News BMC licenzia 40 dipendenti

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.241
46.869
100
dove capita
Visita sito
però in quegli anni o poco prima, c'era Time che faceva i tubi in casa... e ai tempi che la usava la Quick step la Time era la bici di riferimento, magari volevano seguire le orme

Il sistema costruttivo era quello, solo che quello di BMC era tutto automatizzato. La loro idea era quella di fare da terzisti per altri, ma il terzista in svizzera....il mondo al contrario...

Ma erano tutte idee di Andy Rihs, il fondatore miliardario, ma sono sempre state tutte cose in perdita. A cominciare dalla squadra pro. Appena è morto l'hanno chiusa al volo infatti.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.290
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il sistema costruttivo era quello, solo che quello di BMC era tutto automatizzato. La loro idea era quella di fare da terzisti per altri, ma il terzista in svizzera....il mondo al contrario...

Ma erano tutte idee di Andy Rihs, il fondatore miliardario, ma sono sempre state tutte cose in perdita. A cominciare dalla squadra pro. Appena è morto l'hanno chiusa al volo infatti.
vero... anche perchè Time aveva dislocato in Tunisia o Marocco

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.878
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Poi in generale non è che l'azienda gigante ha un qualche interesse a far chiudere i marchi premium. Basti vedere Giant, che fa da terzista a quasi tutti, ma non ci tiene né a farlo sapere, né fa un marketing aggressivo (anzi) per i propri prodotti. Al massimo vogliono far chiudere i concorrenti per dimensioni.

Beh, questo succede anche nel mio settore degli integratori, ci sono contoterzisti, cioè quelli che fanno i prodotti per gli altri (il 90% dei marchi si fa fare i prodotti da altri), mio marchio compreso, che hanno poi magari anche il loro marchio che spingono il giusto perché ovviamente il loro core business è la produzione conto terzi.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.881
4.502
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
però in quegli anni o poco prima, c'era Time che faceva i tubi in casa... e ai tempi che la usava la Quick step la Time era la bici di riferimento, magari volevano seguire le orme

ps: la Impec l'aveva presa un mio amico (proveniva da Time) e l'ha cambiata dopo pochi mesi non trovandosi, per la teammachine
Legato a motivi professionali,
Avevo, ho rapporti commerciali con uno degli studi progettazioni piu' conosciuti settore carbonio, bici
Capitava, capita a volte di incorrere in discorsi da ciclosuonati..
Quando era uscito questo progetto chiesi un parere a progettazione
La risposta fu molto lapidaria: " Questi sono stati Intortati, non uscirà un telaio in quel modo"
Al tempo pensai ad una risposta un po' troppo arrogante..
I Fatti...

• Wow
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bad

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.278
26.468
.
Visita sito
Bici
mia
Beh, questo succede anche nel mio settore degli integratori, ci sono contoterzisti, cioè quelli che fanno i prodotti per gli altri (il 90% dei marchi si fa fare i prodotti da altri), mio marchio compreso, che hanno poi magari anche il loro marchio che spingono il giusto perché ovviamente il loro core business è la produzione conto terzi.
Nel settore con cui opero da qualche anno a questa parte la maggior parte dei terzisti hanno virato per brand propri e per un buon 80-85 % gli gira bene pur non avendo un organizzazione commerciale di livello.. anche perchè battagliare sul prezzo con il terzista si fa dura.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.878
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Nel settore con cui opero da qualche anno a questa parte la maggior parte dei terzisti hanno virato per brand propri e per un buon 80-85 % gli gira bene pur non avendo un organizzazione commerciale di livello.. anche perchè battagliare sul prezzo con il terzista si fa dura.

Io conosco a menadito le dinamiche del mio mondo, non so quale sia il tuo e anche probabilmente se lo sapessi non conoscerei le dinamiche e quindi non mi pronuncio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.881
4.502
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

L'idea in se non era neppure cosi sballata a mio avviso.
Solo che la tecnologia del tempo non permetteva l'automazione completa del processo, era impossibile

Probabile che di una Giant Europea, viste le implicazioni in corso..
Forse ce ne sarebbe anche bisogno..

