Opinione Quali programmi ora per Remco?

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.477
2.330
Visita sito
Deve essere dura per Remco Evenepoel digerire l'abbandono al Tour de France, mentre si trovava in maglia bianca, 3° in classifica in generale, e dopo aver lottato contro se stesso nella 12^tappa nonostante le difficoltà, dimostrando enorme carattere. Il sorpasso di Jonas Vingegaaard sul campione belga nella cronoscalata di Peyragudes...
Leggi tutto...

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.882
4.503
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se facciamo un paragone, vuoto per pieno.

E diamo un 10 a come viene gestito un Atleta di altissimo livello e prendiamo ad esempio MVDP

Remco nella gestione complessiva dell'atleta diamo un 4.
Quanti sono gli anni, dove in questo periodo il Belga è oggetto di discussioni per cambio maglia, 4 forse?
Non mi risulta che questo capiti agli altri 3-4 atleti top...
Faccia un po' di chiarezza su tutto quello che gli gira intorno.
Ad aggravare giudizio, non stiamo analizzando un Atleta un po' estemporaneo che fa una vita poco in linea con il suo esercizio professionale.
Ma a quel che mi risulta un ragazzo sempre ligio negli allenamenti.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La mia impressione è che che gestisce il ragazzo abbia commesso numerosi errori, primo tra tutti quello di pensare che possa essere un vincente nei GT, dove a parte una Vuelta non è mai stato in gara per la vittoria, accusando sempre almeno una giornata storta.
Il fatto di essere stato così precoce non ha aiutato, era visto come il fenomeno in grado di vincere su ogni terreno, ma ha incontrato sulla sua strada alcuni corridori che sono più fenomeni di lui.
Poi ci mettiamo che, probabilmente, qualche limite di testa ce l'ha, e certi atteggiamenti ne sono la riprova. A 25 anni non puoi più attaccarti alla scusa di essere un ragazzo, sei un personaggio pubblico e come tale ti devi comportare.
A riprova della pessima gestione arriva, come diceva bene @Fill , l'ennesima voce su un cambio di squadra, nel momento peggiore per un atleta ma anche per l'attuale team.
L'impressione è quella che ci sia dietro qualcuno il cui obbiettivo non è il meglio per l'atleta ma il massimo guadagno.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
secondo me il ciclismo gli ha dato più dolori che gioie quindi per quanto mi riguarda è comprensibile la sua situazione psicologica

certo, guadagna molto molto bene, è vero ma è anche vero che ogni anno ha un infortunio più meno serio che lo costringe sempre a ripartire da capo, senza contare gli strascichi che può aver lasciato la caduta nel burrone anni fà

tra l'altro, se non ricordo male, lui voleva fare il calciatore, il ciclismo per quanto gli riesca bene è diventato un "ripiego"

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.717
3.663
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
per me, a breve, può puntare a vincere tappe alla Vuelta.
Sul lungo termine non vedo grosse possibilità di vincere un GT, dato che l'unica squadra che sa "allenare" gli atleti è l'UAE e nel ruolo di co-capitano hanno glia Ayuso

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.229
1.536
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
per me, a breve, può puntare a vincere tappe alla Vuelta.
Sul lungo termine non vedo grosse possibilità di vincere un GT, dato che l'unica squadra che sa "allenare" gli atleti è l'UAE e nel ruolo di co-capitano hanno glia Ayuso
Pare che non parteciperà alla Vuelta.
Non scopro nulla di nuovo dicendo che Evenepoel pare avere grossi limiti di "testa".
Solo lui può sapere come stesse fisicamente quando ha deciso di ritirarsi, però credo che, molto probabilmente, il motivo principale (non l'unico) sia stato proprio di tale natura.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pare che non parteciperà alla Vuelta.
Non scopro nulla di nuovo dicendo che Evenepoel pare avere grossi limiti di "testa".
Solo lui può sapere come stesse fisicamente quando ha deciso di ritirarsi, però credo che, molto probabilmente, il motivo principale (non l'unico) fosse proprio di tale natura.
se prendi 2' in una crono di 20 e il giorno dopo ti stacchi alla prima salita non pare solo un problema di testa...
comunque non la muoveva già al delfinato e poi sembra che la cosa sia peggiorata

ormai ha poco senso per lui puntare alla vuelta, devono capire cosa è andato storto nella preparazione di questo anno difficile e provare a salvare qualcosa nelle gare di settembre ottobre secondo me, ora il tempo non è sufficiente per resettare e ripartire come si deve per la vuelta

