First ride I nuovi gruppi SRAM Force e Rival AXS

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Da possessore (quasi) soddisfatto, il problema del Force vecchio modello erano i freni, nello specifico le pinze, i pistoncini dopo un po' diventano pigri e non c'è più modo di sistemarli. Quelle anteriori me le hanno sostituite in garanzia, quelle posteriori le devo prendere appuntamento per farle cambiare.
Se hanno risolto il problema questo gruppo diventa molto interessante, se non fosse per l'UDH ci avrei fatto un pensierino.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da possessore (quasi) soddisfatto, il problema del Force vecchio modello erano i freni, nello specifico le pinze, i pistoncini dopo un po' diventano pigri e non c'è più modo di sistemarli. Quelle anteriori me le hanno sostituite in garanzia, quelle posteriori le devo prendere appuntamento per farle cambiare.
Se hanno risolto il problema questo gruppo diventa molto interessante, se non fosse per l'UDH ci avrei fatto un pensierino.
l'udh è solo per cambi xplr e eagle, il deragliatore strada va su tutti i forcellini

• Mi piace
Reactions: bach7

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
citazione testuale da altro sito: "....mentre il cambio XPLR lavora unicamente con guarniture 1X e con le nuove cassette di classe Force e Rival 10-46 (naturalmente a tredici velocità), ma è compatibile anche con la cassetta Eagle 10-52."
Anche se la cosa mi sembra strana.

• Wow
Reactions: andry96 and bach7

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
citazione testuale da altro sito: "....mentre il cambio XPLR lavora unicamente con guarniture 1X e con le nuove cassette di classe Force e Rival 10-46 (naturalmente a tredici velocità), ma è compatibile anche con la cassetta Eagle 10-52."
Metti il link, ma direi che è semplicemente un errore.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici

Lanfi

Pedivella
29 Giugno 2021
321
303
41
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Aggiornamento un po' "telefonato" ma comunque molto gradito. Soprattutto lato comandi e freni hanno portato l'ottimo lavoro fatto con il red in versione più economica. Idem per il cambio 13v che credo molti attendessero in versione più umana.

Purtroppo però io per la mia prossima gravel, che mi vorrei costruire il prossimo anno partendo da un telaio cinese, vorrei assolutamente la doppia visto che sarà una bici per giri più stradali. E il problema è che è scomparsa la guarnitura 43-30 wide che era perfetta per ciò che volevo fare io. Domandone varie:
1) Dite che per caso introdurranno una guarnitura 43-30? Visto quanto puntano sul mono io 13v direi proprio di no
2) Mettiamo che mi faccio andar bene il 46-33, che alla fine stando su strada ci potrebbe stare, secondo voi la linea catena di 45 mm è compatibile con bici con pneumatici da 40-622?
3) Nelle FAQ sul sito Sram a proposito del rival stradale (non xplr insomma) leggo:
"What crankset is available for the Rival AXS groupset?
The Rival crankset is our most advanced aluminum road crankset yet. With a DUB bottom bracket and 8-bolt interface, the Rival crankset optimizes the stiffness to weight ratio. It is available in lengths from 160mm to 175mm and in both standard and Wide spindle lengths."
Poi però andando a vedere le guarniture FC-RIV-P-E1 (la guarnitura rival con il pm) o FC-RIV-E1 (senza pm) sta scritto che hanno linea catena di 45mm e compatibilità con lo sram dub di tipo stradale, e basta. C'è qualcosa che mi sfugge?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Aggiornamento un po' "telefonato" ma comunque molto gradito. Soprattutto lato comandi e freni hanno portato l'ottimo lavoro fatto con il red in versione più economica. Idem per il cambio 13v che credo molti attendessero in versione più umana.

