News Francesco Mazzoleni investito ed ucciso in allenamento

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
423
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
RIP

sul discorso sicurezza ho letto varie soluzioni: auto a guida autonoma, strade più larghe, educazione stradale, intensificare i controlli ecc..

io vi dico la mia basato sulla filosofia che : Non posso controllare ciò che accade fuori da me — eventi, persone, circostanze — ma posso sempre controllare come reagisco, cosa scelgo di fare e quale atteggiamento assumo.

la verità purtroppo da fastidio e in tanti non la vogliono accettare, ma io credo che la soluzione sia solo una , TOGLIERSI DALLE STRADE , quindi:
1) fare gravel il più possibile, gravel pura, bici all road, mtb, girare su ghiaiate, argini di fiumi, forestali ecc..
2) se si vuole continuare a fare bdc cercare di girare in zone molto poco trafficate, stradine di montagna, collinari, secondarie
3) la bdc "come una volta" la si fa solo in occasione di gare, granfondo, eventi in cui chiudono le strade (tipo sellaronda)

la classica risposta che ricevo è : "eh ma non è la stessa cosa fare gravel rispetto a fare bdc" , vero, però la situazione nelle strade non è neanche la stessa di 20 anni fa, quindi a voi la scelta

io la mia scelta l'ho fatta, dopo quasi 20 anni in cui ho sempre avuto una bdc in garage, per la prima volta quest'anno non ce l'ho più, al suo posto ho preso una specialized crux, che gommerò con gomme stradali in occasione delle granfondo a cui partecipo e per il resto dell'anno gommerò con gomme da gravel, per stare il più possibile fuori dal traffico

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.946
11.493
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
RIP

sul discorso sicurezza ho letto varie soluzioni: auto a guida autonoma, strade più larghe, educazione stradale, intensificare i controlli ecc..

io vi dico la mia basato sulla filosofia che : Non posso controllare ciò che accade fuori da me — eventi, persone, circostanze — ma posso sempre controllare come reagisco, cosa scelgo di fare e quale atteggiamento assumo.

la verità purtroppo da fastidio e in tanti non la vogliono accettare, ma io credo che la soluzione sia solo una , TOGLIERSI DALLE STRADE , quindi:
1) fare gravel il più possibile, gravel pura, bici all road, mtb, girare su ghiaiate, argini di fiumi, forestali ecc..
2) se si vuole continuare a fare bdc cercare di girare in zone molto poco trafficate, stradine di montagna, collinari, secondarie
3) la bdc "come una volta" la si fa solo in occasione di gare, granfondo, eventi in cui chiudono le strade (tipo sellaronda)

la classica risposta che ricevo è : "eh ma non è la stessa cosa fare gravel rispetto a fare bdc" , vero, però la situazione nelle strade non è neanche la stessa di 20 anni fa, quindi a voi la scelta

io la mia scelta l'ho fatta, dopo quasi 20 anni in cui ho sempre avuto una bdc in garage, per la prima volta quest'anno non ce l'ho più, al suo posto ho preso una specialized cruz, che gommerò con gomme stradali in occasione delle granfondo a cui partecipo e per il resto dell'anno gommerò con gomme da gravel, per stare il più possibile fuori dal traffico
Solo rulli, mi pare un ottima soluzione :))): :))): :))):

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
423
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Ah non è dare dei pugni nei denti :-P ?!
:mrgreen:
io penso sempre che la vita è già abbastanza dura, non c'è bisogno di complicarsela quindi meglio farsi furbi

sento amici che quasi ad ogni uscita litigano con automobilisti a volte arrivando quasi alle mani, cosa risolvi? che rischi una denuncia per lesioni, rischi di prender le botte, ti rovini un uscita di svago o allenamento... io credo che sia molto più da furbi starci il più lontano possibile dalle auto così hai risolto alla radice il problema

