News Agguato alla squadra SC Padovani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Può anche e
nell'immaginario collettivo dell'automobilista il ciclista deve stare tutto a destra possibilmentee nel fosso, perche le auto devono poter sopravanzare indisturbate. il cds è scritto per i privilegi/diritti delle auto.
peccato che nelle disposizoni generali ogni conduttore di qualsiasi mezzo sarebbe obbligato a evitare situazioni di pericolo. e quali sono le condizioni di pericolo per un ciclista? buche, avvallamenti, detriti ecc. quindi sarebbe obbligatorio per il ciclista viaggiare a centro carreggiata quando il bordo è rovinato o sporco, cioè quasi sempre dalle mie parti.
ma vallo a spiegare agli ebeti con il clacson in mano. che per inciso, suonare il clacson è vietato, in mancanza di situazione di emergenza. e un ciclista che procede a centro carreggiata non lo è, essendo un suo obbligo.
Concordo in pieno, e quando ho la possibilità di interagire verbalmente con calma con gli automobilisti che si lamentano perché non tengo la destra "a filo fosso" (causa condizioni di pericolo da te citate), chiedo loro se guiderebbero sopra buche profonde o se le eviterebbero.
Per esempio, in strade a 2 o 3 corsie, se quella di destra è deformata dalle radici degli alberi, non sei obbligato a tenere la destra e guidi di dritto anche a centro carreggiata.

Qualche automobilista capisce, qualche altro no, ma questo fa parte delle statistiche della natura umana. L'importante, per me, è provarci.

ALEXRCL

Pignone
10 Dicembre 2018
102
145
50
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
Io sono rimasto, forse, per assurdo, più basito a leggere certi commenti sotto la stessa notizia, nel sito di quel giornale di colore rosa che dovrebbe parlare di sport :sbianca:
Ah ma se non ne sai di calcio li non puoi commentare…devi avere il QI tipico del tifoso sfegatato per parlare di altri sport noiosi e fastidiosi come il ciclismo…da lì il livello altisonante dei commenti

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.631
24.005
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Le posizioni come le tue, solo apparentemente legalitarie e che definirei ortodosse, non colgono il nocciolo del problema, ed anzi finsicono per aggravarlo, sicuramente senza volerlo.

Una macchina uccide, un ciclista non lo fa o se lo fa è statisticamente irrilevante.
Questo è il concetto che deve passare: quando un'automobilista viola il cds può uccidere, anzi capita frequentemente.
Quando un ciclista viola il cds ciò non accade. O, se accade, il dato è statisticamente irrilevante.

I ciclisti non meritano odio e l'odio nei loro confronti non è giustificato/giustificabile dalla loro mancanza di disciplina; quello solo è un pretesto (differenza tra causa e pretesto);

l'odio è alimentato dall'ignoranza della gente (benefici dell'attività sportiva o finalità prevenzionistica di una determinata norma di legge) , dall'invidia (io sto lavorando e tu stai cazzeggiando) e, appunto, dal qualunquismo dilagante sui social (daje ar negro/ar ciclista/al terrone o all'omosessuale) che a un certo punto per non degenerare in stupidità conclamata , ha bisogno di una ragione, di una giustificazione, che - mancando - è sostituita dal pretesto (stai in fila ed osserva le regole del cds - anche se mettono a repentaglio la TUa sicurezza di ciclista; non lo fai? bene, meriti lo stigma).

Ne deriva una battaglia nella quale chi odia può vantare "giustificazioni", perchè in pochi fanno loro notare, in nome di un legalitarismo sterile e fuori luogo, che stanno dicendo cazzate.

E' sempre bello leggere i tuoi interventi o-o:friends:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.273
1.831
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
scusate ma alla fine si è capito se era una scacciacani o meno?
Io una scacciacani (o meglio una pistola da starter) ce l'ho, ma mai mi sognerei di girarci in auto e "spaventare" qualcuno

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.958
11.509
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.146
3.688
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Bene

Speriamo che gli fanno un smackbutt come un secchio a 'sto demente

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.655
2.170
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Penso che con questo episodio il limite sia stato superato, II danno che poteva arrecare quest'imbecille poteva essere letale. Quello che mi addolora di più è leggere sul web certi commenti pro sparatore.....la società stà implodendo. A questa gente un bel week end sotto le bombe di Gaza farebbe bene.