La tecnologia lavorazione carbonio ha fatto notevoli passi avanti.
Probabile ora sia possibile auotomatizzare intero processo..

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.241
46.869
100
dove capita
Visita sito
L'idea in se non era neppure cosi sballata a mio avviso.
Solo che la tecnologia del tempo non permetteva l'automazione completa del processo, era impossibile

Probabile che di una Giant Europea, viste le implicazioni in corso..
Forse ce ne sarebbe anche bisogno..

La tecnologia lavorazione carbonio ha fatto notevoli passi avanti.
Probabile ora sia possibile auotomatizzare intero processo..

La Impec era fatta con dei tubi in trecciato poi incollati nelle congiunzioni. Non è che poi fosse fantascienza.
Il processo per fare i tubi era automatizzato, ma è proprio come tecnologia costruttiva che nel settore non è mai decollata, infatti l'hanno usata loro e Time e basta. Oggi poi chi è che fa telai a congiunzioni? 4 gatti. E se li fanno magari usano congiunzioni in Titanio 3D piuttosto che carbonio iniettato, cosi almeno sono personalizzabili.

Su Yt si trova ancora il teaser:

Comunque sono passati 12 anni...te credo che sono andati avanti con la tecnologia.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.857
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La Impec era fatta con dei tubi in trecciato poi incollati nelle congiunzioni. Non è che poi fosse fantascienza.
Il processo per fare i tubi era automatizzato, ma è proprio come tecnologia costruttiva che nel settore non è mai decollata, infatti l'hanno usata loro e Time e basta. Oggi poi chi è che fa telai a congiunzioni? 4 gatti. E se li fanno magari usano congiunzioni in Titanio 3D piuttosto che carbonio iniettato, cosi almeno sono personalizzabili.

Su Yt si trova ancora il teaser:

Comunque sono passati 12 anni...te credo che sono andati avanti con la tecnologia.
l'evoluzione più attuale che ci han fatto vedere probabilmente è il processo di 3T che infatti con numeri totalmente diversi ha lo stesso obiettivo di far ritornare la produzione qui

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.278
26.468
.
Visita sito
Bici
mia
Io conosco a menadito le dinamiche del mio mondo,
Capisco.. ma le dinamiche commerciali valgono per chiunque sia qui che al polo nord.
Basta vedere come si sta muovendo la Cina che in fatto di lavorazioni terziste da anni sarebbe capostipite.. non a caso alcuni brand stanno riportando le produzioni in zona Ue.

• Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ho letto tutte le risposte con interesse e condivido il senso generale: c'è nell’aria la percezione concreta che qualcosa stia davvero cambiando. Come è stato giustamente ricordato, l’ingresso di un’azienda cinese nel World Tour non è solo simbolico, ma un segnale strategico forte.

Aggiungo un’osservazione personale: nell’ultimo anno ho notato una drastica riduzione dei prezzi nella fascia medio gamma e persino nelle entry level. Bici che fino a poco fa venivano proposte a 3.900/4.000 euro ora si trovano tra i 2.100 e i 2.500 euro, con sconti continui. Eppure, anche di fronte a queste offerte, io stesso, che pedalo ancora con un “vecchio” ma ottimo Tarmac SL5 S-Works, non sento il bisogno di cambiare.

Forse perché ormai è evidente che a breve potremo accedere, a condizioni sempre più interessanti, anche a telai e componenti di marchi orientali UCI approved, con prestazioni reali sempre più vicine a quelle dei nomi blasonati.

E dico la mia: se fino a poco tempo fa l’identità di un marchio era un valore imprescindibile, ora a fare la differenza saranno sempre più la trasparenza dei materiali, la qualità costruttiva concreta e il rapporto prezzo/prestazioni. In fondo, chi pedala davvero sa che il valore lo dà la strada, non l’adesivo sul tubo obliquo.