News Ondata di controlli antidoping al Tour de France

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.610
2.159
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
trovo sempre divertente che nel ciclismo, pur essendo il più controllato se non l'unico veramente controllato, ci siano sempre sospetti
mentre negli altri sport sia tutto regolare
Un medico di base che vedeva mia moglie per lavoro, le raccontava di essere sconvolto dai farmaci che prendevano o che gli venivano richiesti da semplici ciclisti amatoriali per vincere un salame alla Coppa Cobram di paese o per battere il compagno di scrivania al lavoro! Semplici amatori, ovviamente non controllati, a differenza dei Pro.

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
312
96
Visita sito
Bici
un paio
direi di no, se i controlli saranno negativi no...dice solo che se li avessero controllati alle 2 di notte allora, li avrebbero beccati...evidentemente li lasciavano dormire... :))):
Quindi diciamo che oggi stanno applicando metodologie per cercare i casi di doping validi 25 anni fa............... Ok svegliatemi tra 25 anni che forse sapremo come beccarli oggi:ola:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non mi riferivo a te per le manfrine. Poi sinceramente non mi pare personalmente di tirare fuori la questione doping in continuazione.
Certo, ad alcuni piace farlo costantemente, però alla fine si tratta di libertà di espressione.
A me danno fastidio un tot di altri argomenti o leitmotiv che vanno avanti da secoli, ma amen...passo oltre...
solo per non essere fraintesi, ovviamente come tu non ti riferivi a me sulle manfrine, io non mi riferivo a te sul tirare fuori sempre l'argomento ;)
comunque, ok libertà di espressione ma nel giusto contesto, mi pare ci sia un luogo apposito (osservatorio...) per parlarne: così noi "ingenui" continuiamo a parlare di gare, quelli furbi e che hanno capito tutto, invece, possono andare li a sfogarsi

• Mi piace
Reactions: LucLov

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.955
100
dove capita
Visita sito
non beccano qualcuno che non sia uno scappato di casa o poco più dalla notte dei tempi nel ciclismo

Quintana nel 2022 e superman Lopez nel 2024...Froome, col caso del salbutamolo nel 2018 se l'è schivata per 1mm.

Per quanto riguarda i casi di doping nei vari sport nell'ultimo anno. Poi ovviamente si può pensare che se facessero i controlli in altri sport come nel ciclismo i relativi casi potrebbero essere al cubo, ma tant'è, si potrebbe anche pensare che i 33 casi di frode nell'atletica e 13 nel tennis siano dovuti a relativa maggiore attenzione alla problematica che non nel ciclismo...

Screenshot 2026-07-21 alle 14.45.59.jpg

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.514
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non mi riferivo a te per le manfrine. Poi sinceramente non mi pare personalmente di tirare fuori la questione doping in continuazione.
Certo, ad alcuni piace farlo costantemente, però alla fine si tratta di libertà di espressione.
A me danno fastidio un tot di altri argomenti o leitmotiv che vanno avanti da secoli, ma amen...passo oltre...
Bene, parliamo di scorrevolezza... :eek:xxxx

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
O più semplicemente nel ciclismo spesso quando fanno controlli trovano qualcuno positivo, forse perché semplicemente fanno controlli seri, h24, 7/7, 365/365 anche la notte prima di una tappa, con passaporto biologico, esami del sangue, etc...

In altri sport i controlli sono molto più blandi.
i controlli in altri sport :))):
ne ho giusto in mente uno, che non citerò ma ne ho contezza diretta: "il giorno xx.xx.xx, ore xx.xx, ci sarà controllo xxxxx, presentarsi 10' prima" , lettera inviata 2 settimane prima :))):

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Quintana nel 2022 e superman Lopez nel 2024...Froome, col caso del salbutamolo nel 2018 se l'è schivata per 1mm.

Per quanto riguarda i casi di doping nei vari sport nell'ultimo anno. Poi ovviamente si può pensare che se facessero i controlli in altri sport come nel ciclismo i relativi casi potrebbero essere al cubo, ma tant'è, si potrebbe anche pensare che i 33 casi di frode nell'atletica e 13 nel tennis siano dovuti a relativa maggiore attenzione alla problematica che non nel ciclismo...

