News Le nuove ruote Roval Rapide

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.315
14.389
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
4 anni fa Peak Torque, uno Youtuber piuttosto preparato, aveva introdotto questa idea che l'anteriore più alto fosse più aero come setup in generale. Chiaro che poi interviene la questione guidiabilità

Vedi l'allegato 492714
quello che appunto dicevo, oltre a non essere il massimo per le vibrazioni
immagino si possa pensare un diverso setup a seconda degli utilizzi e\o dei percorsi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.857
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
4 anni fa Peak Torque, uno Youtuber piuttosto preparato, aveva introdotto questa idea che l'anteriore più alto fosse più aero come setup in generale. Chiaro che poi interviene la questione guidiabilità

Vedi l'allegato 492714
così su una bici pure poco aero è tremendo, 5mm di differenza credo si vedano poco e sarei curioso di vedere l'effetto del set di ruote montato, che nel comunicato non c'è, comunque aerodinamicamente ha senso, dietro la ruota è schermata dal telaio e gira in aria sporca mentre davanti fa più differenza avere un profilo alto, in termini di peso/aerodinamica è una cosa sensata, in temini di feeling e sensibilità al vento invece mi inquieta :wacko:
poi boh fatto per 5mm di differenza mi sa più di "famola strana" che di differenze evidenti di rendimento...

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.527
3.352
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
così su una bici pure poco aero è tremendo, 5mm di differenza credo si vedano poco e sarei curioso di vedere l'effetto del set di ruote montato, che nel comunicato non c'è, comunque aerodinamicamente ha senso, dietro la ruota è schermata dal telaio e gira in aria sporca mentre davanti fa più differenza avere un profilo alto, in termini di peso/aerodinamica è una cosa sensata, in temini di feeling e sensibilità al vento invece mi inquieta :wacko:
poi boh fatto per 5mm di differenza mi sa più di "famola strana" che di differenze evidenti di rendimento...
Nella discussione Pro 2025 c'era il post di Tratnik che nella campagna del nord utilizzava/testava questa configurazione denominata all'epoca "mullet". Ora sinceramente non ricordo se avevo postato io l'articolo o avevo commentato il post di qualcun'altro.

• Mi piace
Reactions: andry96

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.321
866
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Peccato siano ottimizzate per pneumatici da 28, considerato che ora i team sono più o meno tutti orientati sui 30mm e che l'amatore medio è probabilmente più pesante di un corridore professionista, avrebbero dovuto farle per i 32mm.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.134
1.177
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Diventerà di moda... scommettiamo ?
Sarebbe molto bello... comprerò delle belle ruote nuove con profilo uguale anteriore e posteriore ad un prezzo stracciato!!

Non ho mai sopportato i profili differenziati di una volta con la ruota più bassa davanti, adesso con il setup mullet siamo arrivati al top dello schifo.

La bellezza sta nella simmetria eheh

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sarebbe molto bello... comprerò delle belle ruote nuove con profilo uguale anteriore e posteriore ad un prezzo stracciato!!

Non ho mai sopportato i profili differenziati di una volta con la ruota più bassa davanti, adesso con il setup mullet siamo arrivati al top dello schifo.

La bellezza sta nella simmetria eheh

Questa è la mia 54+46... tutto sommato a me non dispiace, anche se le avrei prese pari profilo, ma non c'erano.

1751025719955.png

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque - esteticamente qualche mm non mi secca piu' di tanto. Diciamo che incrementare il profilo all'anteriore certo non aiuta la stabilita', poi ovvio che dipende da ruota a ruota, dalle gomme, e da mille altre variabili. Per un amatore non la vedo una gran cosa. Per un pro OK, ci sta, ma ecco, tra le tante menate per la "sicurezza", si sarebbe potuto limitare il profilo delle ruote a 40-45mm.

Metto video "divertente".

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Qualche anno fa' quando avevo una sola bici ricordo che arrivai a casa, per il giretto dopo lavoro, che avevo il tubolare dietro delle alto profilo forato; avrei potuto montare la ksyrium copertoncino posteriore in sostituzione solo per non perdere l'uscita ma non l'ho fatto per la schifezza estetica :mrgreen: : anche se a quei tempi chiunque avrebbe capito il motivo

Ma da oggi in poi ci sarà sempre il dubbio :))):

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.674
9.703
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Comunque l'innovazione oramai arriva dai brand cinesi. Queste Roval hanno copiato quello che i cinesi propongono già da un paio di anni e piu sulle ruote. Poi in specy, come dei mullah, riescono a ribaltare la narrazione nelle brochure e riescono a venderle al doppio del prezzo di chi ha fatto davvero innovazione e non delle copie.
I raggi in carbonio sono più sottili e lunghi e rigidi e anche in minor numero. Il vantaggio aero sta tutto qua. Non so questi roval, ma i raggi Vonoa cinesi (0,7mm di spessore x5mm larghezza, contro 0,9x2,3mm dei piu sottili raggi acciao) sono già alla quarta generazione e sono sul mercato strada da 3 anni almeno.
La narrazione sul profilo è ridicola, tanto la bici la guida un umano e ognuno ha le sue abilità, specie quando in statale ti supera un bilico a meno di un metro. Eh ma avere 63 davanti e 58 dietro fa figo.