A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Qui ti devo contrariare,il corpo in generale,e non solo le gambe devono avere una struttura muscolare equilibrata per prevenire molti infortuni. Non si parl di fare clturismo,ma di mantenere una tonicità e un efficenza muscolare in ordine.
Io non sono nessuno per certificare quello che dico,ma parlo per l'esperienza avuta in 20 anni di sport,ovviamente non sono rimedi che aggiustano tutto,ma sicuramente,la palestra,fatta in un modo corretto è una prevenzione per il futuro.
Dopo è ovvio che se io decido di strafare in bicicletta,tutto può essere inutile...

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Sarà perché sono ipertrofico di mio ma anni fa quando mi facevo 3 mesetto in palestra d'inverno, avevo molti più fastidi e andavo più piano in stagione.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Sarà perché sono ipertrofico di mio ma anni fa quando mi facevo 3 mesetto in palestra d'inverno, avevo molti più fastidi e andavo più piano in stagione.
Come ho già scritto in precedenza,con.la nostra problematica dobbiamo lavorare in palestra in modo diverso,angoli di lavoro diversi,lavoro propriocettivo,isometrico monopodalico ecc ecc... un lavoro diversificato che stimola in profondità le fibre muscolari,lavori che stimolano molto la stabilità.
Il fatto che alla ripresa dell'attività ciclistica si è appesantiti nel gesto atletico è normale,poi dipende anche da che obbiettivi uno si pone,se vuoi già a febbraio andare forte,sicuramente bisogna eseguire un programma di lavoro specifico e fatto da persone che hanno le competenze per crearlo.
Detto questo,tu sicuramente hai una struttura fisica e genetica che ti aiuta molto e ti permette di rendere bene nonostante la problematica di condropatia,come hai detto prima,fai ancora molto in bici e molta salita,sicuramente se avessi avuto una struttura più esile,forse a quest'ora avresti molti più problemi.
Io ti auguro di pedalare senza problemi per altri cinquant'anni....[emoji6] [emoji123] [emoji123]

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Come ho già scritto in precedenza,con.la nostra problematica dobbiamo lavorare in palestra in modo diverso,angoli di lavoro diversi,lavoro propriocettivo,isometrico monopodalico ecc ecc... un lavoro diversificato che stimola in profondità le fibre muscolari,lavori che stimolano molto la stabilità.
Il fatto che alla ripresa dell'attività ciclistica si è appesantiti nel gesto atletico è normale,poi dipende anche da che obbiettivi uno si pone,se vuoi già a febbraio andare forte,sicuramente bisogna eseguire un programma di lavoro specifico e fatto da persone che hanno le competenze per crearlo.
Detto questo,tu sicuramente hai una struttura fisica e genetica che ti aiuta molto e ti permette di rendere bene nonostante la problematica di condropatia,come hai detto prima,fai ancora molto in bici e molta salita,sicuramente se avessi avuto una struttura più esile,forse a quest'ora avresti molti più problemi.
Io ti auguro di pedalare senza problemi per altri cinquant'anni....
emoji6.png
emoji123.png
emoji123.png


Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Ne ho già 50
Come ho già scritto in precedenza,con.la nostra problematica dobbiamo lavorare in palestra in modo diverso,angoli di lavoro diversi,lavoro propriocettivo,isometrico monopodalico ecc ecc... un lavoro diversificato che stimola in profondità le fibre muscolari,lavori che stimolano molto la stabilità.
Il fatto che alla ripresa dell'attività ciclistica si è appesantiti nel gesto atletico è normale,poi dipende anche da che obbiettivi uno si pone,se vuoi già a febbraio andare forte,sicuramente bisogna eseguire un programma di lavoro specifico e fatto da persone che hanno le competenze per crearlo.
Detto questo,tu sicuramente hai una struttura fisica e genetica che ti aiuta molto e ti permette di rendere bene nonostante la problematica di condropatia,come hai detto prima,fai ancora molto in bici e molta salita,sicuramente se avessi avuto una struttura più esile,forse a quest'ora avresti molti più problemi.
Io ti auguro di pedalare senza problemi per altri cinquant'anni....[emoji6] [emoji123] [emoji123]

