Intervista Matxin (UAE): "Per Pogačar ed il pubblico non è stato divertente"

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.477
2.330
Visita sito
Che Tadej Pogačar abbia manifestato una certa fatica mentale più fisica nell'ultima settimana del Tour de France è cosa nota. Joxean Fernandez Matxin, Sports Manager della UAE-Emirates, ha rilasciato un'intervista per lo spagnolo AS in cui spiega meglio questo aspetto. Secondo lo spagnolo Pogačar non ha potuto godersi l'ultima settimana...
Leggi tutto...

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.958
11.509
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ok, sono pronto

Anticipation Popcorn GIF

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.406
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tutto comprensibile, i fenomeni di ogni sport hanno sempre bisogno di nuove motivazioni
altrettanto comprensibile sia più motivante una gara secca piuttosto che un GT da attendista
meglio per noi, ci farà divertire ancora per molto

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.376
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Secondo me il vero problema è che a Pogacar quest'anno ad un certo punto qualcuno ha detto STOP. Hai 4 min e li amministri, non fare come al giro dell'anno scorso.
Quel qualcuno sarà sicuramente la squadra.... Ed obiettivamente non poteva ammazzare il Tour, e personalmente la scelta la trovo giusta....
In una gara secca giusto che vinca il più forte, ma quando hai 4 min in generale in un gt, ma anche in una gara a tappe di una settimana secondo è giusto fermarsi e lasciare la palla (e vittorie) agli altri

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.149
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Secondo me il vero problema è che a Pogacar quest'anno ad un certo punto qualcuno ha detto STOP. Hai 4 min e li amministri, non fare come al giro dell'anno scorso.
Quel qualcuno sarà sicuramente la squadra.... Ed obiettivamente non poteva ammazzare il Tour, e personalmente la scelta la trovo giusta....
In una gara secca giusto che vinca il più forte, ma quando hai 4 min in generale in un gt, ma anche in una gara a tappe di una settimana secondo è giusto fermarsi e lasciare la palla (e vittorie) agli altri
mah... se vai in gara perchè ti diverte, non perchè sei pagato (differenza ENORME), vuoi vincere ogni corsa che fai, e se fai una gara a tappe di 5 o 10 o 45 giorni, le vorresti vincere tutte perchè il tuo obiettivo è divertirti e x farlo al massimo provi a vincerle tutte. "Purtroppo" il tour però non è la corsetta amatoriale, ma business quindi capisco il tuo discorso, capisco anche un eventuale "scazzo" di TP se invece non ha potuto "sgasare" come avrebbe voluto e quindi si sia un po' annoiato... Fa bene a fare anche altre gare secondo me per tenere "viva" la motivazione. Se hai testa, e secondo me Tadej ne ha parecchia, dopo un po' lo sport "annoia" visto che è, stringi stringi, tutto uguale... (quanti di voi/noi non fanno le stesse GF tutti gli anni perchè hanno voglia di fare/vedere cose e posti nuovi?)

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.376
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
mah... se vai in gara perchè ti diverte, non perchè sei pagato (differenza ENORME), vuoi vincere ogni corsa che fai, e se fai una gara a tappe di 5 o 10 o 45 giorni, le vorresti vincere tutte perchè il tuo obiettivo è divertirti e x farlo al massimo provi a vincerle tutte. "Purtroppo" il tour però non è la corsetta amatoriale, ma business quindi capisco il tuo discorso, capisco anche un eventuale "scazzo" di TP se invece non ha potuto "sgasare" come avrebbe voluto e quindi si sia un po' annoiato... Fa bene a fare anche altre gare secondo me per tenere "viva" la motivazione. Se hai testa, e secondo me Tadej ne ha parecchia, dopo un po' lo sport "annoia" visto che è, stringi stringi, tutto uguale... (quanti di voi/noi non fanno le stesse GF tutti gli anni perchè hanno voglia di fare/vedere cose e posti nuovi?)
Sì certo io parlo dal lato spettacolo/business/interesse ovviamente.... Ovvio che dal lato sportivo io sarei come TP, si corre per vincere e basta....

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
859
65
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono tifosissimo di Pogacar, ma questo mi sembra un tentativo di farlo sempre più passare per un dono di Dio agli amanti del ciclismo... Se è vero che non ha spinto per una questione di motivazioni, allora perchè non partecipare alla vuelta (che è una gran bella motivazione) in quanto troppo stanco?
Non ce la raccontano proprio giusta secondo me...

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Mah, le dichiarazioni di TP mi sembrano diverse dall’interpretazione che ne è stata data da Matxin…..

Dalle sue parole (ammessa la correttezza della traduzione) non sembrerebbe annoiato, ma piuttosto “stufo/stanco moralmente” a rischio burnout…. E mi sembra di ricordare non sia la prima volta che fa dichiarazioni di questo genere….

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mah, le dichiarazioni di TP mi sembrano diverse dall’interpretazione che ne è stata data da Matxin…..

Dalle sue parole (ammessa la correttezza della traduzione) non sembrerebbe annoiato, ma piuttosto “stufo/stanco moralmente” a rischio burnout…. E mi sembra di ricordare non sia la prima volta che fa dichiarazioni di questo genere….

concordo, secondo me hanno gettato acqua sul fuoco,
si stà parlando anche troppo di una semplice dichiarazione di stanchezza, voglio dire, chi non lo sarebbe dopo tutti questi giorni di fatiche?
ormai veramente non si può più dire nulla :ueh:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

io sono a rischio burnout se esco sabato e domenica consecutivamente: quando c'è di mezzo Tadej, pare che si parta dal presupposto che sia inossidabile, immune alle fatiche e alle privazioni che certe preparazioni comportano.
Da tifoso di Pogacar e del ciclismo, sono contento che rientri fra gli umani: durante i passati due anni ha partecipato a tutto e di più e sempre da protagonista:.
Sarà pure il più forte, però i suoi muscoli sono fatti di carne e la sua mente di emozioni: l' anno scorso avrei voluto provasse anche la vuelta, sarebbe stato qualcosa di incredibile, ma bisogna rispettare quando qualcuno dice molto umanamente :"sono stanco" e persino ammirarlo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Quante stronzate in quell'intervista.

Il cannibale che fino a ieri si divertiva ad ammazzare le corse, ora si annoia ad ammazzare le corse? Il cannibale che fino a ieri voleva essere il più grande della storia, ora gli fa schifo vincere una tappa in più al Tour? E vincere in maglia gialla a Parigi gli faceva schifo, si annoiava a stare a ruota di Van Aert e si è staccato apposta?

jipjip

Novellino
16 Agosto 2010
22
20
Visita sito
Bici
bmc
Quante stronzate in quell'intervista.

Il cannibale che fino a ieri si divertiva ad ammazzare le corse, ora si annoia ad ammazzare le corse? Il cannibale che fino a ieri voleva essere il più grande della storia, ora gli fa schifo vincere una tappa in più al Tour? E vincere in maglia gialla a Parigi gli faceva schifo, si annoiava a stare a ruota di Van Aert e si è staccato apposta?
esatto ,secondo me hanno nascosto qualche malanno fisico altro che mentale,anzi ,sempre secondo me altre 2 tappe alpine e quei 4 minuti si assottigliavano parecchio ,siamo passati dal sempre davanti delle prime due settimane al perdere pure lo scatto finale dell ultima tappa di montagna ......non é da lui dai...