News Una nuova idea di Powermeter

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è una novità assoluta
il polar cs 600 power è (era) simile,
1753865512719.png

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.667
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Pensa che figo quando ti cade la catena, disintegri telaio, raggi della ruota, powermeter, probabilmente cadi e subito dopo cominci a odiarti per aver preso un coso così :mrgreen:
in un evento del genere diventa come una scatola nera :mrgreen: e i geni del marketing potrebbero vendertela come un accessorio irrinunciabile per la diagnostica.:==

l'idea è abbastanza geniale, però ho il sospetto che sia abbastanza invasiva, nel video è spiegato che funziona un po' come il tensimentro dei raggi. La guida costringe la catena a fare una gobba tramite una rialzo flessibile al centro, non a stare dritta, e quando la catena è in tensione fa una stima della tensione misurando la deflessione del rialzo. al tempo stesso misura la velocità della catena tramite la puleggina girevole. tensioneXvelocità della catena hai la potenza.
il sospetto è che quando la catena è in tensione, l'attrito di strusciamento non sia cosi irrelevante sulla gobba, la demo per far vedere che scorre senza molta frizione è fatta senza applicare forza ai pedali.
poi ci sarà sicuramente un aspetto di usura da non trascurare essendo il funzionamento per strusciamento (abbastanza curioso)
la vedo come un idea da affinare, magari mettendo puleggine rotanti dove si misura la deflessione.
estetica vomitevole ovviamente.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
in un evento del genere diventa come una scatola nera :mrgreen: e i geni del marketing potrebbero vendertela come un accessorio irrinunciabile per la diagnostica.:==

l'idea è abbastanza geniale, però ho il sospetto che sia abbastanza invasiva, nel video è spiegato che funziona un po' come il tensimentro dei raggi. La guida costringe la catena a fare una gobba tramite una rialzo flessibile al centro, non a stare dritta, e quando la catena è in tensione fa una stima della tensione misurando la deflessione del rialzo. al tempo stesso misura la velocità della catena tramite la puleggina girevole. tensioneXvelocità della catena hai la potenza.
il sospetto è che quando la catena è in tensione, l'attrito di strusciamento non sia cosi irrelevante sulla gobba, la demo per far vedere che scorre senza molta frizione è fatta senza applicare forza ai pedali.
poi ci sarà sicuramente un aspetto di usura da non trascurare essendo il funzionamento per strusciamento (abbastanza curioso)
la vedo come un idea da affinare, magari mettendo puleggine rotanti dove si misura la deflessione.
estetica vomitevole ovviamente.

considerando che è un accrocchio fatto in casa, il margine di miglioramento, soprattutto per le dimensioni, è notevole. Del tipo che se Sram (o Favero) compra l'idea, lo immette sul mercato in una forma accettabile, ad un prezzo concorrenziale e ne vende a iosa.

D

Deleted member 2182

Guest
considerando che è un accrocchio fatto in casa, il margine di miglioramento, soprattutto per le dimensioni, è notevole. Del tipo che se Sram (o Favero) compra l'idea, lo immette sul mercato in una forma accettabile, ad un prezzo concorrenziale e ne vende a iosa.
Sram o altro produttore di trasmissione potrebbe sfruttare un passaggio catena esistente (vedi gabbia del cambio) senza creare ulteriori attriti.
L'idea della tensione catena può essere buona ma non vedo la necessità visto che ci sono sistemi più funzionali a prezzi ormai molto bassi

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sram o altro produttore di trasmissione potrebbe sfruttare un passaggio catena esistente (vedi gabbia del cambio) senza creare ulteriori attriti.
L'idea della tensione catena può essere buona ma non vedo la necessità visto che ci sono sistemi più funzionali a prezzi ormai molto bassi

quello che intendevo: prendono l'idea della tensione della catena e la fanno sviluppare dai 100 e passa ingegneri che siedono a Schweinfurt e lavorano sulle trasmissioni.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Un piccolo serbatoio della stessa forma e dimensione applicato sopra e te la lubrifica anche!!!

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
onestamente mi sembra una pessima idea.

chiaro, se mi dai una bicicletta completa e mi dici di progettare un sistema per misurare la potenza senza cambiare alcun pezzo della bici allora sì, è una buona soluzione, ma per tutti gli altri casi... le altre soluzioni sono migliori.

poi realizzato così, che spinge sul deragliatore anteriore (saranno contenti i progettisti dei deragliatori), e per le bici monocorona? e se qualcosa va storto (il sensore, nella fattispecie) si va a incastrare direttamente nel deragliatore e tra corona e catena... mah.

gabbia del cambio no, è sul ramo sbagliato della catena, la tensione va misurata sul ramo superiore e lì non c'è niente. per un monocorona si potrebbe pensare ad un passacatena fisso al telaio in cui misurare la tensione (come le pulegge di rinvio che ci sono su alcune mtb, e comunque gli attriti aggiuntivi ci sono) ma con la doppia la vedo dura fare qualcosa di meglio... e quindi, secondo me, non ha futuro alcuno.

sottopressione

Pedivella
15 Marzo 2018
404
463
50
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
io se ho capito bene (e non è detto) ho capito che all'inizio video c'è la moglie e poi c'è lui che spiega...
ho capito che lui ha i soldi perchè lui è un cesso come me e la moglie invece non è male per niente...
so stato finanche troppo tecnico...

in caso di inceppamenti per variabili esterne sporco? foglie? ecc mi vedo già un Van der Poel strapparlo via come il boa delle scarpe ai mondiali...

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
dico una cag**a... ma sfruttare in qualche modo le pulegge del cambio posteriore, cioè la puleggia stessa contiene il chip per la misurazione?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.841
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dico una cag**a... ma sfruttare in qualche modo le pulegge del cambio posteriore, cioè la puleggia stessa contiene il chip per la misurazione?
non sono nel lato teso della catena

comunque l'idea a me sembra interessante, sicuramente non banale da applicare ma su una bdc lo vedo fattibile, fuoristrada già più problematico

D

Deleted member 2182

Guest

gabbia del cambio no, è sul ramo sbagliato della catena, la tensione va misurata sul ramo superiore e lì non c'è niente.

Hai ragione, ho scritto una cagata :pc:

Ti ho anticipato e si, è effettivamente una cagata :mrgreen:

• Haha
Reactions: Zugnajima#11