Vedi l'allegato 525509
il numero assoluto vale poco, servirebbe la % sui praticanti
che nei casi più in alto è 100 volte il ciclismo professionistico (se non 1000)

edit: bello vedere come il calcio non sia presente :))):

• Haha
Reactions: thornn

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Vedi l'allegato 525509
mi riferivo ai controlli veri e propri, a memoria Lopez è stato squalificato da indagini ma mai beccato ai controlli, resta Nairoman

ma rispetto alle illazioni è sempre poca roba

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.680
9.712
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
uci e wada devono definire al più presto un protocollo attendibile contro le terapie geniche, ho il presentimento che se vanno a cercare quello che circolava 10 o 15 anni fa, non troveranno mai nulla, che poi è quello che sta succedendo. la roba vecchia se la fanno solo gli amatori o prof un po' fai da te di terza fascia.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.955
100
dove capita
Visita sito
edit: bello vedere come il calcio non sia presente :))):
Football è il calcio. American Football e tra gli altri sport.

Comunque ovvio che andrebbe tutto interpretato in base a tot variabili. Fatto sta che ognuno si interesserà dello sport che segue. A me che nella canoa si bombino non è che mi interessi o mi cambi la percezione di quello che succede nel ciclismo...

23 Ottobre 2015
7.199
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Vedi l'allegato 525509
Forse nel tennis i casi di frode sono le punture di antidolorifici o le pillole della nonna cadute nei ravioli.
Se ne é già parlato qua, anche perché alcuni ciclisti professionisti hanno commentato i fatti dicendo che se fosse capitato ad un ciclista sarebbe stato squalificato.
Io le frodi le considererei positivi.
Quindi nonostante i controlli in qualsiasi momento e molto più accurati, il ciclismo ha molti meno positivi di altri sport.
Il calcio lo lascerei fuori, visto i controlli ridicoli, mentre negli sport pro americani si può prendere qualsiasi cosa tranne il THC o la coca, forse.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco il fatto che uno come Vaugthters sia li ancora a dispensare saggezza è a mio avviso uno dei motivi che Ciclismo si prende tutta la
merd :roll:
ma su X sparla chiunque la roba preoccupante è avere i dirigenti che ai tempi d'oro avevan meno pudore di quello che si faceva le strisce di coca sulla tavoletta del cesso :prega: ( sempre per restare in ambito sproloqui social e non)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.638
24.013
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ps: si lo so, "il ciclismo se lo è meritato", "solo nel ciclismo conta così tanto" e blablabla ... nel calcio o nel rugby, dove corrono per 90', prendono botte, e ricorrono magari 2 giorni dopo, tutto regolare, perchè li conta la tecnica :))):

Però, premettendo che la mia idea/teoria l'ho sempre sostenuta anche a fronte di ciò che ho vissuto io nel lontano, oramai ahimè, 97-97-98, gli sforzi "puramente fisici" che fanno i pro del ciclismo, non sono assolutamente paragonabili a nessun altro sport

Quale sport lo pratichi per 21 giorni consecutivi? (ok, ci sono 2 giorni di "recupero" in quei 21)
E quando lo pratichi, non hai time out, sostituzioni, momenti "di riposo".......

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.638
24.013
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Poi capisco benissimo che sia ingiusto che i corridori di oggi paghino per i peccati di quelli delle generazioni precedenti. Ma va anche ricordato che non si trattava di 4 mele marce, ma di un sistema globale. E il 90% di quel sistema oggi sta nelle ammiraglie....io non so in quali altri ambienti, sportivi e non, una cosa del genere sarebbe tollerata (forse in politica).
1784641302047.png
:hail:
Lo guardo perché il ciclismo mi piace. Doping o no. Se sono dopati saremo alle solite, se non sono dopati meglio...ma forse chi non lo deve guardare sono proprio quelli che danno di matto all'idea che siano dopati, perché direi che le probabilità sono maggiori di 0.

I fratelli Carera non approvano ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Maverik89

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.891
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
trovo sempre divertente che nel ciclismo, pur essendo il più controllato se non l'unico veramente controllato, ci siano sempre sospetti
mentre negli altri sport sia tutto regolare

ps: si lo so, "il ciclismo se lo è meritato", "solo nel ciclismo conta così tanto" e blablabla ... nel calcio o nel rugby, dove corrono per 90', prendono botte, e ricorrono magari 2 giorni dopo, tutto regolare, perchè li conta la tecnica :))):
o nel tennis, dove giocano partite su partite, che durano ore
e potrei andare avanti, partendo dagli sport dove girano più soldi e, di conseguenza, dove gira più roba buona

in una partita di tennis di 3 ore abbondanti, si gioca effettivamente per circa 20 minuti

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.891
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
evidentemente, c'è sentore che ci sia di nuovo qualcosa di "istantaneo", negli ultimi anni i controlli si erano principalmente focalizzati nell'off season, la bomba pregara di Fantozzi era un pò finita nel dimenticatoio.

• Love
Reactions: Lucadb6