adattare scarpe da mtb (spd) a pedali look, impossibile vero?

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao a tutti
velocissimamente: ho acquistato la mia prima bici da corsa (usata) e monta pedali look. Considerando
-la frenesia di farci al più presto un giro serio
-le tacchette non le ho
-ho solo scarpe da mtb (spd)

quale soluzione? Comperarsi scarpe da bdc e tacchette vero?
montare i pedali da mtb sulla bdc sinceramente non mi va e temo NON esista adattatore per potere usare le scarpe MTB con quei pedali.
So che esiste il viceversa ma montare su una suola con due punti di attacco (spd) una tacchetta con 3 punti beh qui non si sfugge...

Altra cosa: scarpe da bdc con incavo per la tacchetta (cioè per poterci anche camminare) sono sconsigliabili con i pedali look?
Grazie mille
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
su alcune scarpe da strada è presente il doppio attacco

ma hai già i pedali spd? se si montali sulla bdc e poi con calma li sostituisci
 

velobresso

Novellino
29 Luglio 2014
60
15
Near Milano
Visita sito
Bici
Wilier Cento 10Air
Segui il consigli di kar38 stacca gli spd e usali x il momento, poi con calma ti prendi gli altri pedali....

Ps..un mio amico della mia vecchia società ka sempre usato gli spd sulla bici da corsa senza problemi....


Io stesso per fare il Duathlon e poter quindi correre con la bici e poi scendere per la transizione, uso gli spd...scarpe e pedali..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tra i due tipi di èedali c'è il problema che "due non fa tre", come osservavi; esistono delle scarpe da strada che possono montaretutti e due i tipi di attacchi. Ma se tu hai già le scarpe MTB, la cosa più semplice è una delle due:

(a) smonti i pedali dalla MTB e li monti sulla BDC, poi con calma ci pensi, come ti hanno già suggerito; oppure
(b) metti fissi anche sulla BDC i pedali SPD, così non devi comperare altre scarpe (e quando ti fermi al bar non cammini a papero)

Buone pedalate !
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Grazie a tutti, provenendo dalla MTB ho tutto per la MTB e ora mi ritrovo anche con una bici da corsa con pedali look ma non ho le tacchette (e le scarpe) valuto anche la soluzione di andare al negozio e comperarle tanto ormai spesa più spesa meno [emoji14] così non smonto e rimonto niente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti, provenendo dalla MTB ho tutto per la MTB e ora mi ritrovo anche con una bici da corsa con pedali look ma non ho le tacchette (e le scarpe) valuto anche la soluzione di andare al negozio e comperarle tanto ormai spesa più spesa meno [emoji14] così non smonto e rimonto niente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Come vuoi, ma smontare i pedali ci vogliono circa quindici secondi, rimontarli sull'altra bici altrettanto.

Sicuramente i pedali (che comprendono comunque le tacchette) costano meno delle scarpe
 

Puma303

Pignone
[Zwift] Team BDC
4 Marzo 2018
146
34
48
Catania
Visita sito
Bici
In cerca
Riporto in up il topic per non aprirne un'altro:
Posseggo scarpe mtb con attacco spd regalatemi a Natale 2017 quando avevo la mtb e 2 paia di pedali :

www.decathlon.it/pedali-mtb-shimano-m424-id_5744464.html

https://www.decathlon.it/pedali-m520-id_3169982.html

Secondo voi è il caso di affrontare un ulteriore spesa tra scarpe e pedali per bdc o resto su quello che ho? Eventualmente tra i 2 modelli di pedali in mio possesso quale sarebbe più indicato da usare?

Grazie per l'aiuto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Riporto in up il topic per non aprirne un'altro:
Posseggo scarpe mtb con attacco spd regalatemi a Natale 2017 quando avevo la mtb e 2 paia di pedali :

www.decathlon.it/pedali-mtb-shimano-m424-id_5744464.html

https://www.decathlon.it/pedali-m520-id_3169982.html

Secondo voi è il caso di affrontare un ulteriore spesa tra scarpe e pedali per bdc o resto su quello che ho? Eventualmente tra i 2 modelli di pedali in mio possesso quale sarebbe più indicato da usare?

Grazie per l'aiuto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Sulle lunghe distanze i pedali da mtb tendono ad essere un po' scomodi, soprattutto se usati con scarpe da mtb, che sono morbide e quindi fanno "sentire" l'aggancio sulla pianta del piede... valuterai tu se ti da fastidio.
Il pedale migliore fra i due è quello con la cornice intorno.
 

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
18
Vinovo (To)
Visita sito
Bici
Cinelli, Tessiore
Io ho iniziato con la bdc da poco tempo ma provengo da 12 anni d mtb e poiché non mi andava di fare altre spese per pedali e scarpe sto usando quelli da mtb con le mie adorate sidi da mtb e mi trovo molto bene. Fin'ora ho fatto uscite al Max di 60 km e nessun riscontro negativo ovvio che magari le scarpe da bdc sono più rigide e performanti, ma si pedala lo stesso.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Riporto in up il topic per non aprirne un'altro:
Posseggo scarpe mtb con attacco spd regalatemi a Natale 2017 quando avevo la mtb e 2 paia di pedali :

www.decathlon.it/pedali-mtb-shimano-m424-id_5744464.html

https://www.decathlon.it/pedali-m520-id_3169982.html

Secondo voi è il caso di affrontare un ulteriore spesa tra scarpe e pedali per bdc o resto su quello che ho? Eventualmente tra i 2 modelli di pedali in mio possesso quale sarebbe più indicato da usare?

Grazie per l'aiuto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Certo che non ha senso spendere! Comincia ad usare scarpe e pedali MTB, poi ad un certo punto troverai il loro limite, forse, e ti porrai il problema di cambiare. Ma se i pedali doventano scomodi dopo, che so, 100 km, e tu per ora fai giri di 50, che te ne importa?