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.248
1.166
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
L'anno scorso è giunto terzo dando dieci minuti al quarto (Almeida, di cui nessuno sostiene che "non è un corridore da GT", come qualcuno dice di Remco)
Sicuramente non è competitivo contro i due fuoriclasse. Ma nessun altro lo è. E allora a correre i GT chi ci mandiamo, solo loro due?
Altrettanto evidentemente quest'anno non è al livello dell'anno scorso. Quindi si dovranno fare le valutazioni del caso: rivedere la preparazione, quantificare il peso dell'infortunio, valutare magari un sostegno psicologico.
Per me, con una preparazione adeguata e senza intoppi può tranquillamente tornare a curare la classifica di un GT, senza aspettarsi di battere Pogacar, ma sicuramente in grado di battagliare con i vari Mas, Rodriguez, Yates, Carapaz. E anche "solo" un podio al Tour, in tanti se lo sognano di notte, soprattutto in questi anni che i primi due gradini sono già prenotati.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'anno scorso è giunto terzo dando dieci minuti al quarto (Almeida, di cui nessuno sostiene che "non è un corridore da GT", come qualcuno dice di Remco)
Sicuramente non è competitivo contro i due fuoriclasse. Ma nessun altro lo è. E allora a correre i GT chi ci mandiamo, solo loro due?
Altrettanto evidentemente quest'anno non è al livello dell'anno scorso. Quindi si dovranno fare le valutazioni del caso: rivedere la preparazione, quantificare il peso dell'infortunio, valutare magari un sostegno psicologico.
Per me, con una preparazione adeguata e senza intoppi può tranquillamente tornare a curare la classifica di un GT, senza aspettarsi di battere Pogacar, ma sicuramente in grado di battagliare con i vari Mas, Rodriguez, Yates, Carapaz. E anche "solo" un podio al Tour, in tanti se lo sognano di notte, soprattutto in questi anni che i primi due gradini sono già prenotati.
Esatto, ma credo che nel suo entourage quanto ho sottolineato del tuo passaggio non sia contemplato, e se vai al Tour con l'obbiettivo di vincere torni suonato, proprio perchè sei un grandissimo campione ma hai davanti due extraterrestri.

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.301
1.205
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Fossi in lui lascerei perdere la vuelta e mi concentrerei sul finale di stagione con europei, mondiali e campagna italiana propedeutica al Lombardia.
Poi cambio squadra e (sperando di trovare un po' di fortuna per quanto riguarda infortuni e malattie) attacco ad un grande giro.
Già quest'anno probabilmente avrebbe fatto il giro al posto del tour, potrebbe essere un buon obiettivo anche per l'anno prossimo, magari accoppiandolo alla Liegi. Se invece la nuova squadra volesse il tour allora sarebbe una bella idea provare seriamente Sanremo e pietre.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.423
3.034
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
In un'altra discussione ero stato individuato come "detrattore del campione Remco" solamente perchè avevo evidenziato dei limiti palesi del ragazzo.
Cosa sia successo di preciso non lo possiamo sapere ma i risultati al Tour sono abbastanza contraddittori.
Ha vinto la crono alla quinta tappa e poi si è successo quello che abbiamo visto.
Evidenzio che nel ranking UCI il ragazzo è ancora secondo (non serve che dica dietro a chi) davanti (e non di poco) a Mads Pedersen.

