in crisi le politiche di una Azienda.
Prima di tutto, se non sbaglio il fondatore è venuto a mancare. Bisogna vedere come è stata gestito il cambio di gestione.

La gestione della gamma e alcune acquisizioni patnership sono quelle che probabilmente hanno creato i probkemi piu' grossi.
Unito probabilmente alla gestione de Forecast complicato dalle impennate del covid.

Il problema secondo me è anche l'enorme varietà di dimensioni, marchi leggendari come Colnago sono formati da 50 dipendenti (con ovviamente un po' di indotto) e se non ricordo male fatturano qualcosa come 60 milioni l'anno (2024 - 23 nel 2021) poi ci sono colossi come quell'azienda cinese che fornisce le biciclette ad Astana che fa fattura 1.900.000.000 di dollari va da se che questa può mettersi a vendere bici sottocosto e far chiudere più o meno tutti.

Queste aziende gigantesche. Possono far chiudere più o meno tutti, soprattutto lavorando nella bassa gamma alle aziende blasonate probabilmente non rimane altro che ritagliarsi una piccola posizione nell'altissima gamma.

• Mi piace
Reactions: evolux

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
. A causa del generale declino della domanda e del cupo sentimento dei consumatori legato alle numerose incertezze dell’economia globale

Dopo aver letto questo mi sono fermato, per me il comunicato finisce qui, non hanno capito ancora che non sono le incertezze dell'economia globale a incupire il sentimento dei consumatori ma l'assurda corsa al rialzo dei prezzi che ha colpito il reparto bici a far fermare, ragionare e attendere un attimo il potenziale compratore

• Mi piace
Reactions: ALEXRCL and dromos

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.204
46.706
100
dove capita
Visita sito
Queste aziende gigantesche. Possono far chiudere più o meno tutti, soprattutto lavorando nella bassa gamma alle aziende blasonate probabilmente non rimane altro che ritagliarsi una piccola posizione nell'altissima gamma.

Questo lo hanno fatto tutti già 30 anni fa. Colnago e Pinarello una volta facevano anche bassa gamma, poi è chiaro che non puoi competere con chi oggi fa grossi volumi producendo non in Far East.

Il punto è che vivere di sola alta gamma riesce a pochissimissimi, in particolare se non sei Ferrari che la roba se la fa ancora da sola.

BMC ci aveva provato (con la Impec), ma non è stupefacente che un telaio prodotto in Svizzera non fosse competitivo per costi... :roll:

Quando un marchio premium si mette a fare anche solo media gamma (il 105 che è un "montaggio base" non è bassa gamma) di solito non butta bene. Quando succede di solito si profila all'orizzonte il fondo che compra (o se no l'allargamento dell'offerta serve a pompare l'inesorabile vendita al fondo).

Poi in generale non è che l'azienda gigante ha un qualche interesse a far chiudere i marchi premium. Basti vedere Giant, che fa da terzista a quasi tutti, ma non ci tiene né a farlo sapere, né fa un marketing aggressivo (anzi) per i propri prodotti. Al massimo vogliono far chiudere i concorrenti per dimensioni.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho

Non l'ho scritto per dire che è il motivo del problema di BMC, anche se credo che stare con i piedi per terra e farsi una analisi di mercato seria forse potrebbe aiutare ad evitarli.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.204
46.706
100
dove capita
Visita sito
Non l'ho scritto per dire che è il motivo del problema di BMC, anche se credo che stare con i piedi per terra e farsi una analisi di mercato seria forse potrebbe aiutare ad evitarli.

La Masterpiece l'ho sempre trovata un'operazione stramba dal punto di vista dell'immagine: proponi questo telaio, che è identico alla tua top di gamma, ma fatta a mano nel modo migliore possibile, ma senza nemmeno la minima variazione rispetto al modello "standard".
Cosa deve pensare chi si compra il telaio di quella standard a 5000eu? Che è fatta "meno bene"? Cioè..non è proprio un messaggio furbissimo alla fine...

Mi sembra molto più furbo quello che fa Trek ad esempio, che ti da il solito telaio, ma con la verniciatura super te lo fa pagare il doppio. Che è ancora più pazzesco in fin dei conti, ma almeno non svaluti in qualche modo il tuo telaio top (ma che potrebbe essere più top se fatto meglio).

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.877
4.499
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La Masterpiece l'ho sempre trovata un'operazione stramba dal punto di vista dell'immagine: proponi questo telaio, che è identico alla tua top di gamma, ma fatta a mano nel modo migliore possibile, ma senza nemmeno la minima variazione rispetto al modello "standard".
Cosa deve pensare chi si compra il telaio di quella standard a 5000eu? Che è fatta "meno bene"? Cioè..non è proprio un messaggio furbissimo alla fine...

Mi sembra molto più furbo quello che fa Trek ad esempio, che ti da il solito telaio, ma con la verniciatura super te lo fa pagare il doppio. Che è ancora più pazzesco in fin dei conti, ma almeno non svaluti in qualche modo il tuo telaio top (ma che potrebbe essere più top se fatto meglio).
Di trovate strampalate BMC ne ha avuto anche quando andava bene a dire il vero...

Per dire il progetto IMPACT ( mi sembra questo il nome telaio;nonzo%) con processo totalmente automatizzato.
Che non ha mai funzionato.
E a sentir chi progetta manufatti in carbonio non avrebbe mai potuto funzionare...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.204
46.706
100
dove capita
Visita sito
Per dire il progetto IMPACT ( mi sembra questo il nome telaio;nonzo%) con processo totalmente automatizzato.

Impec

Ne parlavo appunto sopra.

All'epoca era la bici più cara in circolazione ed appena uscita l'avevo provata ad Eurobike, ma schiantandomi....mi ricordo l'apprensione nel riportargliela.... :sbianca:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Impec

Ne parlavo appunto sopra.

All'epoca era la bici più cara in circolazione ed appena uscita l'avevo provata ad Eurobike, ma schiantandomi....mi ricordo l'apprensione nel riportargliela.... :sbianca:
però in quegli anni o poco prima, c'era Time che faceva i tubi in casa... e ai tempi che la usava la Quick step la Time era la bici di riferimento, magari volevano seguire le orme

ps: la Impec l'aveva presa un mio amico (proveniva da Time) e l'ha cambiata dopo pochi mesi non trovandosi, per la teammachine