News Anche Orbea lancia la gravel da gara, con la Terra Race

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.261
26.457
.
Visita sito
Bici
mia
Ho sempre avuto un debole per Orbea (dopo averne usata una per anni) e devo dire che non è malaccio neppure questa nonostante non sia attratto dallo stile gravel.
Trovo però una incongruenza (sperimentata da poco con la mia attuale Cross) perchè reggisella senza off-set quando questi in pratica funzionano ottimamente da "ammortizzatori" ?

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
345
401
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Ho sempre avuto un debole per Orbea (dopo averne usata una per anni) e devo dire che non è malaccio neppure questa nonostante non sia attratto dallo stile gravel.
Trovo però una incongruenza (sperimentata da poco con la mia attuale Cross) perchè reggisella senza off-set quando questi in pratica funzionano ottimamente da "ammortizzatori" ?
io mi trovo bene con il reggisella dritto, con le geometrie delle ultime bici, ma Orbea offre comunque l'opzione del reggisella arretrato (20 mm), a costo zero.

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.292
20.547
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il reggisella su una gravel ci fa ben poco, gomme larghe e pressione giusta per il percorso che andrai a fare è tutto quello che serve

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.261
26.457
.
Visita sito
Bici
mia
Il reggisella su una gravel ci fa ben poco, gomme larghe e pressione giusta per il percorso che andrai a fare è tutto quello che serve
Dici ?
non ne sono per nulla convinto avendo cambiato circa un mese fa il mio che era dritto come un fuso diretto al chiulo :mrgreen: :wacko:
E lo dico avendo provato anche le gomme grasse non solo su strada, i rimbalzi, se non fai in tempo ad alzarti un pelo dalla sella, li senti molto meno sul fondoschiena.
Quasi come il manubrio in alluminio verso uno in carbonio.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Bella e' bella. Stupenda, anzi. Non mi capacito come Orbea possa fare bici orrende (la Orca Aero e' di una bruttezza immane) e poi tirare fuori questa.

Il retrotreno sembra molto ispirato alla Supersix, anche se su quest'ultima il reggisella aerodinamico rende il tutto molto piu' armonioso. Non sto dicendo assolutamente che Orbea avrebbe dovuto mettere un reggisella a D su questa bici, ma insomma stona un po' vedere quel particolare. In ogni caso, un meccanismo abbastanza ingegnoso quello di avere un collarino nascosto.

45 di spazio gomme un po' deludente, a poterci mettere un set di Schwalbe G-One RX Pro da 50 ci avrei fatto il pensierino... Da questo punto di vista meglio la Rave (che trovo altrettanto bella, forse pure di piu' di questa).

Il prezzo non mi piace tantissimo, sti gran cazzi della fibra OMX, fammela col telaio plebeo OMR e vendimela allo stesso prezzo della Terra normale, e la compro subito.

1750838411463.png
1750838464661.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.729
39.830
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bella e' bella. Stupenda, anzi. Non mi capacito come Orbea possa fare bici orrende (la Orca Aero e' di una bruttezza immane) e poi tirare fuori questa.

Il retrotreno sembra molto ispirato alla Supersix, anche se su quest'ultima il reggisella aerodinamico rende il tutto molto piu' armonioso. Non sto dicendo assolutamente che Orbea avrebbe dovuto mettere un reggisella a D su questa bici, ma insomma stona un po' vedere quel particolare. In ogni caso, un meccanismo abbastanza ingegnoso quello di avere un collarino nascosto.

45 di spazio gomme un po' deludente, a poterci mettere un set di Schwalbe G-One RX Pro da 50 ci avrei fatto il pensierino... Da questo punto di vista meglio la Rave (che trovo altrettanto bella, forse pure di piu' di questa).

Il prezzo non mi piace tantissimo, sti gran cazzi della fibra OMX, fammela col telaio plebeo OMR e vendimela allo stesso prezzo della Terra normale, e la compro subito.

Vedi l'allegato 492469
Vedi l'allegato 492470
credo alla fine siano scelte( 45mm e OMX) per differenziare i due modelli e non accavallarli troppo

comunque se vuoi rischiare dicono che i 50 ci stanno :mrgreen: 45mm con almeno 6mm e 50mm ovviamente non ufficialmente ma risicati ci stanno, magari shelterando abbestia

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
credo alla fine siano scelte( 45mm e OMX) per differenziare i due modelli e non accavallarli troppo

comunque se vuoi rischiare dicono che i 50 ci stanno :mrgreen: 45mm con almeno 6mm e 50mm ovviamente non ufficialmente ma risicati ci stanno, magari shelterando abbestia

Si, capisco la differenziazione. Anche se insomma, 5mm non e' che sia granche' - potevano tranquillamente far si che la Adventure ospitasse gommoni piu' larghi, ma presumo che visto il loro segmento MTB (che probabilmente e' molto piu' grande che non road e gravel, anche se non in crescita) non abbiano voluto andare a sovrapporsi alle loro hardtail.

Ma si, sarebbe fattibile metterci i 50. Piu' che altro il gravel che faccio io e' relativamente poco adatto, terreno molto compatto con pietre e buchi (metto una foto stock a caso), che veramente non sarebbe il terreno ideale per una bici cosi'. Sinceramente gia' col Trattore coi RaceKing 2.2 a 22 psi (1.5) saltello tantissimo soprattutto col culo, con una bici come questa - secondo me - mi troverei malissimo. Peccato che mi piacciano esteticamente ste bici...

1750839188866.png

• Mi piace

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.635
1.979
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

Vedi l'allegato 492469
Vedi l'allegato 492470

Ora, vedendo nel dettaglio non so se possa essere così, ma il reggisella tondo con il collarino ribassato rispetto al tubo orizzontale, abbinato a quello spazio rigonfiato, in alcune bici (specialized ad esempio) permette una flessione che aiuta lo smorzamento delle vibrzioni, anche con il famoso reggisella non arretrato

Allegati

• Reggisella flex.png
    Reggisella flex.png
    253 KB · Visite: 15