News Galfer presenta i nuovi adattatori ultraleggeri per pinze Flatmount strada e gravel

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.475
2.328
Visita sito
L'azienda spagnola Galfer presenta dei nuovi adattatori Flatmount ultraleggeri (9gr) in alluminio per utilizzo strada e gravel. [Comunicato stampa] Con oltre 70 anni di esperienza nello sviluppo di sistemi frenanti ad alte prestazioni, Galfer continua a ridefinire gli standard nel mondo del ciclismo presentando i nuovi adattatori SB006 e SB007....
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: WNC2

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
L'unica differenza dagli altri sarebbe questo "innovativo sistema di regolazione assiale della pinza" che però non si capisce cosa sia. Suppongo abbia a che fare con i due grani che si vedono lateralmente alle asole di fissaggio che però a occhio mi sembra agiscano sulla regolazione laterale... una spiegazione in più nel comunicato non ci stava male

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
L'unica differenza dagli altri sarebbe questo "innovativo sistema di regolazione assiale della pinza" che però non si capisce cosa sia. Suppongo abbia a che fare con i due grani che si vedono lateralmente alle asole di fissaggio che però a occhio mi sembra agiscano sulla regolazione laterale... una spiegazione in più nel comunicato non ci stava male
si chiaro, sono le vitine ai lati. "assiale" intendono il movimento sull'asse perpendicolare. devo dire per me che ho sempre combattuto per l'allineamento perfetto sembrano una gran pensata. bravi

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Che poi, "precisione millimetrica"? Un millimetro è parecchio nella regolazione delle pinze...

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Che poi, "precisione millimetrica"? Un millimetro è parecchio nella regolazione delle pinze...
potrebbe anche essere interessante, però bisogna vedere all'atto pratico se è funzionale
primo perche il grano è solo da una parte, almeno cosi mi sembra di vedere
secondo perche la regolazione millimetrica credo si appoggi sulle viti flatmount, comunque allentate e mobili anche se parzialmente avvitate, poi quando serri le flatmount è possibile che il tutto si sposti di un po'. quindi penso che più millimetrica non si riesca a fare.
ben vengano però idee per risolvere problemi di allineamento della pinza, specie su telai rifiniti in qualche modo.
trovo terrificanti a riguardo le pasticche freeza, specie quando parzialmente usate che cambi ruote. il consumo gli fa prendere quel po di vizio di consumo poco omogeneo che poi ti fanno penare. spesso tocca lavorarle con la carta vetrata per farle funzionare su ruote e dischi diversi da quelli che le hanno consumate.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
potrebbe anche essere interessante, però bisogna vedere all'atto pratico se è funzionale
primo perche il grano è solo da una parte, almeno cosi mi sembra di vedere
secondo perche la regolazione millimetrica credo si appoggi sulle viti flatmount, comunque allentate e mobili anche se parzialmente avvitate, poi quando serri le flatmount è possibile che il tutto si sposti di un po'. quindi penso che più millimetrica non si riesca a fare.
ben vengano però idee per risolvere problemi di allineamento della pinza, specie su telai rifiniti in qualche modo.
trovo terrificanti a riguardo le pasticche freeza, specie quando parzialmente usate che cambi ruote. il consumo gli fa prendere quel po di vizio di consumo poco omogeneo che poi ti fanno penare. spesso tocca lavorarle con la carta vetrata per farle funzionare su ruote e dischi diversi da quelli che le hanno consumate.
No, i grani sono due, uno per parte, così mi sembra ma potrei sbagliarmi.

• Mi piace
Reactions: longjnes

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
l'idea di poter agire di fino sulla pinza non è rivoluzionaria, ma è comoda, o almeno potrebbe esserlo se la filettatura ha un passo molto ridotto.

inoltre spesso succede su alcuni telai, che al momento del serraggio la pinza si sposti.
Con questi adattatori si ovvierebbe al problema.

Quello che purtroppo resta per me il limite, è che la maggior parte delle bici monta un disco da 140mm dietro (quindi niente adattatore), e solitamente è proprio l'impianto posteriore il più capriccioso.

• Wow
Reactions: golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
l'idea di poter agire di fino sulla pinza non è rivoluzionaria, ma è comoda, o almeno potrebbe esserlo se la filettatura ha un passo molto ridotto.

inoltre spesso succede su alcuni telai, che al momento del serraggio la pinza si sposti.
Con questi adattatori si ovvierebbe al problema.

Quello che purtroppo resta per me il limite, è che la maggior parte delle bici monta un disco da 140mm dietro (quindi niente adattatore), e solitamente è proprio l'impianto posteriore il più capriccioso.
Pero’ come osservato da altri se il gran spinge sulla vite, che non è serrata, non serve a nulla, se la vite si sposta fara’ muovere anche la pinza

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Pero’ come osservato da altri se il gran spinge sulla vite, che non è serrata, non serve a nulla, se la vite si sposta fara’ muovere anche la pinza

mica si sposta la vite, si sposta la piastra/adattatore a cui la pinza è vincolata.

in pratica le viti sono solo leggermente serrate, così da consentire ai grani di spostare il supporto con la pinza sopra.

una volta in posizione, si serra definitivamente.

in teoria il sistema non è male. nella pratica, un po' di esperienza e un buon occhio e si fa lo stesso nello stesso tempo

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque un telaio/forcella che hanno bisogno di questi adattatori per evitare che le pasticche freghino nei dischi non lo vorrei neanche per regalo, qualunque esso sia.
Forse non ti è chiaro che nessun telaio ha "bisogno" di questo adattatore per evitare che le pastiglie (non pasticche, pastiglie) tocchino i dischi. E' solo più comodo regolarle anche per chi è meno esperto.