A tutti i condropatici

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Posso chiederti in che forma (pastiglie/infiltrazioni) e se te le ha prescritte un ortopedico o altre figure professionali ?

Non le ha prescritte nessuno perché non c’è bisogno, sembra che alte percentuali di queste sostanze portino benefici. Nel corpo umano però 1+1 non fa 2, ció che funziona a me non funziona ad altri. Provare non costa niente o cmq una 20ina di euro max
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non le ha prescritte nessuno perché non c’è bisogno, sembra che alte percentuali di queste sostanze portino benefici. Nel corpo umano però 1+1 non fa 2, ció che funziona a me non funziona ad altri. Provare non costa niente o cmq una 20ina di euro max
scusami ma intentevo chiederti chi te le ha consigliate il biomeccanico/fisoterapista ?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao a tutti, questa è la mia storia:
circa un mese fa, dopo un'uscita un po' pesante ho avvertito un dolore sopra al ginocchio, secondo il fisioterapista si trattava di una infiammazione al tendine quadricipitale (cosa poi rivelatasi vera) ma siccome il dolore non mi passava nonostanza tecar, laser e antiinfiammatori, ho fatto una RMN di controllo, dalla quale è venuto fuori che, si il tendine era davvero infiammato e causa del dolore ma anche che ho un menisco rotto, il crociato lesionato e SOPRATTUTTO una condropatia di primo livello.

Sono in attesa di una visita da un ortopedico specializzato in ginocchia e cura degli sportivi, per ora sto ancora guarendo dall'infiammazione al tendine, ma ho il terrore che mi dica, che a causa della condropatia dovrò appendere la bici al chiodo...

Ho letto che, per questa patologia, è bene rafforzare il vasto mediale e magari fare iniezioni di acido ialuronico... ma si può davvero tornare ad avere una attività ciclistica normale ? Oppure il mio destino è segnato ?
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Ciao a tutti, questa è la mia storia:
circa un mese fa, dopo un'uscita un po' pesante ho avvertito un dolore sopra al ginocchio, secondo il fisioterapista si trattava di una infiammazione al tendine quadricipitale (cosa poi rivelatasi vera) ma siccome il dolore non mi passava nonostanza tecar, laser e antiinfiammatori, ho fatto una RMN di controllo, dalla quale è venuto fuori che, si il tendine era davvero infiammato e causa del dolore ma anche che ho un menisco rotto, il crociato lesionato e SOPRATTUTTO una condropatia di primo livello.

Sono in attesa di una visita da un ortopedico specializzato in ginocchia e cura degli sportivi, per ora sto ancora guarendo dall'infiammazione al tendine, ma ho il terrore che mi dica, che a causa della condropatia dovrò appendere la bici al chiodo...

Ho letto che, per questa patologia, è bene rafforzare il vasto mediale e magari fare iniezioni di acido ialuronico... ma si può davvero tornare ad avere una attività ciclistica normale ? Oppure il mio destino è segnato ?

preparati a rimbalzare da un ortopedico all'altro, da un fisioterapista all'altro, da un osteopata all'altro
e a sentire un sacco di cretinate, come quella di rinforzare il vasto mediale, cosa che selettivamente è impossibile da fare
ah dimenticavo, preparati a buttare via un sacco di soldi
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
preparati a rimbalzare da un ortopedico all'altro, da un fisioterapista all'altro, da un osteopata all'altro
e a sentire un sacco di cretinate, come quella di rinforzare il vasto mediale, cosa che selettivamente è impossibile da fare
ah dimenticavo, preparati a buttare via un sacco di soldi

a me il fisioterapista (l'unico che ho visto per ora) mi ha detto di rinforzare il quadricipite in generale, inizialmente con esercizi a ginocchio disteso.
Inoltre per l'ortopedico, ho puntato da subito in alto (nel centro italia dovrebbe essere uno dei migliori in ambito sportivo) e spero basti.