• Mi piace
Reactions: Simonep77

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Le posizioni come le tue, solo apparentemente legalitarie e che definirei ortodosse, non colgono il nocciolo del problema, ed anzi finsicono per aggravarlo, sicuramente senza volerlo.

Una macchina uccide, un ciclista non lo fa o se lo fa è statisticamente irrilevante.
Questo è il concetto che deve passare: quando un'automobilista viola il cds può uccidere, anzi capita frequentemente.
Quando un ciclista viola il cds ciò non accade. O, se accade, il dato è statisticamente irrilevante.

I ciclisti non meritano odio e l'odio nei loro confronti non è giustificato/giustificabile dalla loro mancanza di disciplina; quello solo è un pretesto (differenza tra causa e pretesto);

l'odio è alimentato dall'ignoranza della gente (benefici dell'attività sportiva o finalità prevenzionistica di una determinata norma di legge) , dall'invidia (io sto lavorando e tu stai cazzeggiando) e, appunto, dal qualunquismo dilagante sui social (daje ar negro/ar ciclista/al terrone o all'omosessuale) che a un certo punto per non degenerare in stupidità conclamata , ha bisogno di una ragione, di una giustificazione, che - mancando - è sostituita dal pretesto (stai in fila ed osserva le regole del cds - anche se mettono a repentaglio la TUa sicurezza di ciclista; non lo fai? bene, meriti lo stigma).

Ne deriva una battaglia nella quale chi odia può vantare "giustificazioni", perchè in pochi fanno loro notare, in nome di un legalitarismo sterile e fuori luogo, che stanno dicendo cazzate.
Post da incorniciare.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.263
3.034
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Lo hanno beccato e' un venticinquenne della zona che odia i ciclisti. Un vero genio visto che aveva ancora la pistole in auto mentre tutta Italia discuteva il fatto. Scacciacani senza tappo rosso.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.477
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
917
766
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Deve rispondere di minaccia aggravata, porto di armi od oggetti atti a offendere ed esplosioni pericolose.
Nel corso delle indagini, l'arma è stata trovata all'interno dell'auto, sotto al pianale del bagagliaio, e posta sotto sequestro. Era priva di tappo rosso ed è emerso che il giovane non era autorizzato a portarla con sé.

Sta "ragazzata" sotto Natale mi sa gli è costata un po' tanto!
Massima solidarietà alla Sc Padovani e ai suoi atleti .

• Mi piace
Reactions: Simonep77

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Invec secondo me alla fine se la cava solo con una denuncia....questo lo schifo italiano,poi ci domandiamo come mai tanti morti in bicicletta
È un reato con il quale si procede d’ufficio, non c’è bisogno di una denuncia di parte, quindi sicuramente subirà un processo poi se vi credete che gli diano l’ergastolo vabbè scordatevelo, avrà qualche mese di condanna che ovviamente se non è già abbondantemente pregiudicato, non sconta ovviamente, eventualmente gli vengono date un tot di ore di servizi sociali.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
È un reato con il quale si procede d’ufficio, non c’è bisogno di una denuncia di parte, quindi sicuramente subirà un processo poi se vi credete che gli diano l’ergastolo vabbè scordatevelo, avrà qualche mese di condanna che ovviamente se non è già abbondantemente pregiudicato, non sconta ovviamente, eventualmente gli vengono date un tot di ore di servizi sociali.
L’importante è che passi abbastanza guai, perdite di tempo e costi da maledire il giorno in cui ha pensato a questa bravata e da adesso in poi si tenga bene alla larga dai ciclisti, dovesse incappare nuovamente nella tentazione di una discussione o rissa. In piu’ servirebbe uno sputtanamento e una fine della storia adeguata a renderlo un esempio negativo e assolutamente non da imitare, perche’ altrimenti e’ sicuro che altri idioti lo considereranno un eroe contro i ciclisti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.