• Mi piace
Reactions: Pelatoacido

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.220
46.782
100
dove capita
Visita sito
si ma in Francia, Spagna o Germania, anche quando pedali in zone densamente popolate come le nostre, la situazione è ben diversa: le città sono diverse, strutturate sui bisogni delle persone e per le bici e il trasporto pubblico, non per le auto
la verità è che noi italiani abbiamo il culo attaccato all'auto, gli occhi al cellulare e i limiti di velocità sono dei suggerimenti (da non ascoltare)
l'ho già scritto ma lo riscrivo volentieri: affittiamo la gendarmeria svizzera 3 gg e risolviamo, in un colpo solo, inquinamento, traffico e debito nazionale, perchè in 3gg la metà degli autoitalioti sono a casa con patente ritirata e, l'altra metà, lascia l'auto ferma perchè ha una tale pila di multe da pagare da non avere i soldi per la benzina.
e il debito pubblico lo appianiamo con le multe, dopo aver pagato la gendarmeria naturalmente

Mah, si e no.
Parigi è una città strutturata sui bisogni delle persone? Pur con un sindaco talebano che pedonalizzerebbe tutto è soffocata di traffico, con un centro storico a volte con viuzze minuscole.

Sul discorso repressione: non puoi smantellare una società basata sugli spostamenti in auto/camion in 4 giorni con la repressione. Giusto per rimanere in tema Francia basta ricordare quando hanno aumentato il prezzo della benzina cos'è successo coi gilet jaunes...

Idem sul discorso svizzera: terrorismo puro contro i "pirati della strada" (letteralmente fa più galera uno beccato a 200kmh in autostrada che un pedofilo), però poi per l'esercito di anziani che fanno 2 incidenti al giorno solo in Ticino c'è il Free Pass perché altrimenti muoiono di fame a casa...

Ogni paese ha le sue specificità. Che ovviamente non vuol dire che in Italia funzioni tutto bene, ma non credo che applicare quello che funziona in un intero paese con meno abitanti della Lombardia funzioni per forza ovunque.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.214
12.872
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mah, si e no.
Parigi è una città strutturata sui bisogni delle persone? Pur con un sindaco talebano che pedonalizzerebbe tutto è soffocata di traffico, con un centro storico a volte con viuzze minuscole.

Sul discorso repressione: non puoi smantellare una società basata sugli spostamenti in auto/camion in 4 giorni con la repressione. Giusto per rimanere in tema Francia basta ricordare quando hanno aumentato il prezzo della benzina cos'è successo coi gilet jaunes...

Idem sul discorso svizzera: terrorismo puro contro i "pirati della strada" (letteralmente fa più galera uno beccato a 200kmh in autostrada che un pedofilo), però poi per l'esercito di anziani che fanno 2 incidenti al giorno solo in Ticino c'è il Free Pass perché altrimenti muoiono di fame a casa...

Ogni paese ha le sue specificità. Che ovviamente non vuol dire che in Italia funzioni tutto bene, ma non credo che applicare quello che funziona in un intero paese con meno abitanti della Lombardia funzioni per forza ovunque.

Probabilmente basterebbe perlomeno in Italia applicare il codice della strada, senza sé senza ma ovviamente a tutti.

Siamo strasaturi di leggi e regolamenti che nessuno rispetta e nessuno fa rispettare, perchè se imponessi un giro di vite, sei un governo debole (da sempre) e hai paura di perdere voti e a partire dal sindaco del paesino.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.147
5.858
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
si ma in Francia, Spagna o Germania, anche quando pedali in zone densamente popolate come le nostre, la situazione è ben diversa: le città sono diverse, strutturate sui bisogni delle persone e per le bici e il trasporto pubblico, non per le auto
la verità è che noi italiani abbiamo il culo attaccato all'auto, gli occhi al cellulare e i limiti di velocità sono dei suggerimenti (da non ascoltare)
l'ho già scritto ma lo riscrivo volentieri: affittiamo la gendarmeria svizzera 3 gg e risolviamo, in un colpo solo, inquinamento, traffico e debito nazionale, perchè in 3gg la metà degli autoitalioti sono a casa con patente ritirata e, l'altra metà, lascia l'auto ferma perchè ha una tale pila di multe da pagare da non avere i soldi per la benzina.
e il debito pubblico lo appianiamo con le multe, dopo aver pagato la gendarmeria naturalmente
Sull'efficienza della gendarmeria svizzera stenderei un velo pietoso.
Ricordiamoci inoltre che siamo il paese dove fleximen è considerato un eroe o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.301
14.370
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah, si e no.