Invece penso che cambierò biomeccanico cercando uno più specializzato con questo tipo di problematica.

(p.s. l'osteopata cosa c'entra? cosa può farci per un problema del genere? credo assolutamente nulla...)
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
io sto facendo un ciclo di animal flex ho quasi finito la confezione dunque ho iniziato circa 40 giorni fa
è un mix di integratori ad alto dosaggio specifico per le articolazioni e devo dire che il ginocchio sta benone... poi dipende dalla gravità della condropatia ma al momento anche con l'aumentare dei km non ho più avuto dolori fastidiosi
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti, questa è la mia storia:
circa un mese fa, dopo un'uscita un po' pesante ho avvertito un dolore sopra al ginocchio, secondo il fisioterapista si trattava di una infiammazione al tendine quadricipitale (cosa poi rivelatasi vera) ma siccome il dolore non mi passava nonostanza tecar, laser e antiinfiammatori, ho fatto una RMN di controllo, dalla quale è venuto fuori che, si il tendine era davvero infiammato e causa del dolore ma anche che ho un menisco rotto, il crociato lesionato e SOPRATTUTTO una condropatia di primo livello.

Sono in attesa di una visita da un ortopedico specializzato in ginocchia e cura degli sportivi, per ora sto ancora guarendo dall'infiammazione al tendine, ma ho il terrore che mi dica, che a causa della condropatia dovrò appendere la bici al chiodo...

Ho letto che, per questa patologia, è bene rafforzare il vasto mediale e magari fare iniezioni di acido ialuronico... ma si può davvero tornare ad avere una attività ciclistica normale ? Oppure il mio destino è segnato ?

Secondo la mia esperienza meno aspetti e meglio è. Artroscopia e sistemi tutto. Una condropatia di primo livello non è nulla di che.
Io sono senza menischi , condropatia di terzo grado.......corro, pedalo, scio e scalo.
Volere è potere.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Secondo la mia esperienza meno aspetti e meglio è. Artroscopia e sistemi tutto. Una condropatia di primo livello non è nulla di che.
Io sono senza menischi , condropatia di terzo grado.......corro, pedalo, scio e scalo.
Volere è potere.

Artroscopia ? cioè operarmi ? a che scopo ? da quanto ho letto non si operano quasi mai le condropatie...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
penso si riferisse al menisco, anche se pure su questo ho sentito correnti di pensiero divergenti

Il menisco è rotto ma non da noia. E credo ormai da anni si segua la linea di non togliere i menischi rotti se non danno fastidio.

È capitato anche a un mio amico runner di scoprire di avere un menisco rotto, ma gli è stato detto di lasciarlo finché asintomatico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Secondo la mia esperienza meno aspetti e meglio è. Artroscopia e sistemi tutto. Una condropatia di primo livello non è nulla di che.
Io sono senza menischi , condropatia di terzo grado.......corro, pedalo, scio e scalo.
Volere è potere.

Va bene tutto, ma non è poi così bello e stimolante praticare tutte quelle cose se poi hai male...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
io sto facendo un ciclo di animal flex ho quasi finito la confezione dunque ho iniziato circa 40 giorni fa
è un mix di integratori ad alto dosaggio specifico per le articolazioni e devo dire che il ginocchio sta benone... poi dipende dalla gravità della condropatia ma al momento anche con l'aumentare dei km non ho più avuto dolori fastidiosi