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Ne ho gia' 50,sara' duragandalfgandalf
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Attualmente il mio percorso sarà questo:
Osteopata,mi sta sistemando dei blocchi articolari che presumibilmente fanno lavorare male il ginocchio,dopo si procede con rinforzo muscolare in fisioterapia per riacquistare la funzionalità,un mese sicuro.. Dopo aver ripreso tono muscolare,continuerò un altro mesetto di palestra,lavorando sempre con le dovute cautele per il ginocchio,ed infine,se tutto va per il meglio,ritorno molto graduale in bici, e questa volta alzo bandiera bianca,niente più esasperazione ma uso della bdc in modo soft... Ho 41,vado per i 42anni e non ho rimpianti,ho vissuto 20 anni di bici in modo intenso e divertendomi tanto,anche se adesso dovrò calare,pazienza... Intanto mi sto impegnando per battere i miei tempi personali in piscina :-) ;-)

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
e SAGGIO quello che dici lo detto pure io ma domenica mi sentivo bene .e tacccccccccccc fatto piu salita ho pure spinto un po e da domenica un un gran dolore ancora alle ginocchia tanto che fatico a fare le scale :-(
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non mi ricordo più se lo hai gia scritto,hai fatto una risonanza magnetica?
si risonanza e lastre.
E' risultato che ho il femore e la tibia fuori asse e in tutti questi anni mi hanno logorato le cartilagini..
Gambe valghe con gonalgia e codropatia rotulea.
Ho fatto le infiltrazioni e nulla addirittura sto peggio di prima in sta settimana,non so piu dove sbattere la testa :-( non ho manco piu soldi da spendere qua
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
si risonanza e lastre.
E' risultato che ho il femore e la tibia fuori asse e in tutti questi anni mi hanno logorato le cartilagini..
Gambe valghe con gonalgia e codropatia rotulea.
Ho fatto le infiltrazioni e nulla addirittura sto peggio di prima in sta settimana,non so piu dove sbattere la testa :-( non ho manco piu soldi da spendere qua
ti do uno spunto da approfondire (se lo riterrai).
sono stato recentemente da un fisioterapista che in base a un test tipo squat su una gamba sola su piattaforma propriocettiva (quella specie di piattaforma in legno con sotto una palla sgonfia per intenderci) mi ha detto che ho una conformazione fisica/angoli corporei per cui la rotula può tendere ad andare fuori asse.
Contrariamente alla mia precedente credenza sulla necessità di rinforzare il vasto mediale, il fisioterapista ha riscontrato una "debolezza" relativamente agli altri distretti muscolari del medio gluteo, che pilota/contrasta il movimento laterale della coscia (o alemno così ho inteso) e mi ha consigliato alcuni esercizi isometrici per rinforzarlo, cosa che ho iniziato a fare ma da troppo poco per tirare delle conclusioni.
Diciamo che tentar non nuoce ...
 

gigio17

Pedivella
20 Agosto 2017
468
1.041
57
bg
Visita sito
Bici
Colnago C64
ti do uno spunto da approfondire (se lo riterrai).
sono stato recentemente da un fisioterapista che in base a un test tipo squat su una gamba sola su piattaforma propriocettiva (quella specie di piattaforma in legno con sotto una palla sgonfia per intenderci) mi ha detto che ho una conformazione fisica/angoli corporei per cui la rotula può tendere ad andare fuori asse.
Contrariamente alla mia precedente credenza sulla necessità di rinforzare il vasto mediale, il fisioterapista ha riscontrato una "debolezza" relativamente agli altri distretti muscolari del medio gluteo, che pilota/contrasta il movimento laterale della coscia (o alemno così ho inteso) e mi ha consigliato alcuni esercizi isometrici per rinforzarlo, cosa che ho iniziato a fare ma da troppo poco per tirare delle conclusioni.
Diciamo che tentar non nuoce ...
Ciao ragazzi ,
Io sono dei vs , 52 anni e dopo vari infortuni e menisco , ora condropatia classica ginocchio sx .
Vi racconto la mia esperienza :
Dopo raggi x, risonanza magnetica ecc l'ortopedico mi ha fatto 2 infiltrazioni di ultima generazione, risultato : un piccolo miglioramento!
Nel frattempo sto facendo esercizi isometrici specifici x rinforzare la muscolatura e prendo a cicli delle bustine di Flex art plus ( 3/4 cicli anno ).
Sono stato da 2 biomeccanici ( il 1° pessimo risultato con peggioramento del dolore ) il 2° altro piccolo miglioramento con posizione corretta + placchette grigie.
Tutti questi tentativi hanno portato un piccolo miglioramento ciascuno.
Tornato dal ortopedico, mi ha prescritto un ciclo da 10 tecar , ne ho fatte 4 ma già dalla 1° sparito quasi completamente il dolore e sta andando sempre meglio.
Domenica 118km sul lago !
Naturalmente tutte queste cose sono state fatte sempre x tentativi e non ho mai mollato anche con un po' di dolore...
Io ci credo e pedalo sempre con un ritmo inferiore ma ogni tanto ci dò dentro !
Dai raga, non mollate


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
ti do uno spunto da approfondire (se lo riterrai).
sono stato recentemente da un fisioterapista che in base a un test tipo squat su una gamba sola su piattaforma propriocettiva (quella specie di piattaforma in legno con sotto una palla sgonfia per intenderci) mi ha detto che ho una conformazione fisica/angoli corporei per cui la rotula può tendere ad andare fuori asse.
Contrariamente alla mia precedente credenza sulla necessità di rinforzare il vasto mediale, il fisioterapista ha riscontrato una "debolezza" relativamente agli altri distretti muscolari del medio gluteo, che pilota/contrasta il movimento laterale della coscia (o alemno così ho inteso) e mi ha consigliato alcuni esercizi isometrici per rinforzarlo, cosa che ho iniziato a fare ma da troppo poco per tirare delle conclusioni.
Diciamo che tentar non nuoce ...
Di sicuro,non è solo il vasto mediale che va rinforzato,è un muscolo che sicuramente è molto importante,ma ho sempre pensato che tutta la muscolatura della gamba va rinforzata,bisogna avere l'equilibrio su tutti i muscoli. Anche perché il vasto mediale è impossibile da isolare.
Scusa,per informazione,ma ti ha dato solo esercizi isometrici da fare a casa?

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Di sicuro,non è solo il vasto mediale che va rinforzato,è un muscolo che sicuramente è molto importante,ma ho sempre pensato che tutta la muscolatura della gamba va rinforzata,bisogna avere l'equilibrio su tutti i muscoli. Anche perché il vasto mediale è impossibile da isolare.
Scusa,per informazione,ma ti ha dato solo esercizi isometrici da fare a casa?

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Per ora sì ma ci sono appena andato e mi ha detto di ripeterli 3 volte settimana poi di rivedersi fra un mese e mezzo.
 

gigio17

Pedivella
20 Agosto 2017
468
1.041
57
bg
Visita sito
Bici
Colnago C64
Ma per caso le onde d'urto servono a qualcosa contro la condropatia? Visto che in 3 sedute ho risolto la tendinite al quadricipite ho pensato che magari potrebbe servire.



Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Non te lo saperi dire, a me a prescritto Delle tecar, ti confermo che sono efficaci.
Poi esercizi specifici ischio crurali da fare settimanalmente.
Ti dico che io avevo dolore anche in ufficio con gamba distesa e rialzata. Ora solo piccoli fastidi.




Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
si risonanza e lastre.
E' risultato che ho il femore e la tibia fuori asse e in tutti questi anni mi hanno logorato le cartilagini..
Gambe valghe con gonalgia e codropatia rotulea.
Ho fatto le infiltrazioni e nulla addirittura sto peggio di prima in sta settimana,non so piu dove sbattere la testa :-( non ho manco piu soldi da spendere qua
Di che grado e' la condopatia? Se hai sempre dolore o sei molto sensibile o il grado e' avanzato e difficilmente potrai fare qualcosa di migliorativo.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ti do uno spunto da approfondire (se lo riterrai).
sono stato recentemente da un fisioterapista che in base a un test tipo squat su una gamba sola su piattaforma propriocettiva (quella specie di piattaforma in legno con sotto una palla sgonfia per intenderci) mi ha detto che ho una conformazione fisica/angoli corporei per cui la rotula può tendere ad andare fuori asse.
Contrariamente alla mia precedente credenza sulla necessità di rinforzare il vasto mediale, il fisioterapista ha riscontrato una "debolezza" relativamente agli altri distretti muscolari del medio gluteo, che pilota/contrasta il movimento laterale della coscia (o alemno così ho inteso) e mi ha consigliato alcuni esercizi isometrici per rinforzarlo, cosa che ho iniziato a fare ma da troppo poco per tirare delle conclusioni.
Diciamo che tentar non nuoce ...
Grazie ma purtroppo li ho gia fatti per mesi e mesi ancora prima della diagnosi,ma non hanno contato nulla ,come ste infiltrazioni.....
L'ortopedico mi ha detto che fra 6 mesi dovrei farne altre 3 ma sinceramente non so se farle,il costo e' alto ed ora come ora hanno contato meno di zero.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Di che grado e' la condopatia? Se hai sempre dolore o sei molto sensibile o il grado e' avanzato e difficilmente potrai fare qualcosa di migliorativo.
Ciao ti allego la foto di quello che mi ha detto quando feci la prima visita,dunque mentre facevo le punture alla domenica facevo dei giretti abbastanza blandi ,avertivo il fastidio dopo 60 km poi mi fermavo e dopo 1/2 gg e passava,domenica scorsa ho fatto un po piu di salita e da domenica ho sempre male alla rotula (di tutte e 2 le ginocchia)sia a fare le scale che a fare alcuni semplicissimi movimenti.
L'ultima infiltrazione lo fatta 1 mese fa e risultati ora sono zero,ora lui mi ha detto di rifarle fra 6 mesi ma sinceramente non so se farle perche' costano e non mi hanno fatto nulla.
Ora io non vorrei abbandonare per sempre la bici ma non so piu che direzione prendere,anche perche' in questo periodo ho speso veramente tanti soldi,e a casa ho pure altre spese.
 

