Tech Corner Le 13V per Shimano ormai imminenti?

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
Io volevo passare al grx 1x di2 12v, ma aspetto di vedere cosa succede con questo 13v anche se immagino non sarà compatibile

Se un noto distributore online come Ridewill pubblica una descrizione (seppure scarna) di una fantomatica cassetta Shimano Grx 13v, penso non manchi tantissimo.

PS: quella in foto è una cassetta Sram (non potranno ancora pubblicare foto della Shimano 13v).

E, per la cronaca, sul web si vocifera anche di due nuovi deragliatori posteriori Grx Di2 (uno serie 800, l'altro serie 700). Resta da vedere e capire ancora molto.

• Mi piace
Reactions: bach7 and vicarious

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Secondo me per un puro tema marketing shimano non puo’ permettersi di restare a 12v se i concorrenti stanno sul 13v.
Al momento l’unica doppia stradale 13v e’ Campy (credo almeno, esclusi cinesi) che non ha quote di mercato significative quindi potrebbe aspettare ancora un poco, shimano potrebbe scommettere che sram non faccia una doppia 13v e uscire con un 12v per la strada.

Su mtb invece sono tutti sul 13v, la battaglia della doppia shimano la ha persa da tempo, quindi non vedo motivi per non uscire con un mono a 13v, se non il fatto che e’ uscito da poco il 12v wireless.

La gravel sta nel mezzo, ma credo che sia necessario coprire sia il mono 13v che la doppia 12v per essere sul mercato.
Sram esce quest'anno con un kit di aggiornamento Red road (cassetta 13v e deragliatore posteriore direct mount). Sembra a luglio...

• Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and bach7

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Il dura ace attualmente è già un affare... meno di 2300 €... se dovesse uscire il nuovo non mi aspetto prezzi tanto ribassati... e non credo che 100 o al massimo 200 € in meno possano far differenza...
In realtà io punto l’ultegra e immaginavo più uno scenario di aggiornamento globale della gamma che quindi potesse fare scendere un po’ il prezzo di tutti i gruppi. Per quanto mi riguarda, un 12v va bene e sarebbe la soluzione che mi permetterebbe meno sbattimento e che garantisce compatibilità al 100% con i componenti che già ho. Insomma, da un lato son dell’idea che farsi problemi per risparmiare “soli” 100/200€ per il gruppo non è un granché, dall’altra stiamo pur sempre parlando di una somma che rappresenta il 5-10% del prezzo del gruppo.

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
In realtà io punto l’ultegra e immaginavo più uno scenario di aggiornamento globale della gamma che quindi potesse fare scendere un po’ il prezzo di tutti i gruppi. Per quanto mi riguarda, un 12v va bene e sarebbe la soluzione che mi permetterebbe meno sbattimento e che garantisce compatibilità al 100% con i componenti che già ho. Insomma, da un lato son dell’idea che farsi problemi per risparmiare “soli” 100/200€ per il gruppo non è un granché, dall’altra stiamo pur sempre parlando di una somma che rappresenta il 5-10% del prezzo del gruppo.

La scorsa volta shimano ha lanciato quasi in contemporanea dura ace e ultegra.
E un ipotetico nuovo ultegra al lancio avrà un prezzo probabilmente molto vicino a quello dell'attuale dura ace. Oggi è la soluzione con rapporto qualità prezzo migliore... un pacco leggero e una guarnitura in carbonio e hai il peso di un top di gamma...

Io non avrei dubbi. Se presentano il nuovo sicuramente dovrei spendere di più per un gruppo alla sua presentazione.

Conviene quindi aspettare qualche mese che il prezzo si "normalizzi".

Se poi la presentazione viene rinviata per un altro anno tanto meglio...

E poi a venderlo da usato è un attimo e si perde poco considerando il prezzo attuale.

• Mi piace
Reactions: canserbero

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Alla Homloop, la Canyon di MVDP aveva un dettaglio nuovo: l'UDH (hanno modificato lo stampo solo per quel particolare). Evidentemente Canyon non vuole farsi trovare impreparata all'uscita del direct mount stradale, dato che ha la Movistar che monta Sram ed anche la squadra femminile Canyon Sram.
Ma poi le ultime bici presentate in questi GG hanno tutte l`UDH (a parte Merida Reacto).
E scommetto che anche la nuova sl9 di Specialized avrà l'UDH...

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alla Homloop, la Canyon di MVDP aveva un dettaglio nuovo: l'UDH (hanno modificato lo stampo solo per quel particolare). Evidentemente Canyon non vuole farsi trovare impreparata all'uscita del direct mount stradale, dato che ha la Movistar che monta Sram ed anche la squadra femminile Canyon Sram.
Ma poi le ultime bici presentate in questi GG hanno tutte l`UDH (a parte Merida Reacto).
E scommetto che anche la nuova sl9 di Specialized avrà l'UDH...
Le ultime presentate non udh son merida e bmc

Poi boh può essere ma dopo due anni un aggiornamento? Non molto gradevole per chi ha comprato il red e1

• Mi piace
Reactions: aquila di toledo

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.694
3.609
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il dura ace attualmente è già un affare... meno di 2300 €...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per me sram è come se non ci fosse.
Mi viene difficile comprendere interventi di chiusura così netta,specialmente da quando sram ha abbandonato gli standard shimano.
Non tifo per niente,ma resto interessato sempre alla muove soluzioni proposte.

Certo che per gli attempati che per una vita hanno pedalato Shimano,capisco pure quanto per loro sia merda tutto il resto…
Anzi non proprio,sbavano ancora dietro campagnolo che oltre alla guarnitura non ha più ragione di esistere.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Certo ma se il presupposto é "al costo dell'ultegra..." non sono paragonabili in questo momento
Certo,ma nell’acquisto,non pochi valutano il valore di ingruppo che sia aggiornato o meno.
Fra un anno l’attuale ultegra non se lo inculerà quasi nessuno,visto che Shimano gli street price sono ben diversi dai listini già dopo un paio di mesi dall’uscita.

Prima si discuteva anche della fetta di mercato che Shimano ha perso nel tempo e di cosa dovrebbe fare per riprendersela,questo lo vedo improbabile se non impossibile,Shimano non farà più quei numeri,visto l’avvento dei brand orientali in primis,e anche il valore percepito dal cliente di un DA non é certo quello di un tempo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.257
19.725
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Mi viene difficile comprendere interventi di chiusura così netta,specialmente da quando sram ha abbandonato gli standard shimano.
Non tifo per niente,ma resto interessato sempre alla muove soluzioni proposte.

Certo che per gli attempati che per una vita hanno pedalato Shimano,capisco pure quanto per loro sia merda tutto il resto…
Anzi non proprio,sbavano ancora dietro campagnolo che oltre alla guarnitura non ha più ragione di esistere.
Io sono integralista Campagnolo...l' unica cosa che mi ha fatto virare su Shimano per l'ultima bici che ho preso è il costo,e il fatto che abbia la batteria dentro al telaio che rende cambio e deragliatore più gradevoli esteticamente...ovviamente ho messo una guarnitura in carbonio non proprietaria.
Eh lo so sono troppo attempato...
Voi giovani moderni tenetevi lo sram che vi da degli ottimi monocorona, perché con i deragliatori ci fa a botte da 15 anni.

• Mi piace
Reactions: aquila di toledo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io sono integralista Campagnolo...l' unica cosa che mi ha fatto virare su Shimano per l'ultima bici che ho preso è il costo,e il fatto che abbia la batteria dentro al telaio che rende cambio e deragliatore più gradevoli esteticamente...ovviamente ho messo una guarnitura in carbonio non proprietaria.
Eh lo so sono troppo attempato...
Voi giovani moderni tenetevi lo sram che vi da degli ottimi monocorona, perché con i deragliatori ci fa a botte da 15 anni.
Con 50anni alle porte…la giovinezza è andata via.

Ormai è una barzelletta quella del deragliatore sram,di sicuro non digerisce come Shimano,questo è sicuro,,ma son tre anni che il mio non sa cosa sia una regolazione,una volta montato non ci ho messo più mani.
Ma fatto sta che chi ricorda che sram non sa fare i deragliatori,non ne mai montato uno recente o è rimasto al 22.

Discorso batterie?
Il plus di intercambiarle,portarse una dietro,facilità di montaggio non ha confronto,mai un problema,a differenza delle batterie giapponesi.
I gusti son gusti…poi c’è l’oggettivista.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con 50anni alle porte…la giovinezza è andata via.

Ormai è una barzelletta quella del deragliatore sram,di sicuro non digerisce come Shimano,questo è sicuro,,ma son tre anni che il mio non sa cosa sia una regolazione,una volta montato non ci ho messo più mani.
Ma fatto sta che chi ricorda che sram non sa fare i deragliatori,non ne mai montato uno recente o è rimasto al 22.

Discorso batterie?
Il plus di intercambiarle,portarse una dietro,facilità di montaggio non ha confronto,mai un problema,a differenza delle batterie giapponesi.
I gusti son gusti…poi c’è l’oggettivista.
non uso sram, mio padre ha un red e1 e un red d1, l'e1 è freschissimo, sul d1 dopo vari smadonnamenti e cadute di catena ho risolto con il dente di cane

sempre tenendo un salto di corone svantaggioso rispetto a shimano, poi le batterie intercambiabili sicuramente son comode, ovviamente rispetto ad averne due diverse

• Mi piace
Reactions: longjnes