Opinione L'annoso problema delle moto in corsa

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.475
2.328
Visita sito
Moto: storia vecchia come il ciclismo, o quasi, quello delle moto in corsa e di quanto possano condizionare le gare. Facciamo subito la premessa obbligatoria, ovvero che non usiamo questo argomento per dare contro o pro questo o quel corridore. Che le moto abbiano avuto un ruolo decisivo nell'esito di...
Leggi tutto...

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Sicuramente il problema delle scie è reale, ma mi chiedo: come si potrebbe intervenire? L'unica è l'aumento delle distanze dai corridori.
Penso che sia impossibile eliminare le moto dalle corse di ciclismo, soprattutto quelle dei regolatori che sono troppo importanti per la sicurezza degli atleti, e le moto ausiliarie per i rifornimenti che svolgono anch'esse una funzione importante.

sottopressione

Pedivella
15 Marzo 2018
404
463
50
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
io gli metterei dietro una ventolona gigante da effetti speciali del cinema così se si avvicinano troppo prendono più vento... vedrai come tutti se ne stanno a distanza...
ovviamente scherzo potrebbe essere pure pericolosa per chi guida
in futuro potrebbero usare di più i droni per le riprese (mi pare che già oggi li usino nei circuiti chiusi tipo ciclocross ecc..) magari con squadre lungo il percorso... certo che coprire un servizio interno a una monumento o tappe di gt la vedo dura dura (aivoglia a caricare le batterie)

• Haha
Reactions: il Finnico
23 Ottobre 2015
7.192
4.673
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ieri senza moto ha vinto Ganna che é riuscito a riprendere VWA senza farsi raggiungere dal gruppo.
Secondo che é contro le moto avrebbe dovuto vincere il gruppo.

Certo le moto vanno tenute lontane dei corridori, come anche le auto; una distanza minima di 50 m se davanti o dietro dovrebbe essere introdotta, di fianco si può stare anche vicino.

P.S.
Che é quello della prima foto?
Ha dei bicipiti enormi rispetto ai ciclisti odierni, potrebbe essere uno da 100 m piani o anche altri sport dove le braccia contano molto.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.501
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non avrei mai detto che una moto fa più scia di un auto. forse il passeggero della moto alto e poco aero incide in maniera significativa.
Vedi l'allegato 516797
Vedi l'allegato 516799
In effetti ... ma bisogna vedere come hanno stimato queste %, magari la stima nei due casi è presa da due studi diversi con ipotesi al controno diverse (ad esempio sulla sagoma di bici e ciclista) e non è paragonabile

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.367
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per me vale sempre la regole percui, se c'è un problema, o uno porta una soluzione o, quando va bene, è solo polemica o, peggio, lui è parte del problema
io non trovo un modo per eliminare del tutto le moto dalle corse, quindi, anche ammettendo che facciano da scia, lo sanno tutti e tutti ne possono approfittare, se capaci di farlo. fine dei discorsi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.200
46.698
100
dove capita
Visita sito
per me vale sempre la regole percui, se c'è un problema, o uno porta una soluzione o, quando va bene, è solo polemica o, peggio, lui è parte del problema
io non trovo un modo per eliminare del tutto le moto dalle corse, quindi, anche ammettendo che facciano da scia, lo sanno tutti e tutti ne possono approfittare, se capaci di farlo. fine dei discorsi

Le soluzioni non le trovi se pensi che prima o poi ne puoi beneficiare.

Basterebbe aumentare le distanze, che tanto gli zoom funzionano bene oggi, e in caso contrario multare, ma soprattutto obbligare ad avere moto sia davanti la fuga sia davanti al gruppo. E scia per tutti.

• Mi piace
Reactions: bad