con questa storia che ogni paese ha la sua specificità, che le cose non le cambi in poco tempo, qui non si fa mai una mazza, mentre gli altri ci provano e ci riescono

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.214
12.872
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sull'efficienza della gendarmeria svizzera stenderei un velo pietoso.
Ricordiamoci inoltre che siamo il paese dove fleximen è considerato un eroe o-o

Siamo in un paese dove per legge, se metti un autovelox, devi avvisare che c'è......... meglio per tutti ci mancherebbe, ma la cosa fa già ridere così.....

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.637
1.980
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
:mrgreen:
io penso sempre che la vita è già abbastanza dura, non c'è bisogno di complicarsela quindi meglio farsi furbi

sento amici che quasi ad ogni uscita litigano con automobilisti a volte arrivando quasi alle mani, cosa risolvi? che rischi una denuncia per lesioni, rischi di prender le botte, ti rovini un uscita di svago o allenamento... io credo che sia molto più da furbi starci il più lontano possibile dalle auto così hai risolto alla radice il problema

Anche perchè con gli scarpini con le placchette look basta una spintarella e sei rovinato :mrgreen: Sto scherzando eh!
Io l'altro giorno ero fermo dentro il furgone in un vicolo del centro. Ci passava di misura un auto, e nel frattempo stava passando un ragazzo a piedi con in spalla un pluviale di 4 metri. E' passato un idiota (non so se maschio o femmina ma non importa) a velocità incredibile per lo spazio residuo, e mi ha urtato lo specchietto. Sono sceso ti giuro che non vedevo luce, non tanto per il mio specchietto, ma per la velocità ed il pelo che ha fatto al ragazzo a piedi che si è stretto a muro. Dai cancheri che gli ho mandato aveva rallentato per vedere cos'era successo, ma ha ben pensato di proseguire....

• Mi piace
Reactions: Moebius

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.220
46.782
100
dove capita
Visita sito
con questa storia che ogni paese ha la sua specificità, che le cose non le cambi in poco tempo, qui non si fa mai una mazza, mentre gli altri ci provano e ci riescono

E' quello che intendevo dire: piano a pensare che da altre parti sia sempre un paradiso. La gente la stirano anche in Francia o Svizzera.
Giusto 6 giorni fa un automobilista ha centrato un intero gruppo di amatori a Rennes uccidendone uno.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
...dopo essere sopravvissuto per miracolo ad un incidente stradale dove un'auto anziché superarmi mi ha travolto in pieno (nonostante splendida visibilità e strada libera) e aver passato 2mesi in ospedale e aver fatto oltre un'anno di riabilitazione (e comunque portarne le conseguenze)....ho deciso di crearmi un simulatore di prim'ordine in casa.
In 45gg ho fatto 1700km e circa 3700m di DSL indoor. Posso allenarmi in qualsiasi momento del giorno, non rischio la pioggia e soprattutto non rischio di essere investito e quando ho finito sono già pronto per la doccia e sono a casa con la mia famiglia.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.214
12.872
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
...dopo essere sopravvissuto per miracolo ad un incidente stradale dove un'auto anziché superarmi mi ha travolto in pieno (nonostante splendida visibilità e strada libera) e aver passato 2mesi in ospedale e aver fatto oltre un'anno di riabilitazione (e comunque portarne le conseguenze)....ho deciso di crearmi un simulatore di prim'ordine in casa.
In 45gg ho fatto 1700km e circa 3700m di DSL indoor. Posso allenarmi in qualsiasi momento del giorno, non rischio la pioggia e soprattutto non rischio di essere investito e quando ho finito sono già pronto per la doccia e sono a casa con la mia famiglia.

