News Castelli lancia la giacca Do.Di.Ci

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.475
2.328
Visita sito
Castelli presenta la nuova giacca DO.DI.CI. con l'esclusiva tecnologia Ristretto per avere la massima traspirabilità in termini di flusso d'aria ottimizzato durante le uscite ad alta intensità in condizioni autunnali. [Comunicato stampa] Fonzaso, Italy: Castelli has launched a brand-new jacket called the Do.Di.Ci. which takes its exclusive Ristretto technology to...
Leggi tutto...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.709
100
dove capita
Visita sito
Ma perche’ avete lasciato il comunicato in inglese? In italia non è disponibile?

Si, è disponibile, ma il comunicato lo hanno mandato in inglese, e siccome se tradotto coi programmini partono sempre le lamentele, usate pure il vostro programmino a piacere ;-)

Chi lo sa leggere in inglese non ha problemi comunque.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si, è disponibile, ma il comunicato lo hanno mandato in inglese, e siccome se tradotto coi programmini partono sempre le lamentele, usate pure il vostro programmino a piacere ;-)

Chi lo sa leggere in inglese non ha problemi comunque.
Io lo ho letto in inglese, no problem, fa strano che una azienda italiana comunichi in inglese pero’ …

Ricordavo che sull’ultima traduzione ci fosse stata qualche critica di troppo, immaginavo che il motivo fosse quello, siete permalosini eh … :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se lo fanno in italiano lo capiscono solo in Italia e al netto degli ignoranti funzionali rimangono 4 gatti.
Se lo fanno in inglese lo capiscono in tutto il mondo. Una azienda che vuole vendere lo fa in inglese.
Un'azienda che vuole vendere mette il cliente prima di tutto quindi traduce in ogni paese nella lingua del paese (se comunica direttamente ai clienti), se invece fa un comunicato per la stampa potrebbe usare solo l'inglese se lo fa uno per tutti

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
se invece fa un comunicato per la stampa potrebbe usare solo l'inglese se lo fa uno per tutti
Appunto. Un comunicato stampa E' per la stampa. Poi la stampa di paese in paese decide se tradurlo o meno. In molti paesi non serve perchè l'inglese è parlato come la lingua madre. In Italia servirebbe ma se al traduttore gli si rompono i coglioni parola per parola allora il cliente se lo legga in inglese o se lo translate da solo.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se lo fanno in italiano lo capiscono solo in Italia e al netto degli ignoranti funzionali rimangono 4 gatti.
Se lo fanno in inglese lo capiscono in tutto il mondo. Una azienda che vuole vendere lo fa in inglese.

secondo me un'azienda italiana dovrebbe farlo in italiano per il proprio mercato ed in inglese per tutti gli altri mercati

• Mi piace
Reactions: andrea517 and 4x16

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.709
100
dove capita
Visita sito
Appunto. Un comunicato stampa E' per la stampa. Poi la stampa di paese in paese decide se tradurlo o meno.

In realtà anni fa i comunicati erano praticamente sempre in varie lingue. In particolare se aziende italiane l'italiano c'era sempre.
Da un po' di tempo invece arrivano solo in inglese. In particolare se hanno appaltato la comunicazione ad agenzie esterne (quasi tutti).

Alcune aziende mandano ancora i comunicati in varie lingue, ma sono la minoranza ormai.

E' che tradurre sti'comunicati "a mano" porta via un sacco di tempo ed a volte non è nemmeno facile, perché tanti fanno abbondante uso di quelle frasette americane che sono tanto cool in inglese, ma tradotte fanno schifo o bisogna inventarsene altre completamente diverse che rendano il significato. E siccome a volte i comunicati ne sono infarciti diventa difficile appunto, non è che si possono lasciare tutti in originale se no viene una schifezza. E comunque non è che di lavoro traduco comunicati per le aziende...manco pagassero poi...e magari poi una volta che ci provo arriva il bradipus di turno a dire che x va tradotto cosi invece che colà...

Altri trend terribili degli ultimi anni sono:

-le foto sfocate, che faranno molto Lifestyle (?), ma sono orribili e non si capisce nemmeno di che prodotto siano
-le parti tecniche (grafici, tabelle) ficcate in presentazioni pdf. Che sarebbero la parte realmente interessante, ma che diventano impossibili da tradurre ed utilizzare, a meno di non farne gli screenshot, e comunque poi il comunicato viene un orrore pieno di screenshot...

Quindi restano gli slogan e le frasette catchy che perculano tutti....

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
In realtà anni fa i comunicati erano praticamente sempre in varie lingue. In particolare se aziende italiane l'italiano c'era sempre.
Da un po' di tempo invece arrivano solo in inglese. In particolare se hanno appaltato la comunicazione ad agenzie esterne (quasi tutti).

Alcune aziende mandano ancora i comunicati in varie lingue, ma sono la minoranza ormai.
Il perchè di questa evoluzione è chiaro. La diffusione dell'inglese è esponenziale e dunque più comodo farlo solo in quello e amen.
In Italia siamo fra i pochi a resistere a non parlarlo.
Anni fa ero in Austria. Piccolo paese di montagna. Macchina rotta. Vado da un meccanico di mezza età di una piccola autofficina di montagna quindi non l'AD della Mercedes conscio che mai riuscirò a spiegargli in tedesco il problema. Parlava inglese fluentemente. E non credo abbia avuto più della 3 media.
p.s. e ho pagato in euro non in sterline :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: WNC2

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io nemmeno mi sogno di lasciare questi capi d'alta moda in mani altrui. Lavo e stendo tutto di persona
Piu che altro io lo faccio percheè senno la mia dolce metà inizierà a inveire contro la bici e contro di me:
TE ne seiu andato tutto il giorno in giro e poi ti devo lavare la roba....
DAiu non abbiamo scelta

• Mi piace
Reactions: Corvo Torvo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In Francia se qualcuno pubblica un comunicato solo in inglese gli bruciano il sito....
posso dire che fanno bene!
Noi abbiamo un aloingua e una cultura nostra, non siamo inglesi , non vedo perche si debba parlare inglese quando non serve ( oltretutto è un a lingua di m... , imho)

• Mi piace
Reactions: andrea517