Opinione Pagellone Tour de France 2025

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Gli doveva nascere il secondo figlio durante il Tour. E comunque nella ricognizione del percorso dei campionati nazionali (fine giugno) era caduto ed aveva dei punti ad un ginocchio.

Il livello di Vingegaard di quest'anno era massimo. Lo ha detto lui e lo si vede dai tempi che ha fatto. Ha pure preso 3' meno che l'anno scorso...

Se uno vuole vedere qualche duello è Pogi che deve calare mi sa.
Discorso condivisibile e perfettamente sovrapponibile a chi ha avuto la sfortuna di raggiungere la maturità tennistica negli anni di dominio dei fab four: ha raccolto praticamente le briciole, se non meno.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
VDP e Van Aert sono ottimi corridori ma non sono neanche i più forti ciclisti ad oggi, figuriamoci di ogni epoca.
sono campionissimi (cit.) nella loro specialità
come Vingo è campionissimo (cit.) nella sua specialità, mentre è un ciclista mediocre nelle altre

è Pogy che è fuori categoria, imho

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sono campionissimi (cit.) nella loro specialità
come Vingo è campionissimo (cit.) nella sua specialità, mentre è un ciclista mediocre nelle altre

è Pogy che è fuori categoria, imho
Vingo è paragonabile a Pogy, va forte in salita e a cronometro, gli manca, più che a Pogacar, lo spunto per fare uno sprint e giocarsi la vittoria in certe classiche. Non so se è in grado di gestire una fuga in solitaria di 70 km come Pogacar

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vingo è paragonabile a Pogy, va forte in salita e a cronometro, gli manca, più che a Pogacar, lo spunto per fare uno sprint e giocarsi la vittoria in certe classiche. Non so se è in grado di gestire una fuga in solitaria di 70 km come Pogacar
Vingo è paragonabile a Contador, Froome ... fenomeni nei GT e impalpabili in altre tipologie di gara

Pogacar non è paragonabile a nessuno, forse in 120 anni di ciclismo ci sono 2/3 nomi, ma si pesca in epoche talmente lontane che i confronti sono senza senso, imho

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'impressione che ho è che Vingegard con qualche kilo in più di muscoli potrebbe essere paragonbile a Pogacar, ma al momento è stato costruito come macchina da salita quindi non esprime potenze assolute al livello di quell'altro ma è paragonabile solo come watt/kilo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
Vingo è paragonabile a Contador, Froome ...

Vingo è l'unico corridore con più di 1 Tour vinto ad avere 3 secondi posti. E l'unico con 3 secondi posti assieme a Poulidor e Garrigou (anni '10).

Più secondi posti ne hanno solo Ullrich (5) e Zoetemelk (6), che pero' hanno solo un Tour vinto.

Questo per dire che pur con quell'aria da piccolo fiammiferaio ha una carriera con pochi eguali nei GT.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tour complessivamente noiosetto ma senza colpe per l'organizzazione
siamo sempre li: meglio gare\gt vivaci per il livello medio o noiosi per la presenza di un fenomeno?
sui voti concordo a parte l'8 1/2 a Vinge/Visma: il primo poteva osare e puntare almeno a vincere una tappa di montagna della 3a settimana (il secondo posto è preso, provaci casso), i secondi hanno messo in campo talvolta delle tattiche in stile Movistar

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.114
3.236
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Vingo è paragonabile a Contador, Froome ... fenomeni nei GT e impalpabili in altre tipologie di gara

Pogacar non è paragonabile a nessuno, forse in 120 anni di ciclismo ci sono 2/3 nomi, ma si pesca in epoche talmente lontane che i confronti sono senza senso, imho
Pogi paragonabile forse a Coppi e Merckx, ciclisti che potevano vincere in qualsiasi tipo di gara.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.388
4.056
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Tour che ho seguito poco ma che mi e' apparso noioso nella seconda parte, con Pogacar che non ha fatto il solito show atteso da tutti. Penso il tout meno spettacolare dell'era Pogacar 2020-?.

Oltre al dominio dello sloveno, va fatto notare che il duo P-V e' sempre in testa, in tutte le tappe che contano, da ormai cinque anni. Praticamente solo loro due, non solo in GC, ma proprio ogni singola volta che c'e' da dare battaglia. Un duo cosi' nettamente separato da tutti, non si era mai visto. Vingo pero' mi e' piaciuto meno degli altri anni, nel suo atteggiamento. Alla 20a tappa, a Tour ormai perso, non si e' capito perche' non abbia provato a vincere.E pure alla 21a, a tempo neutralizzato, perche' non ha deciso di stare davanti ed aiutare i compagni? Metteteci che la moglie si lamenta che la Visma vinca le tappe invece di concentrarsi su di lui, ed ecco che secondo me rischia di perdere un po' di popolarita' in squadra.

Lato performance, la prestazione di Pogacar resta un filo sotto quella dello scorso anno, Vingo piu' o meno penso fosse li' coi numeri. Con una grossa eccezione dal mio punto di vista, che e' il primo intermedio a cronoscalata di Pogacar. Stavano quasi tutti con la bici da crono, guardate le foto di Vingegaard o Roglic con aerodinamica estrema in tutto; ma lo sloveno con la bici da strada fa il miglior tempo nel tratto di pianura. Se qualcuno ha presente la differenza che si ha tra bici da strada e crono, considerate che tale differenza e' ancor piu' accentuata per i pro, in parte perche' vanno piu' forte (e l'aerodinamica conta proporzionalmente di piu') in parte perche' c'e' una maggiore differenza di ottimizzazione (una bici aero la possono prendere tutti, il poggiagomiti personalizzato no etc). Non voglio alludere a motorini meccanici ed altre soluzioni fantasiose. Dico proprio che non me lo spiego, perche' in teoria la differenza in watt per una cosa del genere e' mostruosa, non rispecchiata dal seguente tratto in salita.

Per il resto, mi prendo il piccolo merito di aver segnalato Onley al Tour mesi fa. Dopo un buco di qualche anno, sta emergendo una generazione di ragazzini che non sono generazione Pogacar/Remco, ma ancora piu' giovani, e sono tantissimi davvero forti ancora sotto i 22 anni. Tanti francesi per altro, magari riusciranno ad interrompere il digiuno di GT che dura dai tempi di Napoleone.

Ma se i corridoni d'oltralpe non mancano, le squadre francesi arrancano. Forse sono semplicemente troppe, per esempio Cofidis non sembra una squadra all'altezza del WT globale. La faccenda licenze WT per il triennio successivo si complica, con Cofidis quasi condannata se non ci sono fusioni di squadre WT. In caso di fusione di squadre WT, comunque non ha la salvezza in tasca, con la UnoX che sta facendo molti piu' punti. Da un lato la UnoX non e' stata invitata a Vuelta, Polonia etc, ma comunque potra' fare punti in gare PT. La Cofidis non ha molte carte, Fretin penso fara' bene in Polonia,ma finisce li. In WT si possono vincere molti punti, o nessuno, rispetto al PT.

PS: Un altro record che si puo' notare oltre a quelli segnalati nell'articolo, e' anche che ci sono solo 12 corridori in GC a meno di un'ora di distacco, l'ultima volta era accaduto con Merckx.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6 and uber

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
234
195
59
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
VDP e Van Aert sono ottimi corridori ma non sono neanche i più forti ciclisti ad oggi, figuriamoci di ogni epoca.
Condivido: entrambi eccellenti corridori ma negati per le corse a tappe. Nella foto da ragazzini ho quasi fatto fatica a riconoscere MVDP, mentre WVA con l'espressione sempre corrucciata è identico, solo immensamente più giovane.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.141
3.685
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Condivido: entrambi eccellenti corridori ma negati per le corse a tappe. Nella foto da ragazzini ho quasi fatto fatica a riconoscere MVDP, mentre WVA con l'espressione sempre corrucciata è identico, solo immensamente più giovane.
Di' la verità, hai riconosciuto Van Aert perché era secondo :))): :))): :))):
L'altro invece vince sempre

1000005467.jpg