Ce l'abbiamo in tanti quello che tu chiami simulatore, andare in bicicletta vera però è completamente un'altra cosa, perlomeno secondo me.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Posto che il ciclista è sicuramente l'anello debole della catena (in caso di scontro, è il ciclista che ci va di mezzo), una cosa che vorrei capire meglio è però la dinamica degli incidenti. Che possono essere molto diverse l'una dall'altra.

Avere una mappatura più accurata di queste dinamiche (magari esiste, e sono io che non ne sono a conoscenza / non dispongo di questi dati) penso che potrebbe aiutare a implementare misure di mitigazione del rischio. Ad esempio, quanti incidenti sarebbero evitabili in caso di maggior accortezza del ciclista? Quanti da controlli più severi (e ben pubblicizzati) rispetto alla guida con smartphone? Quanti da una migliore manutenzione delle strade? Etc.

Quello che mi fa specie, in questo caso, è che l'incidente sia avvenuto su una strada (a scorrimento abbastanza veloce) e in un punto in cui non c'erano bivi/incroci/o altri ostacoli evidenti...

• Mi piace
Reactions: Masao1

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.214
12.872
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Posto che il ciclista è sicuramente l'anello debole della catena (in caso di scontro, è il ciclista che ci va di mezzo), una cosa che vorrei capire meglio è però la dinamica degli incidenti. Che possono essere molto diverse l'una dall'altra.

Avere una mappatura più accurata di queste dinamiche (magari esiste, e sono io che non ne sono a conoscenza / non dispongo di questi dati) penso che potrebbe aiutare a implementare misure di mitigazione del rischio. Ad esempio, quanti incidenti sarebbero evitabili in caso di maggior accortezza del ciclista? Quanti da controlli più severi (e ben pubblicizzati) rispetto alla guida con smartphone? Quanti da una migliore manutenzione delle strade? Etc.

Quello che mi fa specie, in questo caso, è che l'incidente sia avvenuto su una strada (a scorrimento abbastanza veloce) e in un punto in cui non c'erano bivi/incroci/o altri ostacoli evidenti...

Se è una strada a scorrimento veloce, e non sei assolutamente costretto a pedalarci sopra per non so quale motivo, non sarebbe meglio evitarla proprio in cambio di strade più tranquille?

io quest'estate ho fatto il grave errore di fare un giro di domenica che comprendeva il Bracco, per chi non conosce la zona, diciamo il monte che sul mare divide la provincia di Genova da quella di La Spezia. anche se ne avevo sentito parlare, l'ho verificato di persona, il Bracco la domenica sembra il circuito del Mugello, ci sono letteralmente centinaia di moto che si radunano in alcuni spiazzi per poi fare le gare, fortunatamente mi è andata bene, poi ho tutti i diritti del pianeta, ho il diritto di andare su quella strada quando mi pare, ecc ecc però purtroppo in Italia le leggi sono quelle che sono e ovviamente me ne guarderò bene di andarci un'altra volta, soprattutto di domenica.

P.S. - se la foto è reale, è stata scattata proprio da un incrocio.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.626
23.996
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se per fare 1km di "ciclabile" devo fare le montagne russe su un marciapiede che fa su e giù ogni 5 metri, fare lo slalom tra le sbarre, a ogni rotonda finire a casa di dio ad attraversare una strada sulle strisce pedonali( quindi spingendo la bici secondo loro) dove non mi danno la precedenza e sperare a ogni cancello che un auto non decida di lanciarmi in mezzo alla strada.. e tanto altro
beh a cosa serve? han speso dei soldi per stringere male la strada, rallentare il traffico e fare una roba che non userà nemmeno la casalinga di Voghera

per poter bullarsi e dire di aver aumentato del x% le strade ciclabili

Tipo come queste :ueh:

1771239262374.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.737
39.850
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per poter bullarsi e dire di aver aumentato del x% le strade ciclabili

Tipo come queste :ueh:

Vedi l'allegato 513420
mah guarda 100volte meglio una corsia ciclabile( anche meno larga ma con occhi di gatto sulla striscia verso il centro strada ) che le ciclabili sui marciapiedi, ovviamente va ben segnata e con striscia continua ma meglio di tante altre trappole