Report Quanto guadagnano le donne al Tour de France femminile?

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Mamma mia, no! :azz
Mi sono solo stupito della differenza, non proporzionale rispetto al riscontro di spettatori, tutto qua. Lungi da me volermi addentrare in discorsi sulla parità di genere.
No, figurati, non mi riferivo a te.
Già in quel thread si è letto di tutto (persino un luminare che proponeva, in modo molto semplice ed estremamente pragmatico, di spostare con un colpo di penna parte del montepremi dalla corsa maschile a quella femminile) non ho proprio nessuna voglia di combattere anche qui.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ne hanno parlato oggi a GCN Italia, dal minuto 16:30 in poi.

Citavano Marion Rousse, ex ciclista professionista e attuale compagna di Lulù nonché direttrice di corsa del Tour de France femminile, che in un' intervista controbbatteva alle critiche sollevate appunto per i premi.

Il succo è che i premi sono commisurati ai soldi che muove la corsa, non si scappa.
Anche a me piacerebbe vedere più parità ma purtroppo dove ci sono i soldi di mezzo comandano i soldi :yoga:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mamma mia, no! :azz
Mi sono solo stupito della differenza, non proporzionale rispetto al riscontro di spettatori, tutto qua. Lungi da me volermi addentrare in discorsi sulla parità di genere.
Non sono gli spettatori a fare i soldi ma gli sponsor.
Stesso tema nel calcio, con le donne professioniste (che in amichevole le prendono da ragazzini U16) o ancora peggio la WNBA, che è in perdita da anni e viene tenuta in vita dalla NBA, con le ragazze che chiedono piü soldi, soldi che semplicemente non ci sono e grazie al cielo che ancora hanno un campionato...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non sono gli spettatori a fare i soldi ma gli sponsor.
sono d'accordo con te, purtroppo gli sponsor sono promozionali al ritorno dell'investimento in termini di marketing che lo sponsor prevede di avere legando il proprio nome all'iniziativa sportiva.
Stesso tema nel calcio, con le donne professioniste (che in amichevole le prendono da ragazzini U16) o ancora peggio la WNBA, che è in perdita da anni e viene tenuta in vita dalla NBA, con le ragazze che chiedono piü soldi, soldi che semplicemente non ci sono e grazie al cielo che ancora hanno un campionato...
Esattamente. Ma proviamo a non farne una questione di genere. Il giro di soldi che c'è nel calcio maschile è molto più grande di quello del ciclismo maschile, semplicemente perchè se prendiamo la massima competizione sportiva dei due sport (la finale della coppa del mondo di calcio e la corsa in linea dei mondiali di ciclismo) non c'è paragone riguardo al seguito mediatico che i due eventi hanno.
Stesso discorso fra Tour de France uomini e donne, girano più soldi perchè la visibilità degli sponsor in quello maschile è molto più elevata.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.554
3.170
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sarebbe interessante sapere quanto ASO ed RCS beccano dai diritti TV e fare una proporzione tra incasso e distribuzione dei premi.
Altri sport non sono messi meglio: Pellacani e Santoro, campioni del mondo nei tuffi sincro ai recenti mondiali di Singapore si sono divisi la suntuosa somma di 30.000 USD, 13.000 € scarsi a testa...
Almeno uomini e donne li pagano allo stesso modo, cioè una miseria anche rispetto a sport come l'atletica: per dare due numeri un record del mondo nell'atletica viene pagato 100.000 USD, nel nuoto 30.000. Non c'è da stupirsi se molti non passano al professionismo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Intanto non fanno 21 tappe,ma fanno un qualcosa come un Giro della Svizzra uomini......non fanno stessi km e soprattutto non hanno lo stesso seguito delle gare maschili,sia in tv che in strada.
Ok sempre la lotta delle quote rosa,ma nel commercio le quote rosa non interessano a nessuno ( come giusto che sia) quindi se io ho un'azienda e pe una sponsorizzazione al Tour uomini spendo 1 milione di euro e la stessa sponsorizzazione se la voglio fare per il Tour donne mi costa smpre 1 milione di euro.......senza dubbio farò solo e soltanto quella maschile.