Adam Blythe: il monocorona? Una pessima idea

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.941
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Guarda,di là io sono considerato una specie di giurassico perché ho ancora una bici da allmountain montata con la doppia, insomma non posso essere incasellato nella categoria dei sostenitori... ma a parità di livello qualitativo sulla bici xc montata col mono XT 11V la catena mi dura decisamente più di quella 10V. Parliamo di 3000 km contro 2000 scarsi.

E fidati. meno di me è difficile andare... ;-)
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Guarda,di là io sono considerato una specie di giurassico perché ho ancora una bici da allmountain montata con la doppia, insomma non posso essere incasellato nella categoria dei sostenitori... ma a parità di livello qualitativo sulla bici xc montata col mono XT 11V la catena mi dura decisamente più di quella 10V. Parliamo di 3000 km contro 2000 scarsi.

E fidati. meno di me è difficile andare... ;-)

Meglio per te(non è in senso ironico),almeno sei abbastanza deciso su cosa puntare,visto che hai fatto le prove sperimentali del caso."Giurassico?:))):"Vabbè io qua sono una specie di trilobite del paleozoico:==
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
A me quel telaio e soprattutto colorazione in foto piace da morire.....qualche modifica per la doppia e può tornare sul mercato alla grande, altrimenti............
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Ahhaha che ridere adesso tutti a dire “ma non ci voleva un genio..” quando nel post della presentazione di questa squadra con la monocorona, tantissimi a sostenere la validità della monocorona su strada! Quelli poi che l hanno sostenuta con l equivalenza dei rapporti metrici, sono stati fenomenali.
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
269
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
Io mi sento veramente di dissentire, e sovente bisogna fermare le bocce...perchè non sempre si sentono le diverse campane.
Considerazioni strettamente personali da NON sostenitore del mono nè fanatico, ecc...:
"Il mono non funziona, specialmente in salita" - Magari in ambito PRO non è indicato nel senso che troppo limitante, ma nel caso amatoriale funziona eccome, è un compromesso. Ma funziona, è errato dire che non va bene. Non va bene se sei un pro, che un giorno fai 4000m di dislivello ed il giorno dopo 250km a oltre 40 di media
"La bici 3T ha numerose cadute catena" - e qua....apriti cielo...se sei un meccanico DEVI sapere che se cambi corona DEVI cambiare catena perchè altrimenti non funziona. In mtb e nel cx si usa il mono da una vita e le catene non cadono, chissà come mai...poi, anche se la catena funziona, perchè non è colpa di SRAM che fornisce il materiale?? Il gruppo è SRAM.
Quando ho letto certe cose una mia idea me la sono fatta, cioè che si doveva cercare un agnello sacrificale di fronte a una gestione manageriale pessima (vedi finta fusione con le Crelan subito smentita in primis) più mancanza di risultati e di cercarsi fondi sicuri per le stagioni successive.
Tutto questo fa si che non si venga invitati alle corse il che genera un cane che si morde la coda.
A parer mio la 3T non ha colpe, se non quella di aver fornito le bici ad una squadra che non era in grado di gestirle e di gestirsi

Per me anche nelle MTB aveva i suoi limiti risolti adesso da Sram con l'introduzione del 12V ed il pignone da 50.
Non a caso Shimano non ci ha mai creduto perchè comunque una doppia che funziona bene come rapportatura è sempre meglio di qualsiasi mono. o-o
e infatti... hanno fatto l’xtr col 51
 

ciclorimba

Novellino
2 Maggio 2006
32
1
Visita sito
Se la bici era così limitante potevano parlare e trovare una soluzione prima del finale di stagione..... Invece parlano solo ora che sono rimasti al vento... Quanta ipocrisia nel mondo del ciclismo...
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
MTB 38/24 - 11/40
BDC 52/34 - 11/30 tranne inverno 12/25

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

beh allora diciamo che non sono cassette "compatte", quindi forse non sono i salti che ti preoccupano, ma il range totale dei rapporti.
Io non ho mai provato il mono 12v (mtb) ma ha lo stesso range della doppia 10v 36-24 / 11-36 con più o meno la stessa spaziatura.
In bdc con un pacco 12v 11-36 o 10-36 forse si sarebbe un po' al limite, però non la vedo così dura. Ci sono tanti che usano la guarnitura 53-39 con 11-28 10v, come range è uguale e come distanza di rapporti anche
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
beh allora diciamo che non sono cassette "compatte", quindi forse non sono i salti che ti preoccupano, ma il range totale dei rapporti.
Io non ho mai provato il mono 12v (mtb) ma ha lo stesso range della doppia 10v 36-24 / 11-36 con più o meno la stessa spaziatura.
In bdc con un pacco 12v 11-36 o 10-36 forse si sarebbe un po' al limite, però non la vedo così dura. Ci sono tanti che usano la guarnitura 53-39 con 11-28 10v, come range è uguale e come distanza di rapporti anche
Ma come scritto tante volte non riesco a capire per quale motivo volersi a tutti i costi disfare del deragliatore senza avere niente in cambio, quindi per me la cosa non ha senso.

Poi non ho nulla in contrario che venga usato il monocorona, chi si trova bene fa bene ad usarlo.



Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: robertofrr

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ma come scritto tante volte non riesco a capire per quale motivo volersi a tutti i costi disfare del deragliatore senza avere niente in cambio, quindi per me la cosa non ha senso.

Poi non ho nulla in contrario che venga usato il monocorona, chi si trova bene fa bene ad usarlo.



Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

perchè all'uomo piace sperimentare :mrgreen:
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ma scusate, che razza di meccanici dilettanti aveva questa squadra? Cadute catena perché non si accorciava quando montavano corone più piccole? Ma sono robe che neanche un amatore fa nel garage di casa sua, il concetto lo capisce anche un bambino.
E poi adesso il pro senza contratto si accorge che con il monocorona non andava. Sarebbe stato tutto sto problema montare una doppia Sram per le tappe dove era necessaria? Penso che anche Sram sarebbe stata contenta se avessero vinto qualcosa, visto che in generale non si vedono loro trasmissioni fra i pro.

La cadenza è importante su strada, ed è inutile negare che anche su mtb si deve scendere a compromessi in questo ambito (anche con l'1x12). Soprattutto se ti devi allenare con una certa cadenza, il monocorona rende la cosa difficile. Se invece sei in giro per divertirti, non ci fai neanche caso. In gara, poi, metti sul rapporto più duro, pedala, e tasi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cikin

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
...x il mio parere non ci voleva una scienza a capire che il monocorona su strada e sopratutto nel mondo professionistico era un immane castroneria....
(..e comunque i prof del blu team gia lo dicevano ad inizio stagione ... ma per questioni di sponsorizzazione venivano zittiti...)
...poi basta guardarsi in giro.... biciclette della 3T monocorona ovunque vero?
Dai su....
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Nel post che ho quotato e che ti riporto per comodità tu non fai assolutamente riferimento alla copertura dei rapporti...

Foto di Blythe post fallimento della squadra:

rosicare.jpg


In merito al post, d'accordo con te su tutta la linea. Solo un paio di osservazioni a corredo, per i naviganti.

1. Opzioni disponibili e copertura dei rapporti non sono la stessa cosa. Si possono pure avere 22 opzioni, cui cui 8/9 doppie: in tal caso, i rapporti coperti sarebbero 13/14. E, comunque, bisogna saperle usare tutte e 22...
2. Il mondo professionistico non è sovrapponibile a quello amatoriale: lí sono i dettagli a fare la differenza, quindi, una distribuzione dei rapporti più fine, può fare la differenza.
3. Il range 50/34x11/28 equivale (a grandi linee) a un 46x10/36

Appendice:
- ciò che non hai, non si rompe e non pesa
- l'optimum, per il mono - sempre in ambito amatoriale, arriverà quando saranno disponibili gruppi da 13v: allo stato dell'arte, il vero tallone d'achille (IMHO), per uso in strada, é la mancanza di 2 rapporti intermedi per una migliore fluidità nel passaggio tra la 1a metà della cassetta e la 2a. In summus, i cambi di ritmo, per quelli che fanno della cadenza un mantra, possono essere indigesti
- Ritenere meglio le 22 opzioni é OK. Dichiarare che il mono é il demonio, magari, servirebbe prima una prova sul campo...

Last, but not least:
* Mono is the NEW freni a disco.
 
Ultima modifica:

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
52
47
Visita sito
Bici
Canyon
Ma scusate, che razzi di meccanici dilettanti aveva questa squadra? Cadute catena perché non si accorciava quando montavano corone più piccole? Ma sono robe che neanche un amatore fa nel garage di casa sua, il concetto lo capisce anche un bambino.
E poi adesso il pro senza contratto si accorge che con il monocorona non andava. Sarebbe stato tutto sto problema montare una doppia Sram per le tappe dove era necessaria? Penso che anche Sram sarebbe stata contenta se avessero vinto qualcosa, visto che in generale non si vedono loro trasmissioni fra i pro.

La cadenza è importante su strada, ed è inutile negare che anche su mtb si deve scendere a compromessi in questo ambito (anche con l'1x12). Soprattutto se ti devi allenare con una certa cadenza, il monocorona rende la cosa difficile. Se invece sei in giro per divertirti, non ci fai neanche caso. In gara, poi, metti sul rapporto più duro, pedala, e tasi.
Se un telaio è progettato solo per il mono, come fai a montare il deragliatore? Solo gente che non ha mai corso su strada adotterebbe un monocorona per tappe di montagna - forse andrebbe bene magari per il giro del Qatar... ma quando sei sul ciglio a tutta, magari in un ventaglio... anche il solo salto di due denti può' significare "vita o morte"...
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Ma scusate, che razzi di meccanici dilettanti aveva questa squadra? Cadute catena perché non si accorciava quando montavano corone più piccole? Ma sono robe che neanche un amatore fa nel garage di casa sua, il concetto lo capisce anche un bambino.
E poi adesso il pro senza contratto si accorge che con il monocorona non andava. Sarebbe stato tutto sto problema montare una doppia Sram per le tappe dove era necessaria? Penso che anche Sram sarebbe stata contenta se avessero vinto qualcosa, visto che in generale non si vedono loro trasmissioni fra i pro.

La cadenza è importante su strada, ed è inutile negare che anche su mtb si deve scendere a compromessi in questo ambito (anche con l'1x12). Soprattutto se ti devi allenare con una certa cadenza, il monocorona rende la cosa difficile. Se invece sei in giro per divertirti, non ci fai neanche caso. In gara, poi, metti sul rapporto più duro, pedala, e tasi.
è stata la 1a cosa che ho detto. L'unico errore di 3T è stata quella di dare le bici a una squadra che non le sa gestire e non sa gestirsi.
Fino a ieri avevano le doppie col di2, capirai che sforzo a fare manutenzione...
Sul discorso mono non mi esprimo perchè ognuno ha le sue idee, ma certe cose, soprattutto a livello pro non si possono sentire.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae