Gare La prima di Milan al Tour

23 Ottobre 2015
7.196
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ha vinto la volata con una progressione impressionante WVA non ha guadagnato nulla e a ruota perdeva, ma ha vinto anche la gara a spallate e sportellate, nessuno è riuscito a spostarlo di 1 cm neppure Groves che ha fatto un’entrata assassina in una curva.

• Mi piace
Reactions: Maiella

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
423
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Qualche considerazione:

1. Bravissimo Milan però secondo me è orribile come sprinta, testa troppo alta, troppi movimenti, poco aerodinamico, si vede bene nella volata della tappa 3 che ha perso contro Merlier, molto più basso e composto.

2. Ma cosa capiscono quelli del Tour a mettere 2 tappe totalmente pianeggianti il sabato e la domenica?!?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.423
3.034
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Qualche considerazione:

1. Bravissimo Milan però secondo me è orribile come sprinta, testa troppo alta, troppi movimenti, poco aerodinamico, si vede bene nella volata della tappa 3 che ha perso contro Merlier, molto più basso e composto.

2. Ma cosa capiscono quelli del Tour a mettere 2 tappe totalmente pianeggianti il sabato e la domenica?!?
1)- vero. Ma in questo momento in termini di potenza pura se la gioca solo con il "povero" Philipsen. Quindi l'efficacia batte l'estetica.

2)- sapevano che Sinner andava in finale a Wimbledon e ci hanno voluto fare un favore.
Scherzi a parte, hanno spostato il primo giorno di riposo da lunedì a martedì, perché quest' anno la festa nazionale del 14 luglio cade di lunedì. Quindi diciamo che li hanno fatti "riposare" con due giorni piatti, dal momento che lunedì sarà una tappa un po' mossa e hanno fatto una tirata di 10 giorni di seguito.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.884
642
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
1. Bravissimo Milan però secondo me è orribile come sprinta, testa troppo alta, troppi movimenti, poco aerodinamico, si vede bene nella volata della tappa 3 che ha perso contro Merlier, molto più basso e composto
Concordo, sembra un indemoniato: praticamente è tutto al vento con movimenti stranissimi, solo potenza, tecnica zero. Vince solo perchè ha il doppio di watt degli altri ma quando si becca Philipsen o Merlier le prende sempre perchè sprintano molto meglio tecnicamente parlando. Bravo eh, ma se non si migliora tecnicamente la vedo dura.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.941
11.427
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Grande Jonny, era da un po che ce l'aveva nel mirino e finalmente ce l'ha fatta
Gli ho scritto che la prossima volta che in allenamento passa davanti a casa mia gli offro da bere tutto quello che vuole :mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.941
11.427
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
. Vince solo perchè ha il doppio di watt degli altri ma quando si becca Philipsen o Merlier le prende sempre perchè sprintano molto meglio tecnicamente parlando. Bravo eh, ma se non si migliora tecnicamente la vedo dura.
Solo...io ogni tanto mi chiedo se gli fanno i telai rinforzati ad hoc, perché già solo a vederlo pedalare normalmente grande e grosso com'è fa paura, figuriamoci quando scarica a terra tutta la potenza

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Concordo, sembra un indemoniato: praticamente è tutto al vento con movimenti stranissimi, solo potenza, tecnica zero. Vince solo perchè ha il doppio di watt degli altri ma quando si becca Philipsen o Merlier le prende sempre perchè sprintano molto meglio tecnicamente parlando. Bravo eh, ma se non si migliora tecnicamente la vedo dura.
Nonostante tutto l'altro giorno Merlier ha fatto meglio il colpo di reni... Fino a 10 cm dalla linea era davanti Milan....
Cmq sì dovrebbe affinare la tecnica, secondo me dovrebbe anche usare un rapporto più lungo,sembra che faccia girare a vuoto e le pedivelle gli si spacchino sotto i piedi.. e dovrebbe abbassarsi un po' con busto e testa.
Cmq secondo me, ieri se Groves avesse fatto un po' di buco a VdP...lo spediva dritto a vincere la tappa...Mathieu ha dato una trenata che sembrava il TGV.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Qualche considerazione:

Così gli spettatori sul divano si riposano un po'.... sennò sempre tappe avvincenti,non si riesce nemmeno a fare un pisolino.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.924
33.421
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Qualche considerazione:

Appena ho saputo che nel weekend c'erano 2 tappe per velocisti, sono caduto in depressione.
Per fortuna che c'è il giro d'italia donne...una magra consolazione

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ha vinto la volata con una progressione impressionante WVA non ha guadagnato nulla e a ruota perdeva, ma ha vinto anche la gara a spallate e sportellate, nessuno è riuscito a spostarlo di 1 cm neppure Groves che ha fatto un’entrata assassina in una curva.
Condivido la puntualizzazione fatta sulle spallate e sportellate che hai fatto. Milan che sappiamo non amare le volate "chiuse" è cresciuto molto anche in questo aspetto delle gare. E la vittoria è meritatissima.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
423
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Io prendo sempre come esempio Mark Cavendish che secondo me è impressionante quanto sta basso con petto e testa sul manubrio, quasi innaturale, però direi che quella tecnica in carriera gli ha portato molto molto bene.
Bisogna tener presente che essere basso e aerodinamico non avvantaggia solo te che sprinti ma svantaggia anche chi sta dietro a succhiare ruota e vuole batterti.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
234
195
59
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Mica per niente è soprannominato "il Toro di Buja": l'animale è possente ed ha anche una sua nobiltà di forme, ma non è paragonabile ad un cavallo per stile, proporzioni ed eleganza. Qualcuno qui nel forum lo aveva paragonato ad un piccione per il suo modo di muovere la testa, secondo me prendendoci alla grande. Adesso si è appena fatto fregare da Merlier.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io prendo sempre come esempio Mark Cavendish che secondo me è impressionante quanto sta basso con petto e testa sul manubrio, quasi innaturale, però direi che quella tecnica in carriera gli ha portato molto molto bene.
Bisogna tener presente che essere basso e aerodinamico non avvantaggia solo te che sprinti ma svantaggia anche chi sta dietro a succhiare ruota e vuole batterti.
Sicuro Mark aveva una posizione invidiabile, non per niente era Cannonball. Bisogna anche dire perö che tra i due c'è una grossa differenza di altezza, ciö ovviamente non toglie che se Milan migliora il suo CX a resta potente uguale non gli puö che far bene...

• Mi piace
Reactions: lorenzom89