Io volevo passare al grx 1x di2 12v, ma aspetto di vedere cosa succede con questo 13v anche se immagino non sarà compatibile
Io volevo passare al grx 1x di2 12v, ma aspetto di vedere cosa succede con questo 13v anche se immagino non sarà compatibile
Sram esce quest'anno con un kit di aggiornamento Red road (cassetta 13v e deragliatore posteriore direct mount). Sembra a luglio...Secondo me per un puro tema marketing shimano non puo’ permettersi di restare a 12v se i concorrenti stanno sul 13v.
Al momento l’unica doppia stradale 13v e’ Campy (credo almeno, esclusi cinesi) che non ha quote di mercato significative quindi potrebbe aspettare ancora un poco, shimano potrebbe scommettere che sram non faccia una doppia 13v e uscire con un 12v per la strada.
Su mtb invece sono tutti sul 13v, la battaglia della doppia shimano la ha persa da tempo, quindi non vedo motivi per non uscire con un mono a 13v, se non il fatto che e’ uscito da poco il 12v wireless.
La gravel sta nel mezzo, ma credo che sia necessario coprire sia il mono 13v che la doppia 12v per essere sul mercato.
In realtà io punto l’ultegra e immaginavo più uno scenario di aggiornamento globale della gamma che quindi potesse fare scendere un po’ il prezzo di tutti i gruppi. Per quanto mi riguarda, un 12v va bene e sarebbe la soluzione che mi permetterebbe meno sbattimento e che garantisce compatibilità al 100% con i componenti che già ho. Insomma, da un lato son dell’idea che farsi problemi per risparmiare “soli” 100/200€ per il gruppo non è un granché, dall’altra stiamo pur sempre parlando di una somma che rappresenta il 5-10% del prezzo del gruppo.Il dura ace attualmente è già un affare... meno di 2300 €... se dovesse uscire il nuovo non mi aspetto prezzi tanto ribassati... e non credo che 100 o al massimo 200 € in meno possano far differenza...
In realtà io punto l’ultegra e immaginavo più uno scenario di aggiornamento globale della gamma che quindi potesse fare scendere un po’ il prezzo di tutti i gruppi. Per quanto mi riguarda, un 12v va bene e sarebbe la soluzione che mi permetterebbe meno sbattimento e che garantisce compatibilità al 100% con i componenti che già ho. Insomma, da un lato son dell’idea che farsi problemi per risparmiare “soli” 100/200€ per il gruppo non è un granché, dall’altra stiamo pur sempre parlando di una somma che rappresenta il 5-10% del prezzo del gruppo.
Lo hanno aggiornato nel 2024Sram esce quest'anno con un kit di aggiornamento Red road (cassetta 13v e deragliatore posteriore direct mount). Sembra a luglio...

Ballano almeno 500€ di street price a occhioIl nuovo Force,tra l’altro con guarnì piu bella del Red
Le ultime presentate non udh son merida e bmcAlla Homloop, la Canyon di MVDP aveva un dettaglio nuovo: l'UDH (hanno modificato lo stampo solo per quel particolare). Evidentemente Canyon non vuole farsi trovare impreparata all'uscita del direct mount stradale, dato che ha la Movistar che monta Sram ed anche la squadra femminile Canyon Sram.
Ma poi le ultime bici presentate in questi GG hanno tutte l`UDH (a parte Merida Reacto).
E scommetto che anche la nuova sl9 di Specialized avrà l'UDH...
Il dura ace attualmente è già un affare... meno di 2300 €...
mx-up.com
Per me sram è come se non ci fosse.Il nuovo Force,tra l’altro con guarnì piu bella del Red
La addict rc non è udh...Le ultime presentate non udh son merida e bmc
Poi boh può essere ma dopo due anni un aggiornamento? Non molto gradevole per chi ha comprato il red e1
Un prodotto che non ha nemmeno un anno contro i 4 di Shimano,direi sia giustificabile.Ballano almeno 500€ di street price a occhio
Certo ma se il presupposto é "al costo dell'ultegra..." non sono paragonabili in questo momentoUn prodotto che non ha nemmeno un anno contro i 4 di Shimano,direi sia giustificabile.
Mi viene difficile comprendere interventi di chiusura così netta,specialmente da quando sram ha abbandonato gli standard shimano.Per me sram è come se non ci fosse.
Certo,ma nell’acquisto,non pochi valutano il valore di ingruppo che sia aggiornato o meno.Certo ma se il presupposto é "al costo dell'ultegra..." non sono paragonabili in questo momento
Io sono integralista Campagnolo...l' unica cosa che mi ha fatto virare su Shimano per l'ultima bici che ho preso è il costo,e il fatto che abbia la batteria dentro al telaio che rende cambio e deragliatore più gradevoli esteticamente...ovviamente ho messo una guarnitura in carbonio non proprietaria.Mi viene difficile comprendere interventi di chiusura così netta,specialmente da quando sram ha abbandonato gli standard shimano.
Non tifo per niente,ma resto interessato sempre alla muove soluzioni proposte.
Certo che per gli attempati che per una vita hanno pedalato Shimano,capisco pure quanto per loro sia merda tutto il resto…
Anzi non proprio,sbavano ancora dietro campagnolo che oltre alla guarnitura non ha più ragione di esistere.
Con 50anni alle porte…la giovinezza è andata via.Io sono integralista Campagnolo...l' unica cosa che mi ha fatto virare su Shimano per l'ultima bici che ho preso è il costo,e il fatto che abbia la batteria dentro al telaio che rende cambio e deragliatore più gradevoli esteticamente...ovviamente ho messo una guarnitura in carbonio non proprietaria.
Eh lo so sono troppo attempato...
Voi giovani moderni tenetevi lo sram che vi da degli ottimi monocorona, perché con i deragliatori ci fa a botte da 15 anni.
non uso sram, mio padre ha un red e1 e un red d1, l'e1 è freschissimo, sul d1 dopo vari smadonnamenti e cadute di catena ho risolto con il dente di caneCon 50anni alle porte…la giovinezza è andata via.
Ormai è una barzelletta quella del deragliatore sram,di sicuro non digerisce come Shimano,questo è sicuro,,ma son tre anni che il mio non sa cosa sia una regolazione,una volta montato non ci ho messo più mani.
Ma fatto sta che chi ricorda che sram non sa fare i deragliatori,non ne mai montato uno recente o è rimasto al 22.
Discorso batterie?
Il plus di intercambiarle,portarse una dietro,facilità di montaggio non ha confronto,mai un problema,a differenza delle batterie giapponesi.
I gusti son gusti…poi c’è l’oggettivista.