Purtroppo però io per la mia prossima gravel, che mi vorrei costruire il prossimo anno partendo da un telaio cinese, vorrei assolutamente la doppia visto che sarà una bici per giri più stradali. E il problema è che è scomparsa la guarnitura 43-30 wide che era perfetta per ciò che volevo fare io. Domandone varie:
1) Dite che per caso introdurranno una guarnitura 43-30? Visto quanto puntano sul mono io 13v direi proprio di no
2) Mettiamo che mi faccio andar bene il 46-33, che alla fine stando su strada ci potrebbe stare, secondo voi la linea catena di 45 mm è compatibile con bici con pneumatici da 40-622?
3) Nelle FAQ sul sito Sram a proposito del rival stradale (non xplr insomma) leggo:
"What crankset is available for the Rival AXS groupset?
The Rival crankset is our most advanced aluminum road crankset yet. With a DUB bottom bracket and 8-bolt interface, the Rival crankset optimizes the stiffness to weight ratio. It is available in lengths from 160mm to 175mm and in both standard and Wide spindle lengths."
Poi però andando a vedere le guarniture FC-RIV-P-E1 (la guarnitura rival con il pm) o FC-RIV-E1 (senza pm) sta scritto che hanno linea catena di 45mm e compatibilità con lo sram dub di tipo stradale, e basta. C'è qualcosa che mi sfugge?
1. Direi di no
2. Direi di sì
3. La wide esiste solo versione 1x
Bonus: puoi sempre prendere una doppia 30-43 e relativo deragliatore della vecchia serie da usare insieme agli altri componenti E1 (pedivelle incluse se vuoi)

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Posso chiederti perché?
Onestamente solo perché mi sono sempre trovato bene col DOT, ho diverse bici tutte con dot e vorrei continuare ad usare un solo fluido e kit spurgo. Oltre che il dot si trova anche al supermercato e sono tutti compatibili mentre con i minerali ogni produttore vuole il suo e non c'è standard. Poi a livello di principio mi viene da preferire un fluido igroscopico rispetto ad uno che rimane separato dal eventuale h2o che dovesse entrare nel circuito, ma qui sono solo elucubrazioni perché di problemi non ne ho mai avuti e non credo ne avrei con shimano per dire.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
534
601
Visita sito
Bici
in attesa
Forse fa riferimento alle leve strada 12v da abbinare ad un T-Type da mtb. Tipo leve Force con deragliatore X01 per un prodotto top senza svenarsi coi top di gamma.

• Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
Il DOT è la caratteristica SRAM che ancora mi trattiene a Shimano, ma lungi da me iniziare qui ed ora un regolamento di conti tra seguaci dell'uno o dell'altro sistema: ognuno ha le proprie convinzioni che lo guidano. Detto questo, immagino che il passaggio all'olio minerale sia sulla roadmap SRAM anche per strada e gravel, visto che in MTB stanno facendo il passaggio.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Onestamente solo perché mi sono sempre trovato bene col DOT, ho diverse bici tutte con dot e vorrei continuare ad usare un solo fluido e kit spurgo. Oltre che il dot si trova anche al supermercato e sono tutti compatibili mentre con i minerali ogni produttore vuole il suo e non c'è standard. Poi a livello di principio mi viene da preferire un fluido igroscopico rispetto ad uno che rimane separato dal eventuale h2o che dovesse entrare nel circuito, ma qui sono solo elucubrazioni perché di problemi non ne ho mai avuti e non credo ne avrei con shimano per dire.
Come potrebbe entrare acqua nel circuito? (Escludendo che ce la metti tu per errore).

Il problema col dot è proprio che l’acqua entra sotto forma di aria umida che viene trattenuta dall’olio e si accumula col tempo, cosa che con l’olio minerale è impossibile.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Come potrebbe entrare acqua nel circuito? (Escludendo che ce la metti tu per errore).

Il problema col dot è proprio che l’acqua entra sotto forma di aria umida che viene trattenuta dall’olio e si accumula col tempo, cosa che con l’olio minerale è impossibile.
Entra nello stesso modo col dot e col minerale. La differenza è che nel dot entra in soluzione, nel minerale resta h2o.

Ma in ogni caso negli impianti bici mi sembra un non problema

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
538
533
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Io ho sram e da quello che ho capito a causa del tipo di olio bisogna spurgare più spesso rispetto a shimano. Non sapendo fare lo spurgo per me significa più manutenzione in negozio...poi mi trovo benissimo con sram elettronico/disco come mi trovavo bene con shimano meccanico/rim...

• Mi piace
Reactions: AndyM