News La dogana statunitense blocca bici prodotte a Taiwan a causa di accuse di lavoro forzato

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.473
2.327
Visita sito
L'agenzia doganale statunitense (US Customs and Border Protection -USCBP-) ha sequestrato delle biciclette, parti di biciclette e accessori prodotti da Giant Manufacturing Co. Ltd a Taiwan con l'accusa che questi prodotti sono stati realizzati col ricorso al lavoro forzato. La sentenza sembra applicarsi ai prodotti venduti con il marchio Giant o...
Leggi tutto...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
potrei capire altri paesi ma Taiwan?
hanno un pil pro capite il doppio del nostro, tassi di crescita che noi neanche in sogno...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ciò non toglie che, se fosse vero, sarebbe un comportamento corretto da parte della dogana usa. poi sicuramente, visti i tempi, lo hanno fatto solo per un eventuale tornaconto ammericano
"fosse vero" ... già il fatto che non blocchino da messico, cina ecc la dice lunga sulle intenzioni tutte politiche
il problema, ovviamente, non sono le bici di giant ma la tecnologia (cpu ecc): è un messaggio

• Mi piace
Reactions: ALEXRCL

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.354
italia
Visita sito
Bici
trek
"fosse vero" ... già il fatto che non blocchino da messico, cina ecc la dice lunga sulle intenzioni
diciamo che è giusto scoraggiare certe pratiche (che ci sono anche in Italia). poi che lo facciano per tornaconto loro e noi dei lavoratori coinvolti è chiaro. del resto in un Paese dove puoi sparare a chiunque se ti sembra stia, forse, commettendo un reato la dice lunga sulla cultura che hanno dei diritti delle persone

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.874
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il fatto in se è questo ed è concorrenza sleale, se si pensa ad esempio che vendono in Europa.
Che poi venga sanzionato quando interessa è altro discorso.

Ma per chi ha a cuore i diritti civili, ad esempio acquistare in Cina è una garanzia.

• Haha
Reactions: thornn

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.474
4.350
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Leggo un pò di guazzabuglio abbastanza demagogico. Leggendo l'articolo l'accusa è precisa: sfruttare la manodopera da parte del produttore X nel posto Y.
Che miracolosamente abbiano deciso di aprire gli occhi per tornaconto loro e andare dietro alla nuova politica americana? Può darsi. Resta il fatto che se l'accusa è veritiera ben venga. Potevano indagare prima? Si ma meglio tardi che mai.
Messico e Cina non c'entrano nulla. Non è stato additato tutto Taiwan e tutta Giant ma un posto e un produttore ben preciso nè è escluso che analoghi provvedimenti in presenza di prove siano adottati anche con chi importando negli States dovesse schiavizzare manodopera in Cina e Messico o altro paese. Tanto ammesso che lo facciano per favorire l'economia americana un posto estero vale l'altro da colpire per loro. Basta che gliene dia appiglio legale. Se Specialized scopriranno che farà qualcosa di simile in qualche posto sarà loro interesse comportarsi altrettanto. Fra l'altro sarebbe maggiormente di loro tornaconto visto che Specialized è americana mentre Giant no (è Taiwanese) ha stabilimenti in Europa e in Cina oltre che a Taiwan e dunque è poco probabile che in un futuro porti la produzione negli States in tutto o in parte.

• Mi piace
Reactions: thornn

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.525
3.349
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non voglio entrare troppo nel merito dei discorsi legali perchè non ne sono in grado ma faccio una riflessione molto personale ed "umana" su quando si citano le possibilità tra cui la distruzione della merce. Caspita! Già (se accertato che è vero) sono state sfruttate delle persone per produrre certi beni, in più li distruggi. Senza fare facili ironie è un peccato che non si possa sfruttare il valore della merce per tentare di "risarcire" anche solo parzialmente chi è stato sfruttato. Poi organizzare a livello legale la cosa immagino sia un labirinto senza uscita e quindi meglio distruggere e punire le aziende che sfruttano così che anche altre aziende se ne guardino dallo sfruttare...

• Mi piace
Reactions: Masao1 and andry96

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
549
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
potrei capire altri paesi ma Taiwan?
hanno un pil pro capite il doppio del nostro, tassi di crescita che noi neanche in sogno...
Il PIL e i tassi di crescita dell'economia possono aumentare anche sfruttando all'osso i lavoratori, anzi sono proprio i Paesi con un'economia quasi schiavista che aumentano significativamente il Pil e i relativi tassi di crescita. Non è un indicatore di benessere o equità sociale.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.354
italia
Visita sito
Bici
trek
Il PIL e i tassi di crescita dell'economia possono aumentare anche sfruttando all'osso i lavoratori, anzi sono proprio i Paesi con un'economia quasi schiavista che aumentano significativamente il Pil e i relativi tassi di crescita. Non è un indicatore di benessere o equità sociale.
in effetti sarebbe ora di abbandonare il PIL come riferimento al benessere di un Paese.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Questi non li hanno bloccati perche fatti da lavoratori che sicuramente vengono pagati e trattati correttamente

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
977
691
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
io non mi sbilancio , non ho le competenze , ma che questa cosa succeda proprio in questo momento storico , negli Usa ...be' è più che lecito pensare all'ennesimo papocchio della cricca trumpiana . E qui mi fermo .

• Mi piace
Reactions: EMAC

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Chi dice che è una mossa politica ha elementi per affermare che non c’e’ stato sfruttamento, come contestato?

Giudicare i fatti con la propria visione politica non assicura la verita’.

Cio’ detto mi sembra una mossa troppo fine per Trump, lui avrebbe semplicememte messo un dazio del 100% se voleva fermare le bici da taiwan.

• Love
  • Mi piace
Reactions: carab and SeoTFSI

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Chi dice che è una mossa politica ha elementi per affermare che non c’e’ stato sfruttamento, come contestato?

Giudicare i fatti con la propria visione politica non assicura la verita’.

Cio’ detto mi sembra una mossa troppo fine per Trump, lui avrebbe semplicememte messo un dazio del 100% se voleva fermare le bici da taiwan.
forse perchè lo sfruttamento c'è in tutto il mondo e non mi risulta che ci siano migliaia di container fermi in entrata negli USA e come ho già postato sopra , mi piacerebbe sapere se i famosi gadget MAGA , fatti in Cina e venduti a caro prezzo, rispettino i canoni di correttezza. Anche perchè se li rispettassero, non converrebbe di certo importarli.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Come affermò la Le Pen anni fa : si produce in Cina per vendere ai disoccupati europei !!!!

p.s. pur facendo parte di un sistema " marcio " alcune pratiche " commerciali " assolutamente non le tollero.

N.B. sono completamente disinteressato alla politica

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
forse perchè lo sfruttamento c'è in tutto il mondo e non mi risulta che ci siano migliaia di container fermi in entrata negli USA e come ho già postato sopra , mi piacerebbe sapere se i famosi gadget MAGA , fatti in Cina e venduti a caro prezzo, rispettino i canoni di correttezza. Anche perchè se li rispettassero, non converrebbe di certo importarli.
Comunque bene che si cominci a bloccare la merce prodotta con pratiche schiaviste, se le accuse verranno confermate. Poi se ne va bloccata anche altra che si faccia, se ci sono le prove, maga o non maga non mi sembra rilevante.

• Mi piace
Reactions: carab