Come scrivevo, visto quello che è successo a questo Tour (ma non solo) andrebbe fatta da parte sua e di chi lo allena/consiglia, una seria riflessione su che tipo di ciclista è e può eventualmente diventare.

E lo dico senza "tifoserie" ma con il sano intento di non perdere una ragazzo che (per quanto non mi faccia impazzire, anzi, in termini di atteggiamento generale) è sicuramente una risorsa notevole per il ciclismo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.904
100
dove capita
Visita sito
andrebbe fatta da parte sua e di chi lo allena/consiglia, una seria riflessione su che tipo di ciclista è e può eventualmente diventare.
Secondo me deve diventare uno che si infortuna meno.

Perché se passi i primi 2 mesi dell'anno sul divano la stagione tanto bene non è partita e dovrai inseguire tutto l'anno.

Mentre gli altri affinano la condizione e possibilmente crescono sotto vari aspetti tu devi spendere il doppio delle energie (mentali in particolare) per tornare dov'eri prima.

Wout è un altro cosí.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.423
3.034
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Perché se passi i primi 2 mesi dell'anno sul divano la stagione tanto bene non è partita e dovrai inseguire tutto l'anno.

Mentre gli altri affinano la condizione e possibilmente crescono sotto vari aspetti tu devi spendere il doppio delle energie (mentali in particolare) per tornare dov'eri prima.

Wout è un altro cosí.
Sono d'accordo Direttore...tuttavia gli infortuni non sempre dipendono dal ciclista.
Ma questo rafforza la mia tesi, ovvero che dovrebbe essere consigliato meglio.
Se hai perso 2 mesi di preparazione e hai due soggetti del calibro di Pogacar (che ci va con una gamba sola al Tour) e Vingegaard (che si prepara per mesi nelle grotte danesi a detta della simpatica moglie) dovresti pensare che la figuraccia è dietro l'angolo.
E non correndo per una squadra di seconda fascia, diciamo che qualcosa non va lì dentro.

Le parole di Lefevere:

• Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
In un'altra discussione ero stato individuato come "detrattore del campione Remco" solamente perchè avevo evidenziato dei limiti palesi del ragazzo.
Cosa sia successo di preciso non lo possiamo sapere ma i risultati al Tour sono abbastanza contraddittori.
Ha vinto la crono alla quinta tappa e poi si è successo quello che abbiamo visto.
Evidenzio che nel ranking UCI il ragazzo è ancora secondo (non serve che dica dietro a chi) davanti (e non di poco) a Mads Pedersen.

Come scrivevo, visto quello che è successo a questo Tour (ma non solo) andrebbe fatta da parte sua e di chi lo allena/consiglia, una seria riflessione su che tipo di ciclista è e può eventualmente diventare.

E lo dico senza "tifoserie" ma con il sano intento di non perdere una ragazzo che (per quanto non mi faccia impazzire, anzi, in termini di atteggiamento generale) è sicuramente una risorsa notevole per il ciclismo.
Comunque non prenderei come riferimento la crono, nel senso che senza ganna la vittoria di Evenepoel anche non al 100% non dico fosse scontata ma diventa difficile valutarne la prestazione

Per il resto sicuramente quest'anno tutto quel che poteva andare storto a lui é andato storto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici

Wout è un altro cosí.
Eh ma stavolta non é che abbia grandi colpe mi pare, se non la colpa di non essere unto dal signore come qualcun altro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.904
100
dove capita
Visita sito
Eh ma stavolta non é che abbia grandi colpe mi pare, se non la colpa di non essere unto dal signore come qualcun altro

Gli hanno aperto la portiera in faccia...

Ma trovo che il discorso "colpa" poi lasci il tempo che trova. Se non quello di dire "se l'è meritato"....siamo un po' nel religioso...

Io penso semplicemente che senza l'infortunio ad inizio anno avremmo visto un Remco diverso. Avrebbe vinto il Tour? No, non penso, ma questo vuol dire niente, a parte che Pogi ce l'ha più lungo, ma quello ormai è assodato.