Allegati

  • IMG_20190309_064014.jpg
    IMG_20190309_064014.jpg
    233,4 KB · Visite: 36

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao ti allego la foto di quello che mi ha detto quando feci la prima visita,dunque mentre facevo le punture alla domenica facevo dei giretti abbastanza blandi ,avertivo il fastidio dopo 60 km poi mi fermavo e dopo 1/2 gg e passava,domenica scorsa ho fatto un po piu di salita e da domenica ho sempre male alla rotula (di tutte e 2 le ginocchia)sia a fare le scale che a fare alcuni semplicissimi movimenti.
L'ultima infiltrazione lo fatta 1 mese fa e risultati ora sono zero,ora lui mi ha detto di rifarle fra 6 mesi ma sinceramente non so se farle perche' costano e non mi hanno fatto nulla.
Ora io non vorrei abbandonare per sempre la bici ma non so piu che direzione prendere,anche perche' in questo periodo ho speso veramente tanti soldi,e a casa ho pure altre spese.
Io non ti do consigli medici perché non sono un medico,ma posso dirti in via amichevole,che per il momento devi mettere via la bicicletta... Più ci pedali sopra e peggio è. A quelle povere ginocchia devi dare tempo di sfiammare... ma nello stesso tempo non puoi perdere tono muscolare,la miglior scelta è un recupero funzionale in fisioterapia,altrimenti non recuperi più e sarai sempre in alto mare con i problemi.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao ti allego la foto di quello che mi ha detto quando feci la prima visita,dunque mentre facevo le punture alla domenica facevo dei giretti abbastanza blandi ,avertivo il fastidio dopo 60 km poi mi fermavo e dopo 1/2 gg e passava,domenica scorsa ho fatto un po piu di salita e da domenica ho sempre male alla rotula (di tutte e 2 le ginocchia)sia a fare le scale che a fare alcuni semplicissimi movimenti.
L'ultima infiltrazione lo fatta 1 mese fa e risultati ora sono zero,ora lui mi ha detto di rifarle fra 6 mesi ma sinceramente non so se farle perche' costano e non mi hanno fatto nulla.
Ora io non vorrei abbandonare per sempre la bici ma non so piu che direzione prendere,anche perche' in questo periodo ho speso veramente tanti soldi,e a casa ho pure altre spese.
Con il nostro problema ci vuole mooooolta pazienza,tanto buon senso e magari meno bici....
Lo so,è difficile,ma dobbiamo conviverci...

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao ti allego la foto di quello che mi ha detto quando feci la prima visita,dunque mentre facevo le punture alla domenica facevo dei giretti abbastanza blandi ,avertivo il fastidio dopo 60 km poi mi fermavo e dopo 1/2 gg e passava,domenica scorsa ho fatto un po piu di salita e da domenica ho sempre male alla rotula (di tutte e 2 le ginocchia)sia a fare le scale che a fare alcuni semplicissimi movimenti.
L'ultima infiltrazione lo fatta 1 mese fa e risultati ora sono zero,ora lui mi ha detto di rifarle fra 6 mesi ma sinceramente non so se farle perche' costano e non mi hanno fatto nulla.
Ora io non vorrei abbandonare per sempre la bici ma non so piu che direzione prendere,anche perche' in questo periodo ho speso veramente tanti soldi,e a casa ho pure altre spese.
Ma sul foglio c'e' l'esito della risonanza o solo della visita?