quello lo stavo già prendendo anche io.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi, sono del circolo anche io :(
Riassumo brevemente:
-condropatia medio alto grado SX
-condropatia medio grado DX
L'ortopedico mi ha detto che ho la tibia non in linea (ha un attacco al ginocchio più esterna di come dovrebbe) e questo secondo lui è uno dei fattori che ha portato a questa patologia. La rotula però risulta in asse a 30° a 60° a 90°. (non dovrebbe essere????)
L'unica soluzione del medico è:
Infiltrazioni di acido ialuronico ad alto peso molecolare. 3, una a settimana, per ogni ginocchio da ripetere ogni 6 mesi (840 euro annui, mica male, ma non è quello il problema).
Adesso andrò da un altro ortopedico per sapere anche un'altra opinione.
E' un mese che faccio esercizi fisioterapici (fatti vedere da un fisioterapista e adesso continuo da solo, lo so non è la cosa migliore), stretching e rafforzamento vasto mediale. Attualmente il dolore è quasi sparito.
Per adesso vorrei:
-provare integrazione con animal flex (dopo aver finito amedial plus)
-riniziare con qualche uscita leggera in bici (pianura)
-iniziare nuoto (solo stile libero)
-plantari sia per ciclismo che per camminare
-kinesio taping oppure fascia rotulea
Le mie domande sono:
-se questa croce è data da un'asse delle gambe non perfetto, la rotula perché risulta in asse? (l'ho chiesto all'ortopedico ma ha svagheggiato)
-meglio kinesio o fascia? (il kinesio, una volta visto come si fa lo posso mettere da solo?)
-quale fascia? gibaud ortho rotulgib? decathlon?
 

corsa&bici

Novellino
11 Febbraio 2015
11
0
Visita sito
Bici
Specialized FSR (MTB) Rockrider 9.2
Si fanno dei cicli infatti. Non si tratta di prodotto omeopatico bensì di Collagene ad alto peso molecolare più un fitoterapico associato.
Nella realtà si può fare anche in mesoterapia ( ago da 4 mm) quindi poco invasivo ed in autonomia una volta visto come si fa.
Anche per il MDKnee ponfi in mesoterapia intorno al ginocchio come con il T Zeel?
e se si facesse una sola iniezione dentro l'articolazione come per l'AI?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ragazzi, sono del circolo anche io :(
Riassumo brevemente:
-condropatia medio alto grado SX
-condropatia medio grado DX
L'ortopedico mi ha detto che ho la tibia non in linea (ha un attacco al ginocchio più esterna di come dovrebbe) e questo secondo lui è uno dei fattori che ha portato a questa patologia. La rotula però risulta in asse a 30° a 60° a 90°. (non dovrebbe essere????)
L'unica soluzione del medico è:
Infiltrazioni di acido ialuronico ad alto peso molecolare. 3, una a settimana, per ogni ginocchio da ripetere ogni 6 mesi (840 euro annui, mica male, ma non è quello il problema).
Adesso andrò da un altro ortopedico per sapere anche un'altra opinione.
E' un mese che faccio esercizi fisioterapici (fatti vedere da un fisioterapista e adesso continuo da solo, lo so non è la cosa migliore), stretching e rafforzamento vasto mediale. Attualmente il dolore è quasi sparito.
Per adesso vorrei:
-provare integrazione con animal flex (dopo aver finito amedial plus)
-riniziare con qualche uscita leggera in bici (pianura)
-iniziare nuoto (solo stile libero)
-plantari sia per ciclismo che per camminare
-kinesio taping oppure fascia rotulea
Le mie domande sono:
-se questa croce è data da un'asse delle gambe non perfetto, la rotula perché risulta in asse? (l'ho chiesto all'ortopedico ma ha svagheggiato)
-meglio kinesio o fascia? (il kinesio, una volta visto come si fa lo posso mettere da solo?)
-quale fascia? gibaud ortho rotulgib? decathlon?
Se fai l'infiltrazione con quello ad alto peso molecolare ci sono prodotti che fai in un'unica volta e durano un anno quindi fai 2 iniezioni invece che 12. Spendi qualcosa meno e risparmi tempo e rotture di scatole,per il resto secondo me non ervono a niente ne gli integratori ne i vari tutori e plantari. Cerca di tenerti sempre in movimento in maniera da tenere la muscolatura tonica e quandò spingi più del solito fai un pò di ghiaccio anche se non hai fastidio che aiuta a non infiammare.